ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 25 maggio 2012

La sfiducia?


Sfiduciato Gotti Tedeschi, Presidente dello IOR
In passato ci siamo già occupati dello IOR (qui [1]) e della lotta interna al Vaticano (qui [2]), con i suoi riflessi in Italia nel mondo.
Fonte: ANSA [3]
[4]ROMA -  “Sono dibattuto tra l’ansia di spiegare la verità e il non voler turbare il Santo Padre”. Lo dice all’ANSA Ettore Gotti Tedeschi, ieri sfiduciato dalla presidenza dello Ior. “Il mio amore per il Papa – aggiunge – prevale anche sulla difesa della mia reputazione vilmente messa in discussione”.
Gotti Tedeschi parla a poche ore dalla decisione del board dello Ior che ieri sera lo ha sfiduciato e da una parte si dice “dibattuto”, dall’altra conferma il suo sentimento verso Benedetto XVI. “Non voglio dire nulla per ora – ha detto – perché sono ancora dibattuto tra l’ansia di spiegare la verità e non voler turbare il Santo Padre con dette spiegazioni. Il mio amore per il Papa oggi prevale su ogni altro sentimento, persino di difesa della mia reputazione che vilmente viene messa in discussione”.
GOTTI TEDESCHI SFIDUCIATO,LASCIA GUIDA IOR 
di Fausto Gasparroni
Finisce l’epoca di Ettore Gotti Tedeschi alla presidenza dell’Istituto Opere di religione (Ior), la “banca” vaticana al cui vertice sedeva dal 2009. L’economista e banchiere è stato infatti sfiduciato all’unanimità dai membri dal Consiglio di Sovrintendenza dell’Istituto: una decisione ampiamente condivisa tanto che contro Gotti Tedeschi ha votato anche il rappresentante della sua stessa banca di provenienza, il Banco Santander. Le motivazioni ufficiali, rese note dallo stesso board dello Ior, sono le contestazioni su gravi carenze nella governance dell’istituto, ma da autorevoli fonti vaticane si apprende che Gotti tedeschi sarebbe anche accusato di essere uno di coloro che negli ultimi tempi avrebbe fatto filtrare all’esterno notizie riservate del Vaticano.
Interpellato dall’ANSA, Gotti Tedeschi non ha voluto rilasciare alcun commento. “Preferisco non dire nulla – ha detto raggiunto telefonicamente – altrimenti dovrei dire solo brutte parole. Abbiate pazienza”. Ha dichiarato comunque questa sera la Sala stampa vaticana che, nel tempo, la governance dell’Istituto “ha destato progressiva preoccupazione nel Consiglio e, nonostante ripetute comunicazioni in tal senso al prof. Gotti Tedeschi, presidente dell’Ior, la situazione è ulteriormente deteriorata”. Quindi, dopo una delibera, “il Board ha adottato all’unanimità un voto di sfiducia del presidente, per non avere svolto varie funzioni di primaria importanza per il suo ufficio”. Il board – recita la nota emanata dallo stesso organo dello Ior – adottando la mozione di sfiducia ha quindi “raccomandato” a Gotti Tedeschi “la cessazione del suo mandato quale Presidente e membro del Consiglio”. I membri del Consiglio si sono detti “rattristati per gli avvenimenti che hanno condotto al voto di sfiducia, ma considerano che quest’azione sia importante per mantenere la vitalità dell’Istituto”. Il Consiglio adesso “guarda avanti, al processo di ricerca di un nuovo ed eccellente presidente, che aiuterà l’Istituto a ripristinare efficaci ed ampie relazioni fra l’Istituto e la comunità finanziaria, basate sul mutuo rispetto di standards bancari internazionalmente accettati”. L’uscita di scena di Gotti Tedeschi sarà ratificata domani dalla Commissione Cardinalizia di vigilanza, presieduta dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, alla quale appartiene il potere decisionale. Verrà formalizzata anche la nomina di un presidente ‘ad interim’, che sarà l’attuale vice presidente Ronaldo Hermann Schmitz, rappresentante della Deutsche Bank nel Consiglio Ior. La “banca” vaticana, dunque, torna ad attraversare un periodo di turbolenza, con il quale questa volta avrebbe a che fare anche il caso ‘Vatileaks’, cioé la pubblicazione di notizie e documenti riservati del Vaticano che negli ultimi tempi hanno fatto molto discutere. Gotti Tedeschi – da quanto si é appreso da autorevoli fonti – sarebbe tra i sospettati di aver fatto filtare notizie riservati. Questo si è aggiunto alle preoccupazioni e alle contestazioni sulla gestione dello Ior, sulle quali l’ormai ex presidente non avrebbe dato risposte adeguate. L’estromissione del “banchiere del Papa”, non avrebbe a che fare, invece, dicono ancora fonti vaticane, con l’attuazione delle nuove normative vaticane in materia di anti-riciclaggio

Article printed from STAMPA LIBERA: http://www.stampalibera.com
URL to article: http://www.stampalibera.com/?p=46138
URLs in this post:
[1] quihttp://www.stampalibera.com/?p=41230
[2] quihttp://www.stampalibera.com/?p=44544
[3] ANSAhttp://ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2012/05/24/-VATICANO-GOTTI-TEDESCHI-DIMESSO-PRESIDENTE-IOR-_6926868.html
[4] Image: http://www.stampalibera.com/wp-content/uploads/2012/05/628x471.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.