ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 17 marzo 2012

Ma chi ha detto che i corvi sono sleali?


Monsignor Becciu: "Indagine a tutto campo contro "corvi" sleali"

Ill sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu

In un'intervista all'Osservatore Romano a cura del direttore Vian, il sostituto della Segreteria di Stato afferma che l’indagine sulla fuga di documenti riguarda «tutti gli organismi della Santa Sede».

Redazione Roma 
La Segreteria di Stato ha disposto un'accurata indagine che riguarda tutti, nessuno escluso, gli organismi della Santa Sede, condotta a livello penale dal Promotore di giustizia del Tribunale vaticano e a livello amministrativo svolta dalla stessa Segreteria di Stato, mentre una commissione ad hoc è stata incaricata da papa Benedetto XVI di fare luce sull'intera vicenda: lo annuncia il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, in un'intervista raccolta dell'"Osservatore Romano", dal direttore Giovanni Maria Vian.

 Il Papa è «sempre al corrente», è «addolorato», ma «sereno» e dà testimonianza di «determinatezza». La slealtà verrà punita, per fare giustizia anche degli «stereotipi» sulla Curia, che non è un luogo di «complotti e carrierismi», ma una realtà al servizio della Chiesa. Obiettivo: ricomporre una
«atmosfera di fiducia», base per poter lavorare.


L'arcivescovo bolla di ''slealta''' e ''vigliaccheria'' i responsabili delle fughe di documenti, che hanno approfittato di una ''situazione di privilegio'' per pubblicare documenti verso i quali ''avevano l'obbligo di rispettare la riservatezza''.
  
Il "numero due" dell'amministrazione vaticana dà comunque un giudizio positivo del lavoro della Segreteria di Stato, ''disinteressato e di buon livello, sia tra gli ecclesiastici, sia tra i laici'': i pochi che si sono comportati slealmente ''non devono offuscare questa realtà positiva''.
  
''L'auspicio - dice Becciu - è  che si ricomponga la base del nostro lavoro: la fiducia reciproca'', che presuppone ''serietà, lealtà, correttezza''.

http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/inchiesta-vatileaks-vaticano-becciu-13557/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.