ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 5 aprile 2013

L'abito bianco non le fa vergini (e nemmeno Papi..)


Spopola sul web e sui giornali la foto di Papa Francesco che fa colazione nella sala da pranzo della Casa Santa Marta: La Stampa la pubblica oggi in prima pagina.Fino a ieri erano state divulgate immagini di lui sul minibus con i cardinali o di lui che prega nelle ultime file di sedie della Cappella della residenza. Ma non di lui a tavola.

L’autore dello scoop, improvvisatosi paparazzo, è monsignor Franco Agnesi, già pro-vicario generale del cardinale Carlo Maria Martini, e oggi vicario episcopale per la zona di Varese del cardinale Angelo Scola. Agnesi, come altri sacerdoti ambrosiani, era alloggiato a Santa Marta nei giorni scorsi. E come tanti altri sacerdoti che nell’ultimo mese sono passati per quella sala da pranzo, ha voluto immortalare con il suo smartphone il Papa intento a mangiare con i collaboratori. Solo che a differenza degli altri, il monsignore ambrosiano non ha tenuto l’immagine per sè o per mostrarla ai suoi cari, ma l’ha prontamente postata sul suo profilo facebook, dove il vaticanista de “Il Fatto Quotidiano” Francesco Antonio Grana l’ha intercettata e ha diffusa su twitter, prima che il monsignore la togliesse.
Nei giorni scorsi Papa Francesco ha spiegato a un amico sacerdote argentino perché ha scelto di rimanere a Santa Marta e di non trasferirsi nell’appartamento papale: ritiene che sia “bello condividere la tavola, le notizie, i commenti, e non rimanere isolato”. E dunque si può ben immaginare che Bergoglio sia l’ultima persona a preoccuparsi per la diffusione di immagini che lo ritraggono seduto a tavola. C’è solo da sperare che il gesto del vicario-paparazzonon venga utilizzato da quanti Oltretevere mal sopportano per diverse ragioni questa “accessibilità” del Papa.

«Resto a Santa Marta per non isolarmi»

La "Domus" Santa Marta
LA "DOMUS" SANTA MARTA

Francesco ha spiegato a un prete argentino perché non abita nell'appartamento papale: vuole condividere la tavola, le notizie, i commenti

ANDREA TORNIELLICITTÀ DEL VATICANO
Papa Bergoglio ha confermato a un amico sacerdote che a dicembre visiterà l'Argentina e gli anche raccontato le ragioni che lo hanno spinto a non abitare nell'appartamento papale per rimanere nella Casa Santa Marta, la residenza vaticana dove sono stati alloggiati i 115 cardinali che hanno preso parte al conclave, dove può pranzare con gli altri e condividere notizie e commenti.
 

Nel pomeriggio del giorno di Pasqua, Francesco ha telefonato a don Jorge Chichizola, parroco della chiesa dei Santi Martiri a Posadas. «Mi ha chiamato alle 5.10 per il mio compleanno. Mi sono subito immaginato che fosse lui: a volte chiamava un giorno prima per assicurarsi che la linea fosse libera. Mi ha chiesto: "Come stai?"». Don Chichizola ha descritto il contenuto della telefonata alla radio LT4 Red Ciudadana e ha detto di aver parlato con Bergoglio anche poche ore prima che iniziasse il conclave.
 

 
Il sacerdote argentino, compagno di ordinazione sacerdotale del nuovo Papa, ha detto che Francesco ha confermato il viaggio in Argentina il prossimo dicembre, aggiungendo anche che continua sempre «a ricordarsi dei suoi amici». Ma durante la telefonata di domenica scorsa, Bergoglio ha anche spiegato a don Jorge le ragioni per cui ha deciso di rimanere a Santa Marta. Francesco «ritiene che sia bello condividere la tavola, le notizie, i commenti, e non rimanere isolato». E quando gli hanno mostrato le stanze dell'appartamento papale, ha detto: «Questo è troppo grande per me». «Ha anche aggiunto - racconta don Chichizola - che stava facendo impazzire i suoi custodi, gli addetti alla sua sicurezza, perché a lui piace avvicinarsi alla gente, ma che ormai si stanno abituando».

 
«È un uomo che non ha paura dei rischi e continuerà per la sua strada. Mi ha detto - ha continuato don Jorge - che una delle guardie gli ha portato una lettera scritta dai suoi bambini e lui ha risposto». Dalle parole del sacerdote si confermano dunque le motivazioni che hanno portato alla decisione di non abitare l'appartamento papale: a Francesco piace incontrare persone anche al momento del pranzo e della cena, e non ama isolarsi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.