ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 7 febbraio 2013

MI MANDA BERTONE


1. ANZICHE’ PREOCCUPARSI DEI RAPPORTI HARD TRA LO IOR DIRETTO DAL BERTONISSIMO PAOLO CIPRIANI E IL MONTE DEI PACCHI DEL COMPAGNO MUSSARI, IL SEGRETARIO DI STATO BERTONE SI SCAPICOLLA A CASTEL SANT’ANGELO PER LA MOSTRA “IL CAMMINO DI PIETRO” - 2. TRA I SUSSURRI DEVOTI DI OPUS BERNABEI E IL PLURIDECORATO PETTO DELLA CROCEROSSINA MARIAPIA FANFANI, TRA LETTA E SACCONI,IL MINISTRO (PER MANCANZA DI PROVE) DEI BENI CULTURALI ORNAGHI PONTIFICA SULLA “RISCOPERTA DEL LEGAME TRA SACRO E BELLEZZA”. E DIMENTICA I FISCHI AGLI SCAVI DI POMPEI DELIZIANDOSI CON IL VEDUTISMO VENDITTIANO TRA LA SANTITÀ DEL CUPOLONE E LO "SPLENDIDO TRAMONTO ROMANO” - 3. CHE CI FA DI BELLO (SI FA PER DIRE) IL GAIO SARTO CESAREO RENATINO BALESTRA QUANDO IL BERLUSCONISSIMO BERTONE RICHIAMA “UN’ALLEANZA FORTE TRA CREDENTI E NON CREDENTI” SENZA CUI “NON PUÒ REGGERSI” NÉ UNA DEMOCRAZIA, NÉ L’INTERA SOCIETÀ? -

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
MI MANDA BERTONE

Foto di Luciano Del Bacco per Dagospia
Francesco Persili per Dagospia

«Un impegno a crescere nella fede e una provocazione positiva a parlare di Dio attraverso la bellezza dell'arte». Si apre con le parole di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, la mostra a Castel Sant'Angelo dedicata al Cammino di Pietro nell'ambito di quell'Anno della Fede indetto da Benedetto XVI in coincidenza del 50esimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II (e del 20esimo dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa cattolica).
Tarcisio BertoneTARCISIO BERTONETarcisio BertoneTARCISIO BERTONE
Sul red carpet all'ombra della Mole Adriana è un tripudio di ministri e porporati, tonache e feluche, reverenze ed eccellenze. Tra i sussurri devoti di Opus Bernabei e il pluridecorato petto di Mariapia Fanfani, il ministro Ornaghi pontifica - nemmeno fosse Umberto Eco - sulla «riscoperta del legame tra sacro e bellezza». E dimentica i fischi agli scavi di Pompei deliziandosi con il vedutismo vendittiano tra la santità del Cupolone e lo «splendido tramonto romano». L'arancia rosseggia ancora insieme alle trico-luminescenze di Renato Balestra quando il card. Tarcisio Bertone richiama «un'alleanza forte tra credenti e non credenti» senza cui «non può reggersi» né una democrazia, né l'intera società.
Fiducia reciproca, dunque, e condivisione dei valori fondati sulle istanze della ragione («la voglia di costruire e di ricostruire con coraggio, di lavorare con onestà e di provvedere al bisognoso, di amare, di generare figli e di sacrificarsi quando occorre»...).
Il segretario di Stato vaticano, dopo aver portato il «saluto speciale» di papa Benedetto XVI a don Alessio Geretti, curatore della mostra che raccoglie 40 opere (tra gli altri di Guercino, Brueghel, Vasari, De La Tour, Burnand) provenienti dai più importanti musei europei, ricorda che «la fede cristiana non è un freddo e arrogante possesso di verità» ma «la forza di riconoscere ad ogni essere umano una dignità inviolabile» e avverte i non credenti che «nella quotidiana fatica per l'edificazione di una società sana, il cristianesimo sarà sempre un alleato tenace e affidabile».
Severino e CancellieriSEVERINO E CANCELLIERITaglio del nastroTAGLIO DEL NASTRO
Quello del card. Bertone è un incoraggiamento all'impegno per il bene comune che, a poche settimane dalle elezioni, acquista anche un sottotesto "politico" che va nella direzione di un invito all'unità tra cattolici e laici. «Non c'è nessuna separazione», rimarca il repubblicano Giorgio La Malfa, «la convivenza tra valori religiosi e laici c'è stata in tutto il Dopoguerra e fa parte della nostra storia».
Roberto e Ettore BernabeiROBERTO E ETTORE BERNABEI
Sulle coppie omosessuali, l'ex segretario del PRI registra l'apertura di mons. Paglia sul riconoscimento di diritti patrimoniali e propone il «modello tedesco» per regolamentare le unioni civili. Quanto a Monti e alla vulgata che lo rappresenta come «il nuovo Ugo La Malfa» in un eventuale governo con un partito più forte del suo, l'ex ministro si limita ad un laconico «lasciamo che siano gli italiani a decidere» prima di iniziare il giro tra le sale dell'esposizione.
Preziosi AntonioPREZIOSI ANTONIO
Nella processione di visitatori, insieme ai ministri Cancellieri e Severino, si incrocia lo sguardo di meraviglia del sottosegretario Polillo davanti alla "Vocazione apostolica degli apostoli Pietro e Andrea" di Camassei e il sorriso del gentiluomo di Sua Santità (e di Sua Emittenza), Gianni Letta accompagnato dalla moglie Maddalena.
«La Chiesa incoraggia l'amore per l'arte», sottolinea Bertone che esalta la narrazione dell'avventura dell'apostolo Pietro all'interno della mostra che potrebbe essere visitata anche da Benedetto XVI, benché non sia stata ancora fissata una data. «Quando si tratta di comunicare le verità più elevate, si deve lasciare il segno, con il migliore repertorio di mezzi, materie, gesti e parole a nostra disposizione». Chissà se in questo rientra anche il buffet finale con l'assalto (di rito) a formaggi e vini bianchi friulani e la rappresentazione plastica di una concordia ritrovata. Più che un quadro, un film: mangia, prega e vota.
Polillo e La MalfaPOLILLO E LA MALFAhttp://www.dagospia.com/rubrica-5/cafonal/1-anziche-preoccuparsi-dei-rapporti-hard-tra-lo-ior-diretto-dal-bertonissimo-paolo-cipriani-50594.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.