ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 20 ottobre 2011

Gospublicity!


Medjugorje, lo Spettacolo Carismatico arriva in parlamentoPDFStampaE-mail
Attualità e società Attualità e società
SCRITTO DA MIGUEL MARTINEZ   
SABATO 15 OTTOBRE 2011 00:00
 Blitzquotidiano ci rivela che martedì scorso, Vicka Ivanković, la visionaria di Međugorje, sarebbe stata avvistata alla nostra Camera dei Deputati:
“Non è mancata a quanto pare anche la presenza di una veggente. Episodi isolati e non collegati, per carità, ma chissà se Vicka Invancovic, meglio nota come la veggente di Medjugorje, avrà previsto nel pomeriggio durante la sua visita a Montecitorio il caos che si sarebbe sviluppato nel giro di qualche ora. La veggente ha incontrato i capigruppo del Pdl Maurizio Gasparri Fabrizio Cicchitto. I due sono passati dal raccoglimento e la preghiera all’agone politico dove più che clemenza e tolleranza dominavano ira e propositi di vendetta incontenibili.”
E’ un interessante esempio della maniera in cui i media affrontano certi temi. Intanto, non si capisce assolutamente cosa sia successo, e questo già fa giornalismo italiano.
Secondo... sbagliano il nome della signora e terzo, pensano che una persona che sostiene di ricevere messaggi dalla Madonna dovrebbe essere in grado di “prevedere” piccoli fatti della politica.
Soprattutto la notizia, presentata così, fa pensare che un PdL alla frutta politicamente si sia rivolto per scaramanzia pure ai poteri di una specie di piccola Mago Otelma. Come si dice facciano certe squadre di calcio.
Io direi che le cose stanno proprio al contrario. A differenza di Cicchitto e di Gasparri, la signora Vicka Ivanković – assieme ai suoi colleghi visionari – è seguita con fervore da innumerevoli persone in tutto il mondo oggi.
E’ lei che si è abbassata a visitare i politici, che forse sono davvero alla frutta. Ma più che la sua benedizione, come titola Blitzquotidiano, cercano il sostegno dei circa quattro milioni di ascoltatori di Radio Maria che ogni giorno vengono incitati a credere alle presunte visioni di Međugorje.
Senza dimenticare il sostegno alla signora che arriva regolarmente, da anni, da Retequattro.
Su Google, imposto “Medjugorje” e “Retequattro” e solo sulla prima pagina, mi escono:
Viaggio a Medjugorje – News – Rete 4 – TV Mediaset.it
www.tv.mediaset.it/rete4/news/news_5026.shtml
23 feb 2010 – Il 24 giugno 1981, in Bosnia Erzegovina, la Madonna appare a sei bambini. Paolo Brosio ripercorre la vicenda e ti accompagna alla scoperta …
Viaggio a Medjugorje – Scheda Programma – Viaggio a… – Rete 4 …
www.tv.mediaset.it/rete4/viaggio_a…/
30 mag 2011 – Il 24 giugno 1981, nelle vicinanze del piccolo paese di …
Viaggio a Medjugorje su Rete 4 – CineTivù
www.cinetivu.com/programmi-tv/…/viaggio-a-medjugorje-su-rete-4/
10 feb 2010 – Questa sera su Rete 4 andrà in onda uno speciale dedicato al santuario spirituale di Medjugorie, in Bosnia Erzegovina…
ESCLUSIVA ANTEPRIMA SPECIALE TV VIAGGIO A MEDJUGORJE …
www.youtube.com/watch?v=Wg_2p4Gffgk26 mag 2011 – 7 min – Caricato da Kekkovv
… speciale tv che andrà in onda Lunedì 30 ore 21 su Rete 4 e già definito da molti “la più grande trasmissione tv mai …
Gloria.tv: Rete 4 – Medjugorje, testimonianze it.gloria.tv/?media=8531201/07/2010 06:01:59: Top Secret 30 giugno 2010 su Rete 4 – SECONDA parte con le testimomianze da Medjugorje …
Holy Queen – Medjugorje in TV
holyqueen.altervista.org › Apparizioni › Medjugorje Nuovo appuntamento dedicato al mistero di Medjugorje. Retequattro, ripercorre questa straordinaria vicenda, raccogliendo le testimonianzedi scienziati, …
Notate la distanza ravvicinata delle date delle varie trasmissioni.
E con che spirito, Rete Quattro presenta la controversa vicenda bosniaca?
Ecco la presentazione di uno dei tanti servizi di Rete Quattro:
“Il 24 giugno 1981, nelle vicinanze del piccolo paese di Medjugorje, in Bosnia Erzegovina, una figura femminile luminosa appare a sei bambini. Un fenomeno miracoloso che è continuato ininterrottamente sino ad oggi: quei piccoli veggenti sono ormai diventati adulti.
Mercoledì 24 febbraio alle 21.10 Retequattro ripercorre questa straordinaria vicenda, raccogliendo le testimonianze di scienziati, giornalisti e scrittori.
Il confronto si approfondisce con documenti filmati delle prime apparizioni della Santa Vergine e alcune storie raccontate in prima persona da credenti, guariti dopo i pellegrinaggi in quei suggestivi luoghi.”
Le apparizioni (in pratica, dichiarazioni senza prova da parte di alcuni individui) sono presentate come veremiracolose, sarebbero proprio “della Santa Vergine” e guarirebbero le persone.
E chi presenta, a Retequattro, il caso Medjugorje?
“Compagno d’eccezione di questo viaggio nella Fede, sarà il giornalista e presentatore televisivo Paolo Brosio che, da oltre un anno – dopo la conversione che lo ha spinto ad una profonda riscoperta della sua spiritualità – si reca costantemente in pellegrinaggio a Medjugorje.”
Ora, Paolo Brosio è il principale diffusore di Medjugorje in Italia. Fino a un anno fa, era comproprietario assieme a Flavio BriatoreDaniela Santanchè e Davide Lippi della discoteca più VIP d’Italia, il Twiga di Forte dei Marmi.
E’ affascinante la schizofrenia dei media, in cui due discorsi convivono senza problemi.
Da una parte, il giornalismo che ritiene che la “politica” consista solo nelle dichiarazioni e le risse tra parlamentari, e la “religione” solo nelle dichiarazioni di cardinali. Il resto è semplice colore.
Dall’altra, il giornalismo – ben più di massa – che afferma come verità accertate le fole più improbabili.
Contro un simile rumore di fondo, le voci critiche, come quella laica di Marco Corvaglia o diverse voci cattoliche, fanno fatica a farsi sentire. Anzi, non vengono nemmeno ascoltate.
Nessun dubbio sulla profonda conversione di Paolo Brosio, ma a che cosa? L’immenso mondo carismatico-visionario è la traduzione cattolica del pentecostalismo protestante americano. Negando contemporaneamente ogni uso dell’intelletto e ogni ragionamento sociale, la cultura carismatica dell’esperienza individuale aggiunge all’Amico Personale Gesù degli evangelici una Mamma/Madonna piena di Amore. E decisamente logorroica, visto che finora il gruppetto di ragazzi bosniaci afferma di aver ricevuto ben 35.000 messaggi dalla loro Amica/Mamma.
Una retorica che si sposa perfettamente con la Società dello Spettacolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.