ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 6 aprile 2013

LA CHIESA NON E 'UN SERVIZIO ONG


1] La Chiesa non è una ONG di assistenza. Questo semplice insegnamento di Papa Francisco il suo primo giorno da Papa evoca la dottrina molto ricca sulla Chiesa, negata da progressisti, frainteso o dimenticato da molti cattolici.
La Chiesa, l'assemblea visibile e perfetta
2] La Chiesa militante non è visibile perché si tratta di un'entità puramente spirituale, pneumatica, segreto, non è solo un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo, non solo un movimento di idee, o di una comunità privata, ma visibilmente in questo mondo, costituendo società reale.

3] E, come società, la Chiesa non è visibile solo in senso fisico, ottico, come un po 'di comprensione. E 'vero che esisterà sempre su questa terra, secondo le promesse del nostro Signore, anche con un piccolo numero di credenti, come il Cenacolo, e dire esegeti buoni, alla fine del mondo (Lc 18, 8). Ma è anche visibile in un senso più profondo, istituzionale, che ha dato forma giuridica, i suoi membri costituenti, la gerarchia formata da uomini viventi, un capo di tutti i produttori, come le altre società umane.
4] La Chiesa è una società perfetta, in quanto di per sé ha tutti i mezzi per raggiungere i loro fini, conducono i fedeli alla salvezza eterna. Si tratta di una e universale. Il tuo capo è monarca per divina istituzione con poteri spirituali e ordine, come i tribunali, legislatori e magistrali. La Chiesa è una società di diritto pubblico internazionale, non soggetta ad alcuna entità umana. E 'sovrano nel civile e politica, come ogni stato moderno è. Tale condizione non solo deriva dal fatto che il territorio della Città del Vaticano, perché, anche se questo non ha fatto i conti sovranità territoriale, sarebbe, in linea di principio, a pieno titolo essere considerato come una persona di diritto pubblico internazionale, in virtù della loro origine divina e la società visibile e perfetta.
5] Pio XII dichiara " che sono il grave errore che arbitrariamente immaginare una chiesa come quella nascosta e invisibile", aggiungendo che" La Parola di Dio ha assunto la natura umana suscettibili di che, una volta fondata e consacrata con la sua società di sangue visibile, l'uomo è stato, secondo le parole di san Tommaso d'Aquino, 'il governo ha rinnovato visibile a realtà invisibili »(De Ver. q. 29. l'. 4. ad 3)" (Enciclica Mystici Corporis, § "Ex iis, quae adhuc " ). 6] Pio XII dice anche, ribadendo l'insegnamento di Leone XIII, che la Chiesa è " società perfetta nel suo genere , "dotato di" elementi giuridici e sociali "(ibid., §" diritto igitur "). Rimprovera " l'errore fatale di sognare un chimerico Chiesa, una società costituita ed alimentata dalla carità, che, con un certo disprezzo, contro quello che chiamano un altro legale . " E riferendosi Concilio Vaticano I, Const. Costituzione dogmatica. De Ecclesia, aggiunge che il divin Redentore " ha ordinato la società umana ha fondato era perfetto nel suo genere, e dotato di tutto il quadro giuridico e sociale di sopportare sulla Terra salutífera l'opera della Redenzione "(ibid., §" Quapropter funestum " ).


Il Regno Sociale di Nostro Signore
7] L'insegnamento di Papa Francesco, che la Chiesa non è l'assistenza ONG semplice, evoca ancora la dottrina della Regalità Sociale di Gesù Cristo. Dio non è unico Signore degli esseri irrazionali, e l'uomo, ma anche di società e degli Stati, che anche devono la fedeltà, omaggio e culto. Da qui la Regalità Sociale di Nostro Signore, furiosamente negato dal secolarismo prevale oggi come il modernismo di tutte le latitudini. Dalla dottrina in sé corretta, che, tenuto conto delle circostanze può essere una società che tollerato inadmita della Regalità di Nostro Signore liberalismo cattolico del XIX secolo, e in seguito modernismo e progressismo, ha iniziato a negare in modo assoluta in linea di principio e in pratica.Questa negazione radicale tendono a sottrarre la Chiesa sua entità caratteristica di diritto pubblico tra le nazioni, di fronte alla vita privata e sociale, che inevitabilmente avrebbe portato, nel corso del tempo, la condizione di mera assistenza ONG.
8] Pio XI, che dichiara che la Chiesa è " il solo dispensatore della salvezza "(Enciclica Quas Primas, AAS, vol. XVII, n. 15, §" Quas Primas ") , indica che dopo il Concilio di Nicea (325 dC ) ha detto che " la dignità regale di Cristo "nella sua formula di fede", il cui regno non avrà fine "(ibid., §" A quicquid ") . Essa aggiunge che " gli uomini non sono meno soggetti all'autorità di Cristo nella loro vita collettiva di vita individuale. Cristo è l'unica fonte di salvezza per le nazioni e per gli individui "(ibid., §" Verumtamen eiusmodi "). afferma inoltre che "i governi e la magistratura si fonda l'obbligo, così come gli individui, di fornire al culto pubblico Cristo e presenta alle sue leggi "(ibid., §". civitates Autem ") e cita le seguenti parole di Leone XIII nel sacro Annum Enciclica: "Il suo impero comprende non solo le nazioni cattoliche come cristiani battezzati o che legalmente appartengono la Chiesa, anche se separati da opinioni erronee o scisma: si estende allo stesso modo e senza eccezioni a tutti gli uomini, anche al di fuori della fede cristiana, in modo che l'impero di Gesù Cristo abbraccia in pieno rigore della verità, il sesso umana "(ibid., §" Verumtamen eiusmodi ").
La Chiesa è un fattore di ordine e di armonia
9] estreme laici e progressisti spesso sostengono che difendere le prerogative della Chiesa come società visibile e perfetta, e il Social Uniti Nostro Signore, sarebbe elemento di discordia e violenza nel singolo ordine, come l'ordine sociale.Essi concludono che è indispensabile per mettere a tacere quelle caratteristiche della Chiesa, che secondo loro, del resto, non più valore al mondo moderno, religiosamente pluralista e relativista. Ignaro di ogni vero spirito cattolico, arrivano a errore primario di equiparare la dottrina cattolica tradizionale chiamato fondamentalismo musulmano, la cui violenza ha sconvolto il mondo di oggi. Ora, che i papi insegnano è vero e autentico ordine sociale cristiano è di per sé più potenti fattori di armonia e di pace che può unire uomini e dei popoli.
10] Questa è la lezione della Enciclica Immortale Dei, Leone XIII, in un passaggio sul medioevo, che divenne famoso nella dottrina sociale della Chiesa: "C'è stato un tempo in cui la filosofia del Vangelo stati governati. A quel tempo, l'influenza della sapienza cristiana e la sua virtù divina penetrato le leggi, le istituzioni, i costumi del popolo, tutte le categorie e di tutte le relazioni della società civile. Così la religione istituita da Gesù Cristo, saldamente fondata nel grado di dignità che merita, ovunque era fiorente (...). Quindi, il sacerdozio e l'impero erano collegati tra loro da un felice concordia e l'amichevole scambio di buoni uffici. Ben organizzato, la società civile ha dato frutti superiori a ogni aspettativa, il cui ricordo rimane e frutta stand, come è sancito in numerosi documenti che alcuni degli avversari fuochi d'artificio possono corrompere o oscurare "(Acta Sanctae Sedis, 1885, vol. XVIII, pag. 162 / 174).
11] Pio XI, enciclica Primas Quas su, espone i benefici sociali che deriverebbero dalla accettazione della regalità sociale di Nostro Signore, sottolineando " l'armonia e la pace "che deriverebbe dalla" coscienza dei membri del legame di fratellanza che li unisce , "che conduce la " speranza che questa pace è venuto sulla terra per portare il Re Pacifico, questo re che è venuto a riconciliare tutte le cose . " Egli continua dicendo che " se gli individui, le famiglie, se la società si lasciassero governata da Cristo " , che prevedeva avverrebbe Leone XIII: "per poi tornare per la pace con tutto il suo fascino e la caduta pistole e spade" (Enciclica Quas Primas, AAS, vol. XVII, § "Itaque, quando si").
Conclusione: La bandiera in cima alla cittadella
12] La bandiera della dottrina cattolica di sfarfallio sempre in primo piano della cittadella. Si può certamente notare, nel calore della battaglia e con prudenza, oggi uno dei suoi aspetti, a volte un altro, può essere consentito di esporre qualche verità per più tempo o meno, ma non si può accettare che un certo punto dottrina è stabile e sistematicamente omesso per principio o per opportunismo. E i colori della bandiera non possono sbiadire in su. Senza dubbio, c'è tempo per parlare, e non c'è tempo di stare zitto. Ma, almeno implicitamente ed esplicitamente nel corso del tempo, la dottrina cattolica deve essere esposto nella sua interezza.
13] La professione di fede è l'obbligo di ogni cattolico. Della rivelazione, non cancella nemmeno di una virgola. I principi della Chiesa come società visibile e perfetta, e il Social Uniti Nostro Signore, sono essenziali nella dottrina della Chiesa. E 'diritto non negoziabile, e date le circostanze, il dovere, di proclamare loro. I principi sono semplici e ampiamente conosciuto in altri tempi. Oggi, tuttavia, in modo negato, sovvertiti o almeno dimenticato, esorto annunciarla, altrimenti questo sarebbe annunciando " un altro vangelo "(St. Paul, Gal. 1, 6).
14] A sostegno di questi grandi principi del cristianesimo, invocare la graziosa Regina, amorevole, dolce, sempre Vergine Maria.

2013/06/04 - Arnaldo Xavier da Silveira


http://www.arnaldoxavierdasilveira.com/aigrejanaoong.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.