ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 22 luglio 2012

Felicemente (?) apostati...


Dal conflitto alla Comunione

  La Commissione Cattolica-luterana dell sulla riunione dell'Unità 12-19 luglio a Paderborn, in Germania. © PDP - Erzbistum Paderborn

La Commissione 

Cattolica-luterana 

sollecita Celebrazione del frutti del dialogo nel 2017

Paderborn, Germania / GINEVRA, 20 LUG 2012 -Mentre si avvicinano il 500 ° anniversario della Riforma protestante nel 2017, i rappresentanti luterani e cattolico romani affermato che attraverso il battesimo luterani e cattolici sono legati gli uni agli altri come membri del corpo di Cristo.
La quarta riunione della Commissione cattolica-luterana  sulla Unità ha avuto luogo 12-19 luglio a Paderborn, in Germania. La commissione si raccoglie sotto gli auspici della Federazione Luterana Mondiale (LWF) e del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPCU).

Il 500 ° anniversario della Riforma nel 2017 segnerà anche 50 anni di dialogo tra le due chiese, che la Commissione ha rilevato offre motivo di celebrazione. 
La Commissione ha detto in un comunicato 19 luglio "I cattolici e luterani lottano di fronte alla loro divisione per raggiungere la piena cattolicità della Chiesa," 
"Da un lato vi è la gioia della comunione che già condividono e sono stati in grado di rendere più esplicito durante i 50 anni di dialogo ecumenico ufficiale. Dall'altra parte c'è il dolore di ciò che è ancora divide. La divisione dei cristiani si trova in opposizione alla volontà di Dio ".
Tuttavia, la Commissione ha aggiunto che, "raccogliendo i frutti del dialogo ecumenico", luterani e cattolici possono celebrare la comunione che è già stato raggiunto, la commissione ha detto che è maggiore di ciò che li divide.
Nel corso della riunione Paderborn, ospitato dal PCPCU, la Commissione ha ultimato il documento, "Dal conflitto alla Comunione: luterano-cattolico Commemorazione comune della Riforma nel 2017." Piani sono in corso per la pubblicazione e il rilascio del documento.
Inoltre, uno schema era stato preparato nei precedenti incontri per un altro progetto della Commissione, uno studio su "Battesimo e Crescere Chiesa-Comunione". Documenti sul tema ha ricevuto nel corso della riunione a Paderborn sarà utile per il lavoro futuro, la Commissione ha dichiarato .
I membri della commissione adorato ad una Messa pontificale in cattedrale di Paderborn e poi incontrato con il vescovo ausiliare Matthias König per conoscere il lavoro dell'arcidiocesi nella regione di Westfalia.
La prossima riunione della commissione, 12-20 agosto 2013, sarà ospitato dalla Federazione Luterana Mondiale. (371 parole)

Papa discuterà con suoi alunni i rapporti con i protestanti e gli anglicani


Youtube21 luglio 2012. (Romereports.com) Agli inizi di settembre, i giorni 1 e 2, circa 30 ex studenti del Papa si incontrerà con lui a Castel Gandolfo per riflettere sulle relazioni della Chiesa cattolica con gli anglicani e protestanti. Dal 1970, ogni estate l'allora professore all'Università di Ratisbona, Joseph Ratzinger ha incontrato gli studenti di dottorato di riunirsi in tono rilassato delle attuali questioni teologiche. continuato a farlo quando divenne arcivescovo di Monaco di Baviera nel 1977, anche quando si trasferisce a Roma nel 1982, quando fu eletto papa nel 2005. Il Papa di solito non partecipa a tutte le riunioni, ma ha celebrato la messa per loro e interviene almeno al termine della riunione. Secondo l'agenzia francese I.Media, uno degli ospiti speciali di questa estate è il cardinale tedesco Walter Kasper, ex presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, e molto attento alla sensibilità luterana. JMB RR - - MGZ
http://ilsismografo.blogspot.com/2012/07/vaticano-castel-gandolfo-papa-estudiara.html

Germania
Protestantism dying even faster than Catholicism in Luther's homeland
Kath.net - Catholic Church Conservation 
In Germany, the Protestant church is shrinking faster than the Catholic. This is apparent from a comparison of the numbers in the statistical booklet produced on 20 July by the EKD Church Office in Hanover and those in the previous edition. The new figures are based on a (...)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.