ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 26 febbraio 2013

E SE FOSSE UN PAPA BARBUTO?


 - L’ARCIVESCOVO DI BOSTON PATRICK O’MALLEY E’ UN CAPPUCCINO, CON GRANDE SENSO DELL’UMORISMO E FIGURA IMPONENTE: HA AFFRONTATO LO SCANDALO DELLA PEDOFILIA ASCOLTANDO LE VITTIME E “PURIFICANDO” LA SUA DIOCESI DA INSABBIATURE E COMPLICITA’ - CREATO CARDINALE DA RATZINGER, HA DIMOSTRATO POLSO FERMO E CAPACITA’ DI GOVERNO - I BUONI RAPPORTI CON SCOLA…

Andrea Tornielli per "la Stampa"

CARDINALE SEAN PATRICK O MALLEYCARDINALE SEAN PATRICK O MALLEY
C'è un «papabile» che ha già raggiunto Roma da qualche giorno. Indossa il saio dei cappuccini, il suo abito religioso, ha una figura imponente. È un uomo di preghiera, determinato, chiamato dieci anni fa a compiere un miracolo considerato impossibile: ridare credibilità alla Chiesa di Boston, sgretolata dallo scandalo pedofilia che aveva costretto alle dimissioni il cardinale Bernard Law. Ha un nome irlandese doc, Patrick O'Malley, è stato missionario nelle Isole Vergini, ha lavorato molto nell'assistenza alle comunità dei latinos statunitensi, è in prima fila nella difesa della vita.

CARDINALE MAHONY jpegCARDINALE MAHONY JPEG
Il cardinale cappuccino non è un candidato che entrerà in conclave sostenuto da un consistente pacchetto di voti, come potrebbe invece accadere, con buona probabilità, per il canadese Marc Ouellet. È piuttosto un outsider, un candidato a sorpresa, su cui potrebbero puntare gli elettori dopo uno stallo nelle votazioni.
L'arcivescovo di Boston unisce in qualche modo nella sua persona l'Europa e le due Americhe. Quando arrivò a Boston, un tempo roccaforte del cattolicesimo Usa, la diocesi era in ginocchio. I casi di molestie insabbiati, con i preti pedofili spostati da una parrocchia a un'altra, lasciati in condizione di ricominciare i loro abusi su nuove vittime.
TIMOTHY DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK jpegTIMOTHY DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK JPEG
Una situazione disastrosa: calo di vocazioni, di frequenza alla messa, di credibilità. L'arcivescovo è arrivato senza clamore, con i sandali da frate. Ha cominciato ad ascoltare, ma anche a decidere. Ha avviato un cammino di purificazione e di risanamento, e ora la situazione di dieci anni fa è solo un brutto ricordo. I fedeli hanno ricominciato a tornare in chiesa, le vocazioni sono riprese.
Nato in Ohio, nel 1944, cresciuto in Pennsylvania, ha preso i voti a ventuno anni, entrando nell'ordine dei Frati Minori Cappuccini. Viene ordinato sacerdote nel 1970 e subito trasferito a Washington, nella capitale federale, dove insegna letteratura spagnola e portoghese all'università. Tre anni dopo dà vita a un'organizzazione di assistenza umanitaria per i latinos, i profughi e immigrati dell'America Latina, il «Centro Católico Hispano».
PAPA RATZINGER BENEDETTO XVIPAPA RATZINGER BENEDETTO XVI
Nel 1984 diventa vescovo nella diocesi di Saint Thomas, nelle Isole Vergini Americane. Nel 1992 è promosso a Fall River, in Massachusetts e nel 2002 passa alla guida della diocesi di Palm Beach, in Florida. Soltanto un anno dopo, Giovanni Paolo II lo invia a Boston.
Si ritrova a dover fronteggiare una gran quantità di richieste di risarcimento da parte delle vittime degli abusi, e per pagarle mette in vendita l'episcopio, ritirandosi a vivere in una cella monastica. Combatte fino in fondo la pedofilia clericale e soprattutto ascolta le vittime. È lui ad accompagnarne alcune a Washington, nell'aprile 2008, all'incontro commovente con Benedetto XVI.
CARDINALE BERNARD FRANCIS LAWCARDINALE BERNARD FRANCIS LAW
È lui a consegnare nelle mani del Papa l'elenco contenente soltanto i nomi, senza i cognomi, di circa mille persone che hanno subito violenze sessuali da parte di esponenti del clero negli ultimi decenni, perché Ratzinger possa ricordarli nelle sue preghiere. È ancora lui a criticare l'entourage wojtyliano per la gestione del fenomeno negli ultimi anni del pontificato, quando Giovanni Paolo II era ormai ammalato. Papa Ratzinger lo ha creato cardinale e lo ha annoverato tra i visitatori apostolici inviati in Irlanda per fare un rapporto su come le diocesi hanno trattato i casi di pedofilia.
O'Malley, amico di molti porporati, dall'italiano Scola al latinoamericano Maradiaga, è sempre stato in prima fila anche nella difesa della vita e nella lotta all'aborto, e ha benedetto le manifestazioni dei cattolici contrari ai matrimoni gay. Cardinale dalla spiritualità profonda e dallo spiccato umorismo, ha dimostrato sul campo quella capacità di governo che molti elettori oggi ritengono indispensabile per il nuovo Papa chiamato a rimettere ordine nella Curia. Se i cardinali lo scegliessero, sarebbe il primo Papa con la barba dopo Innocenzo XII, morto 213 anni fa.


RADDOPPIANO LE “SANTITÀ”! - ANCHE DA DESAPARECIDO, RATZINGER POTRÀ ANCORA ESSERE CHIAMATO “SUA SANTITÀ”, AL PARI DEL NUOVO PONTEFICE, E DIVERRÀ TECNICAMENTE UN “PAPA EMERITO” – NELLA “FUGA” VERSO CASTELGANDOLFO BXVI PORTERA' CON SE' SOLO GLI APPUNTI PERSONALI, MENTRE TUTTE LE CARTE SU VATILEAKS, IL GOVERNO DELLA CHIESA E GLI INCIUCI DI CURIA, RESTERANNO IN VATICANO…


1 - PAPA: PADRE LOMBARDI, SI CHIAMERA' PAPA EMERITO 
(ANSA) - Benedetto XVI, dopo il termine del Pontificato, avrà il titolo di "Papa emerito" o "Romano Pontefice emerito". Lo ha riferito padre Federico Lombardi, che ha aggiunto che ci si potrà ancora rivolgersi a Ratzinger chiamandolo "Sua Santità".
Padre LombardiPADRE LOMBARDIPAPA RATZINGERPAPA RATZINGER
2 - PAPA: PORTERA' CON SE' SOLO APPUNTI PERSONALI 
(ANSA) - E' stata effettuata, nell'appartamento papale, la distinzione tra i documenti di Benedetto XVI che riguardano il governo della Chiesa, o anche il periodo in cui era prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, "che vanno agli archivi competenti", e gli appunti di carattere più personale "che lo seguiranno nella nuova residenza". Lo ha riferito ai giornalisti il direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi.
http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/raddoppiano-le-santit-anche-da-desaparecido-ratzinger-potr-ancora-essere-chiamato-sua-santit-al-51534.htm



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.