ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 2 gennaio 2013

Gospa silente?

SVOLTA STORICA NEI MESSAGGI DI MEDJUGORJE: LA GOSPA TACE E PARLA IL SEDICENTE "BAMBIN GESÙ"!


Pontifex.Roma
Svolta storica nei messaggi di Medjugorje, il giorno 25 Dicembre, la gospa ha sorprendentemente taciuto, lasciando per la prima volta la parola al sedicente "bambin Gesù"! Ma niente di nuovo sotto il sole, il messaggio è del tutto in linea col filone a cui siamo abituati, il solito "nullla" dottrinale: “Io sono la vostra pace, vivete i miei comandamenti” Stop. Stringatissimo messaggio, frettolosa "dichiarazione" rilasciata con malcelata noia, o forse solo vuoto di fantasia? Che la gospa dopo trent'anni, e almeno 50.000 vacui messaggi ricolmi di errori, non sappia più davvero cosa dire?
Forse...  Ricordiamo che la Chiesa Cattolica, proprio per questi motivi, attualmente, giudica le apparizioni come "non constat de supernaturalitate" Vedere Dichiarazione di Zara. Alcuni sostenitori del fenomeno invece, li trovate facilmente anche in internet, sono molto indaffarati a colmare le lacune dei messaggi incollandovi fior di pagine di catechismo per poter poi dire, ...
... con certa ipocrisia, di che alta teologia ci stia arrivando! Da dove?
Il messaggio del 25 ad esempio è stato definito"straordinario", "emblematico", ma anche con estrema serietà, come "preoccupante" e infarcito poi a fantasia di elucubrazioni varie, anche apocalittiche!
Anime sensibili...
Eppure Monsignor Gemma ha spiegato con dovizia di particolari che trattasi di inganno del demonio ma questa chiara spiegazione non distoglie questi individui dal nefasto lavoro da prestigiatori, da maghi, da...stregoni?
Ma analizziamo lo "straordinario" messaggio nel dettaglio.
 “Io sono la vostra pace, vivete i miei comandamenti”
Che Gesù sia la nostra Pace è nozione basilare facilmente reperibile nel Vangelo e in qualsiasi catechismo, nozione che da secoli e secoli viene ripetuta da Papi, Vescovi, Sacerdoti, ripetuto nella Liturgia, nel Magistero etc. etc.
Che Gesù si scomodi per dire questo è cosa quanto mai singolare.
E lo stesso discorso ancor di più vale per il "vivete i miei comandamenti", che è il fondamento Cristiano, che è perfino banale in un preteso messaggio celeste, e che oltretutto, nell'enunciazione approssimativa, sembra ricordare un po' troppo quell'eloquio moderno tanto in voga oggi.
L'uomo deve applicare alla sua vita i Comandamenti, certo, e seguirli come inviolabili leggi poichè sono comandi moralmente obbligatori di Dio.
Ma l'uomo, da sè, con le sue forze naturali, è impossibilitato nell' impresa. Per farlo necessita di una forza soprannaturale che lo innalzi di grado, forza che solo Dio può donare attraverso i Sacramenti. Senza questo aiuto, che è la Grazia, l'uomo nulla può, anche con tutta la propria buona volontà.
Quindi quel vago "vivete i miei comandamenti", che sembra appoggiarsi tutto sulla semplice automotivazione dell'uomo e sulle sue forze naturali è un espressione ambigua che non sembra in linea con la sana dottrina.
Che il bambino sia stato un po' troppo frettoloso o che abbia solo sottinteso il resto della spiegazione lo dubitiamo: Gesù e la Vergine Maria, nella storia delle apparizioni mai hanno dato adito ad imprecisioni poichè è proprio il Signore che ci insegna che da Lui nessun inganno o ambiguità potrà mai arrivare, quindi la precisione, anche nella brevità, è d'obbligo.
Non ci resta dunque, davanti all'ennesima "perla di saggezza" e nell'attesa che venga ribadito definitivamente il "non constat de supernaturalitate", che aspettare il prossimo 25 per assistere al nuovo episodio della saga Medjugorje: chissà che non venga assoldato qualcun'altro nel cast. L'epopea prosegue...
Attendiamo, dunque, la prossima puntata!
G.L. 
EXTRA INFO:
Invitiamo i lettori a leggere i link sotto indicati per conoscere la verità.
Fonte 1: Il sito del Vescovo di Mostar-Duvno.
Il sito è in croato ma ci sono alcune traduzioni in italiano:
Decine di articoli e centinaia di fonti con tutte le condanne dei Vescovi Peric e Zanic, delle tre Commissioni e della intera Conferenza Episcopale Jugoslava.
Fonte 2: Il sito Pontifex.Roma che da anni, con l'aiuto di Cardinali, Vescovi, teologi e giornalisti, pubblica articoli sull'argomento.
Centinaia di articoli riportanti i documenti ufficiali della Congregazione per la Dottrina della Fede, atti e fatti di Conferenze Episcopali, di Cardinali e di Vescovi, nonché centinaia di altri documentii.
Fonte 3: Il sito di Cafarus, ovvero dei cattolici che difendono la fede dai falsi misticismi e dalle false apparizioni.
Il link è questo:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.