ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 14 febbraio 2013

MITRIA E PICCONE


1. IL PRIMO PONTEFICE CHE ROMPE IL PONTE CON DIO E CON LA STORIA TAGLIANDO LA CORDA DALLA GIUNGLA DEI SACRI PALAZZI IN ELICOTTERO IN STILE ‘’APOCALYPSE NOW’’ PRENDE IL PICCONE E SISTEMA LE EMINENZE CARDINALIZIE: “CHIESA DETURPATA DALLE RIVALITÀ” - 2. IOR, CORVO, GUERRA BAGNASCO-BERTONE, CERTAMENTE PESANO E HANNO PESATO. MA CHISSÀ CHE C’È SCRITTO IN QUEL RAPPORTO SEGRETO CHE FU CONSEGNATO AL PAPA DALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA CARDINALIZIA SUI VATILEAKS. CHISSÀ CHE SQUARCIO SU UNA GUERRA DI CORTE FORSE PIÙ AMPIA DI QUANTO APPAIA FUORI DALLE MURA LEONINE - 3. E A QUESTO PUNTO, PICCONE PER PICCONE, MAGARI ANCHE L’OTTUAGENARIO RE GIORGIO BANALITANO SI PRENDERÀ FINALMENTE QUALCHE LIBERTÀ CHE NON SIA SOLTANTO ANDARE A FARSI I SOLITI VIAGGETTI DI ‘’APPRENDIMENTO’’ A BERLINO E WASHINGTON -

a cura di colin ward e critical mess
PAPAPAPA
1 - MITRIA E PICCONE 
Il primo papa della storia che se ne andrà via in elicottero in stile Apocalypse now prende il piccone e sistema le Loro Eminenze cardinalizie. "Chiesa deturpata dalle rivalità" (Corriere, p. 1). "No a un egoismo ipocrita'. I segnali lanciati al Conclave. Monito contro la ricerca di ‘gloria e successo'" (p. 3). "L'affondo del Papa: ‘Le divisioni deturpano il volto della Chiesa'" (Messaggero, p. 2). "Fisichella: provocazione positiva il gesto che rifiuta il potere" (Messaggero, p. 5). Hans Kung a Repubblica: "A Roma un clima da fine impero, la Curia ostacola il rinnovamento" (p. 9).

PAPAPAPA
Libero: "Il Papa fa neri i cardinali. Il pontefice spiega il suo gesto rivoluzionario ai fedeli e accusa la Curia: ‘Le divisioni deturpano il corpo della Chiesa. Basta con le rivalità" (p. 1). Ior, Corvo, guerra Bagnasco-Bertone e tutto il resto, certamente pesano e hanno pesato. Ma chissà che c'è scritto in quel rapporto segreto che fu consegnato al papa dalla commissione d'inchiesta cardinalizia sui Vatileaks. Chissà che squarcio su una guerra di corte forse più ampia di quanto appaia fuori dalle mura leonine.
PAPAPAPA
E a questo punto, piccone per piccone, magari anche l'ottuagenario Re Giorgio Banalitano si prenderà finalmente qualche libertà che non sia soltanto andare a farsi il solito viaggetto di apprendimento negli Usa. Potrebbe dire che abbiamo candidati in gran parte bolliti, spesso impresentabili e con uno scarso bagaglio di conoscenze personali, fuori dal circoletto marcio della politica di professione. Oppure potrebbe dire che al primo cambio di casacca in Parlamento manda tutti a casa. Oppure potrebbe escludere in modo categorico un suo secondo mandato.
PAPA RATZINGERPAPA RATZINGER
2 - LA BAVA SEPARATA DALLE NOTIZIE 
E adesso si ride. "Il gesuita colto e timido catapultato in prima linea. Padre Lombardi e la nuova arma dell'ironia. Protagonista suo malgrado, ha fatto dell'understatement uno stile di vita" (Corriere, p. 6). Pezzi così son tutti uguali. Sembrano i primi ritratti del governo Monti, oppure quelli dei banchieri. Oppure quello di Alessandro Pansa, nuovo numero uno di Fimmeccanica, pubblicato oggi dalla Stampa: "Il mago dei numeri che ama i libri e sfida le montagne" (p. 8). Wow, che uomo!
3 - SFIG-MECCANICA 
E a proposito di elicotteri e montagne da sfidare, eccoci a Piazza Monte Grappa. "Finmeccanica, il timone a Pansa. Il titolo crolla del 4% in Borsa. E l'India congela il pagamento degli elicotteri. Consulenze e favori, così il giro delle tangenti ha toccato anche la Lega. Orsi: ho agito per il bene dell'azienda" (Repubblica, pp. 12-13). "Ora sono in bilico le commesse negli Stati Uniti'. L'analista: in dubbio jet da addestramento" (Stampa, p. 9)
IL VERO MOTIVO DELLE DIMISSIONI DI PAPA RATZINGERIL VERO MOTIVO DELLE DIMISSIONI DI PAPA RATZINGER
Sul Sole 24 Ore, tutto da leggere "Le mire dall'estero e il rischio spezzatino. Il report dell'intelligence su Piazza Monte Grappa: interessi francesi e tedeschi" (p. 4). Mentre il Messaggero racconta: "Così Orsi nascose la tangente anche all'interno del gruppo" (p. 7). Il Giornale sventola il bandierone patrio contro i pm: "Finmeccanica, un'eccellenza italiana invidiata nel mondo. Su 70mila dipendenti, 16mila sono ingegneri e 21mila i supertecnici che progettano aerei, elicotteri e radar" (p.11). Gli altri sono operai oppure figli di politici.
4 - LE CREMINE DEL GOVERNATORE 
Offre sempre grandi soddisfazioni l'epopea personale di Roby Forminchioni, l'uomo che governerebbe il Pirellone da solo anche se gli arrestassero l'intera giunta. "Champagne e creme per il viso, ma dal conto di Formigoni non usciva neanche un euro. I pm: contanti affidati ai bancari. ‘Daccò pagava i lussi" (Repubblica, p. 14).
NAPOLITANO E IL PAPANAPOLITANO E IL PAPA
Sul Corriere, le verifiche sui conti correnti: "Le banconote da 500 euro con cui Formigoni faceva i bonifici. Tre confezioni di crema da viso acquistate in pochi mesi. Il suo segretario: "La usa come colla per i manifesti'. Il bancario: ‘Mi consegnava i soldi per i bonifici a favore di Emanuela Talenti" (pp. 12-13). Sulla Stampa, "Inchiesta sanità: ‘Maugeri ha versato 600 mila euro al governatore Formigoni'. I magistrati: ingiustificata la sua disponibilità di denaro" (p. 13). Solo perché ha il voto di povertà?
Bagnasco e BertoneBAGNASCO E BERTONE
5 - TELE-PACCHI 
A una svolta, forse, la tragicomica vendita di La7, la tv che vale quanto il proprio numero sul telecomando. "Tv, le mani del Fondo Clessidra su La7. Il cda Telecom punta su Sposito (ex Fininvest). Il nodo dei conflitti d'interesse" (Repubblica, p. 28). Franco Bernabebè ha chiesto ai consiglieri espressi da Mediobanca e Intesa Sanpaolo una dichiarazione scritta del loro conflitto d'interessi. Dichiari e porti a casa. Fantastico.
6 - ULTIME DA UN POST-PAESE
"Via l'assessore incinta. Accuse al sindaco grillino. Il primo cittadino di Mira (Veneto): serve una figura a tempo pieno. L'esclusa: solo menzogne, è una porcata" (Corriere, p. 17). Più che altro, signor sindaco, servirebbe un cervello a tempo a pieno. Il suo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.