ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 15 giugno 2012

Bar Italia


Il Vaticano

- Il principale problema dell'Italia.

- Stigmatizzarne l'opulenza, antitetica alla povertà del Cristo.

- Ammirarne l’estrema sottigliezza di pensiero.

- Tuonare contro le sue ingerenze nella vita politica e sociale italiana. Concluderne che il potere temporale della Chiesa non è mai finito.

- Porre sul tavolo la questione se si possa legittimamente sostenere l’assoluta separazione tra Stato e Chiesa, ma - all’occorrenza - appellarsi all'autorità morale del Papa. Disinteressarsi della discussione suscitata.

- E' solo un gran giro di soldi. Affermandolo davanti a un bottiglione di vino ci si posiziona come anticlericale vecchio stampo.


- Iscriversi a gruppi Facebook che auspicano il ritorno della sede papale ad Avignone: situazionismo d’antan.

- Basta scrivere un libro in cui si dice che in Vaticano si perpetrano nefandezze di ogni genere e si va in classifica.

- Stabilire la classifica dei papi più amati: evitare. Puerile.

- Professarsi atei ma dire che, di fronte alle oceaniche manifestazioni di devozione in occasione della morte di Giovanni Paolo II, si è provato qualcosa. Non specificare cosa.

- Giovanni Paolo I è stato ammazzato, lo sanno tutti. Citare saggi a sostegno della suddetta tesi: trash.

- Wojtyla ha fatto cadere il comunismo. Corollario: se non ci fosse stato lui, a Berlino avrebbero ancora  il muro.

- Dispensare con prodigalità la locuzione "Santo subito" attesta ironico scetticismo nei confronti degli slogan mediatici.

- Citare il titolo del Manifesto in occasione dell'elezione di Benedetto XVI: "Il pastore tedesco".

- Se qualcuno dice che Ratzinger non è simpatico, chiosare che è penalizzato dall’accento quando parla dei "fostri pampìni"; e comunque, contro “Se sbàlio mi corigerete” non c’è gara.

- In un contesto saldamente liberale rilevare che Benedetto XVI assomiglia in modo sconcertante a Palpatine, l'imperatore di Guerre Stellari.

- Rivelare che fino a tempi recenti nei palazzi apostolici esistevano gli Scopatori segreti. Spiegando che si trattava di addetti alle pulizie degli appartamenti papali, si suggerisce dimestichezza con le gerarchie vaticane.

- Ricordare che la farmacia della Città del Vaticano vende anche farmaci non commercializzati in Italia, ma non gli anticoncezionali. Far seguire considerazioni sull’esplosione demografica del pianeta, la piaga dell’AIDS ecc.

- Sostenere che Giovanni Paolo II era simpatico, ma Paolo VI molto più progressista.

- Per rinfocolare una conversazione languente dichiararsi contrari al Concilio Vaticano II. Per cercare la rissa, sostenere provocatoriamente che il papa è infallibile solo dal 1870.

- Esprimere dubbi sul sollevamento di Gotti Tedeschi dalla presidenza dello IOR perché, memori degli standard di Marcinkus, chiunque avrebbe sfigurato.

- A Roma i palazzi più belli sono tutti di proprietà del Vaticano.

- Almeno il Vaticano si sa da che parte sta. Convenirne.
Inviaci i tuoi luoghi comuni
Ogni giorno milioni di frasi fatte si disfano nella più assoluta indifferenza.
Non lasciare che le idee trite languiscano al fondo degli elzeviri o che le ovvietà agonizzino al bar. Impedisci che un enorme patrimonio di luoghi comuni vada perduto nel tempo come lacrime nella pioggia. Mettilo in Manuale di conversazione.
Se hai un argomento che desideri vedere trattato o vuoi segnalare delle frasi che ritieni meritevoli di essere divulgate non esitare, scrivici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.