ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 20 settembre 2012

XXXVIII° giorno di Quaresima di S.Michele


Il Rosario di San MicheleUNA DELLE PRATICHE DI DEVOZIONE PIÙ RACCOMANDABILI AI FEDELI CATTOLICI IN ONORE DEL GLORIOSO ARCANGELO, È LA RECITA DELLA CORONA ANGELICA, DETTA IL ROSARIO DI SAN MICHELE. QUESTA DEVOZIONE, APPROVATA DALLA CHIESA FIN DAL 1851, È ARRICCHITA DA NUMEROSE INDULGENZE. QUESTA PRATICA DI DEVOZIONE È MOLTO ANTICA, POICHÉ  SAN MICHELE L'HA PORTATA LUI STESSO DAL CIELO ALLA TERRA.



«Questo dice il Signore Dio: Guai ai pastori di Israele che pascono se stessi! I pastori non dovrebbero forse pascere il gregge?» (Ez 34,2), cioè i pastori non devono pascere se stessi, ma il gregge. Questo è il primo capo di accusa contro tali pastori: essi pascono se stessi e non il gregge. Chi sono coloro che pascono se stessi? Quelli di cui l'Apostolo dice: «Tutti infatti cercano i propri interessi, non quelli di Gesù Cristo» (Fil 2,21).

Noi invece dovremo rendere conto a Dio prima di tutto della nostra vita, come cristiani, ma poi dovremo rispondere in modo particolare dell'esercizio del nostro ministero, come pastori. http://www.maranatha.it/Ore/ord/LetDom/24DOMpage.htm
Non basta che essi trascurino le pecore malate o deboli, sbandate e smarrite. Per quanto sta in loro, uccidono anche quelle che sono forti e in buona salute. Tu forse dirai: Però queste vivono. Sì, vivono, ma per la misericordia di Dio. Tuttavia, per quanto sta in loro, i pastori cattivi le uccidono. Come le uccidono? dirai. Vivendo male, dando loro cattivo esempio.

Una pecora infatti, anche se sana, osservando che il suo pastore abitualmente vive male, se distoglie gli occhi dalla legge del Signore e guarda l'uomo, comincia a dire in cuor suo: Se il mio superiore vive così, chi mi vieta di fare altrettanto? In tal modo il pastore uccide la pecora sana. Dico e ripeto alla vostra carità: Vi sono pecore che vivono, sono salde nella parola del Signore e si attengono a quella norma che hanno udito da lui: «Quanto vi dicono fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere» (Mt 23, 3). Tuttavia il pastore, che dinanzi al popolo si comporta male, per quanto sta in lui, uccide colui dal quale vieneosservato. Non si illuda quindi perché quel tale non è morto. Quel tale vive, ma il pastore si rende ugualmente un omicida. 

Arriva il film sulla (doppia) vita di padre Maciel


Padre Maciel con papa Wojtyla nel 2004
Padre Maciel con papa Wojtyla nel 2004

Il fondatore dei Legionari di Cristo raccontato da una pellicola del regista-produttore Luis Urquiza

redazione roma
«Obediencia Perfecta» (Ubbidienza perfetta), un film sulla vita di padre Marcial Maciel, il fondatore della Legione di Cristo morto nel 2008 dopo essere stato allontanato da ogni incarico nella Chiesa a causa di una lunga serie di abusi commessi durante decenni, è pronto per la distribuzione, dopo due mesi di produzione nel massimo segreto in varie località del Messico.

  

Il film segnerà la prima regia di Luis Urquiza, noto produttore del cinema messicano, e il ruolo di Maciel sarà interpretato dall’attore Juan Carlos Colombo, che in una intervista al quotidiano Reforma ha detto oggi che la pellicola non pretende essere una critica alla Chiesa cattolica o alla religione in generale, ma piuttosto «un dramma che riflette il grado di malvagità che può raggiungere un essere umano».
  

Maciel avrebbe abusato sessualmente di decine di seminaristi messicani, ma aveva anche una doppia vita, con tanto di identità false, due matrimoni e vari figli, oltre ad essere stato tossicodipendente durante praticamente tutta la sua età adulta.
  

«Non volevamo cadere nel sensazionalismo, nè sbattere in prima pagina il mostro che è stato (Maciel), il nostro obiettivo era quello di proporre una riflessione sul fatto che ognuno di noi è capace di comportamenti che nascono dal nostro lato più oscuro», ha sottolineato Colombo, indicando che il regista Urquiza, che ha anche scritto la sceneggiatura del film, conosce bene la questione perchè da bambino è stato allievo in una scuola gestita dai Legionari di Cristo.
http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/legionari-legionaries-legionarios-18237/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.