ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 12 maggio 2012

Disgrazia prossima ventura ?!


Wojtyla santo in Polonia?

Cracovia. Una gigantografia di papa Wojtyla
CRACOVIA. UNA GIGANTOGRAFIA DI PAPA WOJTYLA

Il quotidiano Rzeczpospolita scrive che Giovanni Paolo II potrebbe essere canonizzato a Cracovia nel 2015. Ma l’aureola potrebbe arrivare anche prima

ANDREA TORNIELLICITTÀ DEL VATICANO

Il quotidiano polacco Rzeczpospolita ha scritto stamani che lacanonizzazione di Giovanni Paolo II potrebbe essere celebrata a Cracovia nell’estate 2015, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Rzeczpospolita sembra rivelare così due notizie: la prima è quella che riguarda la data della proclamazione definitiva della santità del Pontefice scomparso il 2 aprile 2005 e beatificato in tempi record dal suo successore Benedetto XVI il 1° maggio 2011. La seconda invece è quella riguardante il luogo in cui si terrà la Gmg del 2015.

Per quanto riguarda la prima notizia, autorevoli fonti confermano a Vatican Insider che qualsiasi previsione è prematura: il postulatore della causa, monsignor Slawomir Oder, sta concludendo un esame previo su quattro segnalazioni di guarigioni avvenute dopo la beatificazione di Wojtyla, riguardanti persone che avevano invocato l’intercessione del grande Pontefice. Oder, prima di scegliere il caso da presentare alla Congregazione delle cause dei santi, vuole essere certo che non possano sorgere intoppi o rallentamenti, come accaduto nel caso del miracolo servito per la beatificazione. Un miracolo importante e suggestivo – riguardava la guarigione di suor Marie Simon Pierre dal Parkinson, la stessa malattia che aveva colpito Wojtyla – ma che aveva suscitato qualche perplessità, poi pienamente superara, proprio perché si tratta di una malattia non sempre facilmente diagnosticabile.

Nelle prossime settimane dunque, concluso questo esame previo, che si è avvalso della consulenza di medici esperti, il postulatore sceglierà quale guarigione presentare: si aprirà la fase diocesana del processo sul miracolo, che verrà quindi esaminato dai medici della consulta della Congregazione delle cause dei santi. Teoricamente i tempi tecnici potrebbero essere più brevi rispetto all’ipotesi di Rzeczpospolita, e Giovanni Paolo II potrebbe essere canonizzato già nella seconda metà del 2013 o all’inizio del 2014.

Quanto al luogo, dopo l’articolo del quotidiano polacco, il portavoce del cardinale arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz, ha dichiarato all’agenzia Kai che il luogo «migliore» e «naturale» per celebrare la canonizzazione sarebbe comunque Roma, non Cracovia. Per quanto riguarda infine il fatto che la Gmg del 2015 si possa svolgere in Polonia, la decisione non sarebbe ancora ufficialmente presa: l’annuncio sarà dato dal Papa al termine della Giornata di Rio de Janeiro, nel 2013. Ma si sa che si terrà in Europa, e dunque la Polonia, che peraltro ne ha già ospitata una ormai molti anni fa, potrebbe fare il bis. Non si deve dimenticare che il presidente del Pontificio consiglio per i laici è il cardinale polacco Stanislaw Rylko.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.