ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 13 giugno 2013

Bergoglio, il "papa nero" vestito di bianco


Governa la Chiesa come un generale dei gesuiti. Ascolta, ma decide da solo. Anche un uomo della McKinsey chiamato a studiare la riforma della curia. Che Francesco vuole ripulire dalla corruzione e dalla "lobby gay" 

ROMA, 13 giugno 2013 – Ci mancava un guru della McKinsey per disegnare quella riforma della curia che tutti si aspettano da papa Francesco. Ed eccolo che è arrivato.
Si chiama Thomas von Mitschke-Collande, è tedesco ed è stato direttore della filiale di Monaco di Baviera della società di consulenza manageriale più famosa e misteriosa del mondo.


In cose di Chiesa, sa il fatto suo. L'anno scorso ha pubblicato un libro col titolo poco tranquillizzante: "Vuole la Chiesa eliminare se stessa? Fatti e analisi di un consulente aziendale". La diocesi di Berlino si è rivolta a lui per rimettere in sesto i suoi bilanci e la conferenza episcopale di Germania gli ha chiesto un piano per risparmiare in costi e personale.

L'idea di metterlo all'opera anche per la riforma della curia romana è venuta a Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco, uno degli otto cardinali chiamati da papa Jorge Mario Bergoglio a fargli da consigliere.

Latore della proposta all'interessato, che l'ha accolta con entusiasmo, è stato padre Hans Langerdörfer, il potente segretario della conferenza episcopale tedesca, gesuita.

Anche Bergoglio è gesuita e da come agisce si è ormai capito che intende applicare al papato i metodi di governo tipici della Compagnia di Gesù, dove al preposito generale, il cosiddetto "papa nero", competono poteri praticamente assoluti.

La sua reticenza nell'attribuirsi il nome di papa e la sua preferenza per qualificarsi come vescovo di Roma hanno fatto esultare i paladini della democratizzazione della Chiesa.

Ma il loro è un abbaglio. Quando Francesco, il 13 aprile, ha nominato otto cardinali "per consigliarlo nel governo della Chiesa universale e per studiare un progetto di revisione della curia romana", li ha scelti di testa sua.

Se avesse seguito i suggerimenti del preconclave, il "consiglio della corona" l'avrebbe trovato già bell'e pronto. Gli sarebbe bastato chiamare attorno a sé i dodici cardinali, tre per continente, eletti al termine di ogni sinodo e quindi anche dell'ultimo, nell'ottobre del 2012. Eletti con voto segreto e rappresentativi dell'élite dell'episcopato mondiale, con dentro quasi tutti i nomi di peso dell'ultimo conclave: i cardinali Timothy Dolan di New York, Odilo Scherer di San Paolo del Brasile, Christoph Schönborn di Vienna, Peter Erdö di Budapest, Luis Antonio Gokim Tagle di Manila.

E invece no. I suoi otto consiglieri papa Francesco li ha voluti scelti da lui soltanto, non scelti da altri. Chiamati a rispondere solo a lui, non anche a un consesso elettivo.

Ne ha voluti uno per ogni area geografica: Reinhard Marx per l'Europa, Sean Patrick O’Malley per l'America settentrionale, Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga per l'America centrale, Francisco Javier Errázuriz Ossa per l'America meridionale, Laurent Monsengwo Pasinya per l'Africa, Oswald Gracias per l'Asia, George Pell per l'Oceania, più uno di Roma, non della curia strettamente intesa ma dello Stato della Città del Vaticano, il suo governatore, il cardinale Giuseppe Bertello.

Quasi tutti i prescelti ricoprono o hanno ricoperto cariche direttive in organismi ecclesiastici continentali.

Ma questo è proprio ciò che accade nella Compagnia di Gesù. Bergoglio ne è stato superiore provinciale e ne ha assimilato lo stile. Al vertice della Compagnia gli assistenti che attorniano il generale, da lui nominati, rappresentano le rispettive zone geografiche. Le decisioni non vengono prese collegialmente. Solo il generale decide, con poteri diretti e immediati. Gli assistenti non devono accordarsi tra loro e con lui, consigliano il generale ad uno ad uno, nella massima libertà.

Un effetto di questo sistema sulla riforma della curia romana annunciata da papa Francesco è che non è stata insediata nessuna commissione di esperti con il compito di elaborare un progetto unitario e compiuto.

Gli otto cardinali stanno separatamente chiedendo l'apporto di persone di loro fiducia, dai profili più disparati. Oltre all'uomo McKinsey reclutato dal cardinale Marx ne sono stati interpellati almeno una dozzina, di vari paesi.

Altri si sono fatti avanti di loro iniziativa, come ad esempio il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del pontificio consiglio per i testi legislativi, ideatore di un progetto di riforma con al centro un "moderator curiae" che si occupi del funzionamento della macchina.

Ai primi di ottobre gli otto si ritroveranno attorno al papa. Gli consegneranno un fascio di proposte. A decidere sarà lui. Da solo.
di Sandro Magister
__________


Questa nota è uscita su "L'Espresso" n. 24 del 2013, in edicola dal 14 giugno, nella pagina d'opinione dal titolo "Settimo cielo" affidata a Sandro Magister.

Ecco l'indice di tutte le precedenti note:

> "L'Espresso" al settimo cielo

__________


Il 6 giugno papa Francesco ha ricevuto sei rappresentanti della Confederazione Latinoamericana e Caraibica dei Religiosi e delle Religiose, CLAR, con i quali, seduti in circolo, ha colloquiato per un'ora (vedi foto).

Il sito web cileno Reflexión y Liberación ha diffuso un ampio resoconto della conversazione:

> Papa Francisco diáloga como un hermano más con la CLAR

In essa papa Bergoglio si sarebbe così espresso, a proposito della curia romana e del gruppo di cardinali ai quali ha dato l'incarico di riformarla:

"Eh sì, è difficile. Nella curia c’è gente santa, veramente, c’è gente santa. Ma esiste anche un flusso di corruzione, esiste, è vero... Si parla di 'lobby gay', ed è vero, c'è. Vediamo cosa possiamo fare.

"La riforma della curia romana è una cosa che praticamente tutti noi cardinali abbiamo chiesto, nelle congregazioni precedenti il conclave. Anch’io l’ho chiesta. La riforma non la posso fare io, con tutti questi problemi di gestione... Io sono molto disorganizzato, non sono mai stato bravo in questo. Ma i cardinali della commissione la porteranno avanti. Lì c’è Rodríguez Maradiaga, che è latinoamericano, che ne è il capo. C’è anche Errázuriz, entrambi molto determinati. Quello di Monaco è anche lui molto determinato. Loro la porteranno avanti".

In bocca a papa Francesco, queste parole hanno fatto molta sensazione. La "lobby gay" vaticana di cui "si parla" è in sostanza una rete di amicizie e di sostegno reciproco tra prelati di curia omosessuali finalizzata all'occupazione e al mantenimento di cariche di rilievo. E si ritiene che sia tra gli oggetti del rapporto segreto consegnato a Benedetto XVI – e da questi al successore – dai cardinali Julián Herranz, Jozef Tomko e Salvatore De Giorgi.

Padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, interpellato a proposito della pubblicazione del resoconto dell'udienza con la CLAR, ha detto: "Era un incontro di carattere privato. Non ho quindi alcuna dichiarazione da fare sui contenuti della conversazione".

Da parte sua, la presidenza del CLAR ha lamentato la pubblicazione non autorizzata di appunti che "erano destinati alla memoria personale dei partecipanti":

> Declaración de la Presidencia de la CLAR

__________


A proposito della McKinsey, è cresciuto in essa professionalmente, tra il 1980 e il 1984 nelle sedi di Milano e Londra, anche Ettore Gotti Tedeschi, penultimo presidente dell'Istituto per le Opere di Religione, IOR, la "banca" vaticana.

E dalla McKinsey, tra il 1987 e il 1989, è passato anche il banchiere Alessandro Profumo, attuale presidente del Monte dei Paschi di Siena e già amministratore delegato di Unicredit, amico di Gotti Tedeschi e autore della prefazione al libro "Spiriti animali. La concorrenza giusta", scritto dallo stesso Gotti Tedeschi con Alberto Mingardi, edito dall'Università Bocconi nel 2007.

__________


L'idea di un "moderator curiae" lanciata dal cardinale Francesco Coccopalmerio:

> Un "direttore generale" per la curia
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350536

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.