ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 18 febbraio 2012

Profezie avverate?




Le saponette dell'ImperoI parte

Questo è il primo di una serie di otto articoli su Amway, i cristianisti o "teocon" e l'Impero americano. 

 Il futuro della Chiesa cattolica sarà deciso da Amway, un sistema multinazionale per vendere saponette e altri prodotti domestici, i cui dirigenti - militanti evangelici strettamente legati alla destra economica, politica e militare degli Stati Uniti - sostengono a volte di parlare direttamente con Dio?
Detto così fa sorridere, ma il tentativo almeno di influire pesantemente c'è; e non mancano certamente i mezzi.

Abbiamo parlato più volte dei laboratori del dominio o think tank in cui gruppi di esperti, finanziati dalle multinazionali, orientano politici e imprenditori nella direzione più consona agli interessi dei loro finanziatori. Uno di questi think tank è rivolto specificamente al mondo cattolico: si tratta dell'Acton Institute, di cui parliamo altrove, con trenta dipendenti a tempo pieno, che vanta l'adesione di almeno un cardinale - Avery Dulles - e può contare su fondi illimitati (almeno relativamente ai fondi su cui possono contare i critici). Questo istituto è calato non tanti mesi fa a Roma per preparare la successione a Karol Wojtyla.
L'Acton Institute è impegnato in cause che vanno da una preghiera "al Signore affinché liberi il suo popolo dalla tentazione" di contrastare gli inquinantissimi, costosi e ingombranti SUV (la Exxon ha ricambiatoversando - finora - la somma di 110.000 dollari nelle casse dell'Acton) alla difesa su basi bibliche del monopolio della Microsoft.
Come abbiamo potuto vedere nell'articolo sull'Acton Institute sul nostro sito, un'ammiratrice italiana descrive così il progetto dell'istituto:
"trampolino di lancio per la ricomposizione armata (armata nel senso di un'invasione di campo nella politica e nell'ideologia comuni) dell'unità dell'Occidente cristiano, a difesa e puntello della nostra civiltà nel resto del pianeta."
Alla testa del progetto troviamo un prete cattolico, Robert Sirico, membro di uno dei più antichi laboratorio del dominio, la Mount Pelerin Society (Il Foglio, 19.11.03) e coautore con Dario Antiseri di alcuni testi anche in italiano. Robert Sirico sostiene che il capitalismo è il più etico di tutti i sistemi, perché lascia libero il capitalista di essere buono, se desidera di esserlo, senza alcun'altra costrizione.Robert Sirico, come Richard John Neuhaus di cui parliamo altrove, non è sempre stato cattolico, visto che in gioventù faceva il vivace predicatore pentecostale, per dedicarsi poi a una missione evangelica molto progressista fra gli omosessuali.
Indagando un po' più a fondo, si scopre che l'Acton Institute è stato creato da un'altra organizzazione, l'Atlas Economic Research Foundation.
L'Atlas è una vera e propria catena di montaggio per think tank liberiste. Finora ne ha assemblate non meno di settanta.
Leonard Liggio e Alex Chafuen, due direttori dell'Atlas, sono anche direttori dell'Acton, oltre a essere coinvolti in decine di altre organizzazioni. Tanto per darvi un'idea dell'incestuoso mondo dei dominanti, Leonard Liggio è anche cavaliere di Malta e membro del think tank italiano, Società Libera, dove troviamo una folta schiera di personaggi interessanti. Ne forniamo l'elenco in fondo a questa pagina, semplicemente per darvi un'idea dell'incessante giro di favori politici, economici e mediatici, un giro che abbiamo già visto parlando della Fondazione Res Publica, dei Circoli di Marcello Dell'Utri, la Fondazione Liberal o dell'Aspen Institute.
Ma chiudiamo la parentesi italiana e torniamo all'Acton Institute. Cosa c'entrano le saponette?
Nella posizione chiave di tesoriere dell'Acton Institute - cioè della persona che controlla le finanze di questi accesi promotori del capitalismo - troviamo la signora Betsy DeVos, che non è cattolica ma evangelica.
Ma non è un'evangelica qualunque: Betsy DeVos è la moglie di Richard DeVos Jr. E Richard DeVos Jr è il presidente di Amway. Un'azienda che ha sede nel Michigan, nello stato cioè in cui il presidente del Partito Repubblicano è… Betsy DeVos.
prodotti amway
Un campionario di prodotti Amway


Aggiungiamo che Grand Rapids, nel Michigan, sta ad Amway un po' come Torino sta alla FIAT. Ed è proprio a Grand Rapids che ha la sua sede mondiale l'Acton Institute. Ed è stato all'Amway Grand Plaza, il gigantesco albergo di Amway a Grand Rapids, che padre Robert Sirico havoluto celebrare il decimo anniversario dell'Acton.
Come vedremo, non si tratta degli unici legami tra l'Acton Institute e Amway; cioè tra quello che appare come un centro studi cattolico da una parte, e una multinazionale gestita da militanti evangelici dall'altra.

NOTA SU "SOCIETÀ LIBERA"Il think tank Società Libera unisce trasversalmente ulivisti e polisti; e molti suoi membri sono anche impegnati in altri think tank liberisti.
Dal loro sito, ricaviamo questo autoritratto:
Società Libera si propone lo studio e la promozione del liberalismo, inteso come teoria morale della libertà e della responsabilità della persona, e come teoria politica delle istituzioni che stanno alla base della vita civile ed economica, nella convinzione che è soltanto da regole morali e da istituzioni salde che può derivare la condivisione degli ideali liberali....
Sempre sul sito di Società Libera, troviamo i seguenti nominativi. I link indicano altri riferimenti sul nostro sito. A questi nomi vanno aggiunti quelli di Carlo ScognamiglioLetizia MorattiEnnio Presutti e Francesco Caltagirone, che troviamo citati in un vecchio articolo (favorevole e quindi non sospetto) apparso su La Padania.CONSIGLIO DIRETTIVO
Aldo Brachetti Peretti
Ralf Dahrendorf
Andrea Marcucci - Presidente
Vincenzo Olita - Direttore
Nicola Piepoli
Gianfelice Rocca
Fabio Roversi Monaco
Giovanni Sartori - Vice Presidente
Franco Tatò
COMITATO SCIENTIFICO
Nicola Matteucci - Presidente
Augusto Barbera
Marco Bassani
Giuseppe Bedeschi
Giovanni Bognetti
Franco Cangini
Agostino Carrino, università di Napoli
Salvatore Carrubba - Vice Presidente
Giuliano Cazzola
Cosimo Ceccuti
Luigi Compagna
Raimondo Cubeddu
Tullio D'Aponte
Giuseppe De Vergottini
Sergio Fois
Stefano Folli
Stefania Fuscagni
Giulio Giorello
Carlo Guarnieri
Alberto Martinelli
Vittorio Mathieu
Sergio Mattia
Carlo Monaco
Piergiuseppe Monateri
Piero Ostellino
Antonio Panaino, direttore di Hiram, rivista ufficiale del Grande Oriente d'Italia
Angelo Panebianco
Giuseppe Pennisi
Angelo Maria Petroni
Sergio Romano
Claudio Rossano
Michele Salvati
Ernesto Savona - ordinario di criminologia all’Università di Trento e direttore di "Transcrime", gruppo di ricerca sulla criminalità transnazionale
Cesare Stevan
Orietta Zanato Orlandini
Salvatore Zecchini
CIRCOLI SOCIETÀ LIBERA
Fabiola Finoia - responsabile
CIVITAVECCHIA - Alessandro Battaglini
FIRENZE - Carlo Iannattone
FOGGIA - Piergiorgio Manzo
LUCCA - Massimo Marsili
MESSINA - Filippo Cangemi
MILANO - Massimo Olivotti
MOLISE - Anna Ferrara
NAPOLI - Felice Marinelli
PARMA - Riccardo Lodi
PAVIA - Gianfranco Brusa
ROMA - Luca Ostellino
TORINO - Franco Forlin




Gli articoli apparsi originariamente su questo sito possono essere riprodotti liberamente,
sia in formato elettronico che su carta, a condizione che
non si cambi nulla, che si specifichi la fonte - il sito web Kelebek http://www.kelebekler.com -
e che si pubblichi anche questa precisazione
Per gli articoli ripresi da altre fonti, si consultino i rispettivi siti o autori
di Miguel Martinez 
25 novembre 2004 
All'articolo successivo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.