ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 28 giugno 2013


PAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO
scarano
A neppure 48 ore dalla svolta di Papa Francesco che mercoledì 26 ha nominato una commissione di cardinali per raccogliere informazioni sulle reali attività dell'Istituto per le Opere Religiose, arriva una clamorosa svolta nei rapporti tra Stato italiano e Vaticano: un alto prelato, un funzionario dei Servizi segreti ed un broker finanziario sono stati arrestati nell' ambito di un filone di indagine sullo Ior in corso alla Procura della Repubblica di Roma.
Il religioso è monsignor Nunzio Scarano, vescovo di Salerno. Le accuse: corruzione e truffa. I provvedimenti, dopo le indagini svolte dal nucleo valutario della guardia di finanza, sono stati chiesti dalla procura di Roma. Le richieste sono state accolte dal gip della capitale, Barbara Callari
CARDINALE TARCISIO BERTONE
SVOLTA DIPLOMATICA - Gli arresti sembrano confermare il mutamento radicale degli equilibri diplomatici sulla delicata questione della cosiddetta «Banca di Dio», che nel corso degli ultimi trent'anni è stata più volte al centro di inchieste e polemiche, fatti di cronaca e contestate operazioni finanziarie. E che da una parte della Curia romana era stata sempre difesa strenuamente: tanto che la collaborazione con le autorità giudiziarie italiane era considerata un attentato alla sovranità e all'indipendenza vaticane, come ha spiegato Massimo Franco sulle pagine del Corriere della Sera giovedì 27.
La Pontificia commissione referente sull'Istituto per le Opere Religiose nominata il 26 giugno è un organismo, presieduto dal cardinale salesiano Renato Farina, che dovrà favorire «una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede Apostolica, nel contesto più generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle Istituzioni che danno ausilio alla Sede Apostolica».
monsignor scarano
INFORMAZIONI RISERVATE - La Commissione raccoglierà informazioni anche riservate sull'andamento dell'Istituto (nessuno, secondo il documento autografo di Francesco, potrà sottrarsi e non rispondere ai cardinali) e presenterà i risultati al Papa, il quale già a fine aprile aveva dichiarato: «Lo Ior è necessario fino a un certo punto». L'intenzione di Jorge Mario Bergoglio di metter mano alla riorganizzazione della banca era nota da tempo, come aveva anticipato il Corriere della Sera, tra le ipotesi c'era anche quella del commissariamento. Nel suo discorso ai dipendenti dello Ior a fine aprile, il santo padre aveva sottolineato che «la Chiesa non è un'organizzazione burocratica» e che «quando la Chiesa vuol vantarsi della sua quantità e fa delle organizzazioni, e fa uffici, diventa un po' burocratica... la Chiesa perde la sua principale sostanza».
BASTIONE NICCOLO' V - SEDE DELLO IOR

2. SALERNO, MONSIGNOR NUNZIO SCARANO INDAGATO PER RICICLAGGIO
Il Mattino.it
nunzio scarano vescovo
Monsignor Nunzio Scarano, prelato salernitano, è indagato dalla Procura della Repubblica di Salerno, insieme ad altre 56 persone, per il reato di riciclaggio. Monsignor Scarano è addetto tecnico di prima categoria dell'Apsa in Vaticano, l'Amministrazione Patrimonio Sede Apostolica che gestisce i beni della Santa Sede in Italia. L'iscrizione di mons. Scarano nel registro degli indagati - anticipata dal quotidiano salernitano La Città - è stata confermata da fonti della Procura di Salerno.
prelato salernitano indagato per riciclaggio
L'inchiesta, coordinata dal pm Elena Guarino, riguarda un giro di assegni che passando sotto forma di donazioni sarebbero rientrati in un'operazione di riciclaggio di denaro. Secondo l'ipotesi accusatoria, il prelato riceveva assegni di un importo di 10 mila ciascuno, ufficialmente per ripianare i debiti di un'immobiliare che possiede alcune case a Salerno. Il denaro poi - sempre secondo l'ipotesi ora al vaglio degli investigatori - veniva restituito in contante agli imprenditori che avevano effettuato le donazioni. Secondo gli inquirenti la società immobiliare sarebbe in qualche modo collegata alla struttura vaticana. Al momento - si è saputo sempre da fonti della Procura - l'inchiesta è in una fase iniziale ed è concentrata nella raccolta delle deposizioni di alcuni degli indagati.
Sei in: Il Fatto Quotidiano > Cronaca > Scandalo Ior: a...

Scandalo Ior: arrestati vescovo di Salerno, uno 007 e un broker finanziario

L'operazione della Guardia di finanza è stata richiesta dalla procura di Roma. In manette monsignor Nunzio Scarano, l'agente Giovanni Maria Zito e il broker Giovanni Carenzio. La notizia arriva dopo la decisione di Papa Francesco di istituire una "pontificia commissione referente" sulle attività della banca vaticana


Tre arresti per truffa, corruzione e calunnia per lo scandalo dello Ior. In manette Nunzio Scaranomonsignore italiano responsabile del servizio di contabilità analitica all’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), Giovanni Maria Zito, funzionario dell’Aisi, il Servizio segreto interno, e Giovanni Carenzio, un broker finanziario italiano che lavora soprattutto all’estero. Scarano, tra l’altro, è coinvolto a Salerno in un’altra indagine per ricettazione. I tre sono stati arrestati questa mattina da militari del Nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di finanza.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate del gip Barbara Callari su richiesta del procuratore aggiunto Nello Rossi e dei sostituti Stefano Rocco Fava e Stefano Pesci. La vicenda giudiziaria ruota intorno ad un accordo tra Scarano e Zito finalizzata a far rientrare dalla Svizzera 20 milioni cash di proprietà di alcuni amici del monsignore a bordo di un jet privato. Per questo “servizio”, Zito avrebbe ricevuto 400 mila euro.
Il Vescovo di Salerno il 14 giugno scorso era stato iscritto nel registro degli indagati insieme ad altre 56 persone per il reato di riciclaggio di 560mila euro. In quell’occasione aveva rivendicato la provenienza lecita dei soldi. Gli inquirenti si erano insospettiti per le modalità dell’operazione di estinzione di ipoteca su di un appartamento che aveva dato in garanzia. Questa era stata compiuta con finte donazioni di terzi e con assegni da 10mila euro rimborsati in contanti. La Procura di Salerno sta cercando di capire da dove venivano i soldi liquidi. Scarano vive da tempo a Roma nella Domus Intenationalis Paulus VI e prima di prendere i voti ventisei anni fa era un funzionario di banca. In Vaticano era impiegato nell’ambito immobiliare e lavorara per l’Apsa, ente che possiede migliaia di immobili di pregio e depositi per centinaia di milioni di euro in contante. Nell’ambiente era conosciuto come “monsignor 500“, per la sua grande disponibilità per le banconote da 500 euro. 
Una vera e propria svolta diplomatica nei delicati rapporti con la banca dello Ior, negli ultimi trent’anni al centro di inchieste giudiziare. La notizia infatti, arriva a due giorni dalla decisione di Papa Francesco di istituire una “pontificia commissione referente” che permetterà al pontefice di “conoscere meglio la posizione giuridica e le attività dello Ior per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede apostolica”. Il cardinale George Pell, arcivescovo di Sidney in un’intervista a Repubblica aveva commentato così la “grandissima riforma” che deve investire il Vaticano affrontando “un problema alla volta: “‘Lo Ior non va chiuso, ma senz’altro va riformato. La linea è una: trasparenza. Già Papa Francesco ha fatto molto in questo senso. Adesso occorre continuare sulla medesima strada senza paura”. 


Soldi a pioggia sui conti del “monsignor 500 euro”. D’Amico indagato per evasione

Nunzio Scarano, addetto contabile dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, è da tempo sospettato di riciclaggio: nel 2009 ha chiesto a decine di persone di scambiare contante con assegni circolari di pari importo che venivano poi versati in banca come donazioni

Il presidente della Confitarma, la Confederazione degli armatori di Confindustria, Paolo D’Amico è indagato, insieme al cugino Cesare D’amico nel procedimento penale relativo a monsignor Nunzio Scarano per evasione fiscale. L’incredibile storia di “monsignor 500 euro” si arricchisce di un nuovo capitolo. L’addetto contabile dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’APSA, nato 61 anni fa a Salerno è da tempo indagato per riciclaggio: nel 2009 ha chiesto a decine di persone di scambiare contante con assegni circolari di pari importo che venivano poi versati in banca come donazioni. L’indagine della Procura guidata da Franco Roberti, coordinata dal pm Elena Guarino, è più vasta di quello che sembrava inizialmente.
Gli uomini del Nucleo Tributario della Guardia di Finanza di Salerno coordinati dal colonnello Antonio Mancazzo, dopo avere sentito i finti donatori, si sono chiesti da dove provenissero le banconote da 500 euro che Scarano cambiava in assegni. Si è scoperto così che Scarano oltre ad effettuare una rigogliosa attività immobiliare, dispone di conti correnti all’Unicredit di Roma e anche allo IOR. Proprio su questi conti piovevano bonifici consistenti da parte della famiglia D’Amico e in particolare da Paolo (presidente di D’Amico International Shipping) e dal cugino-socio Cesare. Più scorrevano gli estratti conto di Scarano e più gli investigatori si incuriosivano: gli armatori romani (originari della Campania) dispongono numerosi bonifici sui conti di Scarano.
Ma, quando il monsignore deve restituire la somma di 600 mila euro relativa a un mutuo, invece di disporre un bonifico dal suo conto preferisce versare gli assegni ottenuti cambiando contante per nascondere la provenienza dei fondi. Ad accrescere la curiosità degli investigatori c’è poi un’altra circostanza: talvolta i bonifici dei D’Amico non vanno a finire sul conto Unicredit intestato a Scarano ma su quello, sempre Unicredit, intestato allo IOR, l’Istituto Opere di Religione al centro di un’indagine dei pm Nello Rossi e Stefano Fava della Procura di Roma. Il direttore generale Paolo Cipriani, da tre anni ormai è indagato per violazione degli obblighi formali della normativa antiriciclaggio. Anche il vicedirettore dello IOR, Massimo Tulli, in buoni rapporti con Scarano, è indagato.
La cosiddetta banca del Vaticano è accusata di comportarsi nel territorio italiano come una sorta di fiduciaria bancaria che scherma l’intestatario dei fondi giacenti sui suoi conti. E proprio questo sarebbe accaduto anche per i fondi presso lo IOR di Scarano. Ai magistrati che gli hanno chiesto perché non avesse versato in banca direttamente (senza il finto giro di assegni) i suoi 580 mila euro provenienti dal conto IOR, Scarano ha risposto che non voleva mostrare le sue ricchezze a occhi indiscreti. Il monsignore aveva comprato un immobile bellissimo nel centro di Salerno che – stando a quanto si dice in città – misura più di 500 metri quadrati e vale, dopo la ristrutturazione, circa 4 milioni di euro. Inoltre, insieme al cugino Domenico Scarano e a un terzo socio, Giovanni Fiorillo, si era dato alle costruzioni.
Mediante due società aveva edificato alcuni appartamenti su un suolo vicino al mare di Capaccio e aveva acquistato una casa anche a Pontecagnano, sempre in provincia di Salerno. Tra i cugini però erano sorte delle incomprensioni e Scarano sostiene di aver cercato di celare la provenienza dei soldi proprio per evitare sguardi indiscreti sul suo ricco conto allo IOR. Non certo per nascondere i flussi provenienti dai cugini armatori. Paolo e Cesare D’amico sono indagati per violazione dell’articolo 4 della legge 74 che punisce l’infedele dichiarazione, un reato di scarsa entità. Alcuni flussi diretti ai conti di Scarano partono da conti esteri e gli investigatori stanno probabilmente verificando se su queste somme siano stati assolti tutti gli obblighi tributari.
Scarano ha giustificato quelle somme con l’amicizia che lo lega da sempre ai D’Amico, originari di Salerno. Scarano, prima di seguire la sua vocazione 26 anni fa, lavorava in banca. E sostiene di essere quasi uno di famiglia. I versamenti, ancorché ingenti per un comune mortale, andrebbero interpretati alla luce della ricchezza enorme dei donatori, che figurano tra i principali contribuenti italiani. Anche la provenienza dei bonifici dall’estero, per esempio da Montecarlo, potrebbe spiegarsi con la dimensione multinazionale dei D’amico. I cugini guidano un gruppo fondato nel 1936 che fattura circa 600 milioni di dollari in tutto il mondo. Una parte del business, quello relativo al settore tanker, cioè al trasporto di prodotti petroliferi raffinati, è quotato in borsa dal 2007. D’Amico International Shipping ha uffici a Roma, Genova, Montecarlo, Dublino, Londra, Singapore, Mumbai, Vancouver e sedi di rappresentanza a New York e Tokyo. La società gestisce ben 39 navi.
Nel primo trimestre del 2013, dopo un periodo nero, la società quotata in borsa ha incassato 50,1 milioni di dollari anche se l’indebitamento netto e’ stato di 225 milioni di dollari. Scarano, quando gli hanno contestato i bonifici ricevuti dai cugini D’Amico, ha avuto buon gioco nel sostenere che si tratta solo di atti di generosità e beneficenza da parte di persone che gli vogliono bene e che hanno avuto tanta fortuna. Il monsignore salernitano ha comprato gli appartamenti in centro che concorrono a formare la sua splendida magione dalle suore piccole operaie dei Sacri Cuori ma da tempo sostiene di voler creare a Salerno un centro di assistenza per malati terminali. Inoltre ha già creato una casa di riposo per anziani. E sostiene che è solo questa la ragione per la quale non solo i D’Amico ma anche altri imprenditori e nobili lo hanno aiutato generosamente. Finanziere spericolato o benefattore? I magistrati dovranno sciogliere l’enigma.

Scarano, “il monsignor 500″ con reggia da favola e passione per l’immobiliare

La Procura di Salerno indaga per riciclaggio: l'alto prelato scambiava i contanti con assegni circolari da 5mila e 10mila euro. E, oltre a una casa da sogno, aveva anche un conto allo Ior

Per qualche giorno hanno abitato sotto lo stesso tetto, ma non c’è un prelato più lontano dall’ideale di povertà di Papa Francesco di monsignore Nunzio Scarano, indagato per riciclaggio dalla Procura di Salerno. Il monsignore è nato nel 1952 a Salerno in una famiglia che occupava una casa dell’Istituto Case Popolari ma ora vive in una magione di lusso piena di mobili e quadri di valore. A Roma è conosciuto nel jet set ed è stimato anche da show girl come Michelle Hunziker. Da tempo vive a Roma nella Domus Internationalis Paulus VI, nella centralissima via della Scrofa, tra il Tevere e piazza Navona. In quella pensione da 85 euro a notte, a due passi dal Parlamento, ha alloggiato prima di essere nominato dal Conclave anche Papa Bergoglio.
Chissà se il Papa povero ha mai scambiato due chiacchiere con questo monsignore che anni fa aveva chiesto di cambiare ufficio per avvicinarsi allo Ior, la banca del Vaticano. Scarano, prima di prendere i voti 26 anni fa era un funzionario di banca, ma in Vaticano non lavorava nel mondo della finanza bensì in quello immobiliare. Rivestiva (o meglio riveste) l’importante carica di responsabile del servizio di contabilità analitica dell’Apsa, l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’ente della Santa Sede – meno noto ma non meno potente dello Ior – che possiede migliaia di immobili di grande pregio concentrati a Roma e depositi per centinaia di milioni di euro in contante. Questo monsignore indagato con l’accusa di riciclaggio, era il capo del servizio contabilità dell’Apsa. Non proprio l’uomo giusto al posto giusto nella Chiesa di Francesco.
Le accuse che gli sono costate la sospensione dall’incarico in Vaticano
Lo chiamavano ‘monsignor 500‘. Nunzio Scarano infatti aveva una grande disponibilità di banconote da 500 euro. Il prelato salernitano proponeva agli imprenditori amici, tutti della sua zona, di scambiare blocchi di dieci-venti banconote da 500 con assegni circolari da 5mila-10mila euro. Nelle carte della Procura di Salerno per ora la contestazione totale del presunto riciclaggio si ferma a 580 mila euro di provenienza poco chiara che avevano seguito questo strano itinerario. Scarano disponeva di un conto allo Ior e al Fatto risulta che gli investigatori si stiano interessando di questo versante della sua attività finanziaria. Anche perché le somme movimentate dal monsignore sono superiori a quelle finora contestate, si parla di milioni di euro.
Per ironia della sorte l’indagine parte da una denuncia del prelato. Scarano subisce un furto nella sua magione salernitana. Spariscono quadri e gioielli, denaro e mobili per alcuni milioni di euro. L’appartamento da fuori non desta sospetti su tanta opulenza. Ma non bisogna farsi ingannare dall’aspetto dimesso e trascurato del portone d’ingresso. Siamo nel centro storico di Salerno. L’appartamento si compone di due unità per complessivi 25 vani catastali e un’estensione che dovrebbe superare i 400 metri quadrati. In città si dice che Scarano abbia messo in vendita il tutto per quattro milioni di euro. Il complesso ha una storia interessante: apparteneva alle Suore piccole operaie dei Sacri Cuori, un istituto di religiose con sede centrale a Roma che nel 2001 ha venduto al monsignore i suoi appartamenti nel centro di Salerno per poi aprire una nuova sede in zona più periferica, a Pastena il 7 maggio 2011. Quel giorno era presente all’inaugurazione anche il sindacoVincenzo De Luca, in ottimi rapporti con monsignor Scarano. Gli appartamenti nel centro con terrazza sul Duomo sono stati riuniti e ristrutturati qualche anno fa e abbelliti con quadri antichi alle pareti in tinte pastello, gessolini, parquet, filodiffusione.
Il senso del monsignore per il mercato immobiliare
D’altro canto Scarano è un monsignore con il pallino dell’immobiliare. E’ intestatario del 90 per cento del capitale della NUEN srl, una società con sede a Salerno che dall’ottobre del 2012 esercita l’attività di costruzione di edifici residenziali. L’altro socio, con il 10 per cento, è l’amministratore Enrico Vallese, un costruttore di Alba Adriatica. Lo abbiamo contattato telefonicamente per chiedergli cosa facesse in società con un monsignore in una immobiliare a Salerno, ma Vallese non ha risposto. La questione si fa ancora più misteriosa se si dà un’occhiata alle vecchie partecipazioni societarie di Scarano. Il monsignore è stato intestatario di quote in altre due immobiliari, la Prima Luce Srl e la Effegi Gnm, create nel 2006-2007 con Giovanni Fiorillodi Baronissi, in provincia di Salerno, nelle quali ora è socio Domenico Scarano, 46 anni, probabilmente un parente del monsignore. Gli uomini della Guardia di finanza, guidati dal Comandante del Nucleo Tributario Antonio Mancazzo, stano ricostruendo gli affari immobiliari di Scarano. Il pm Elena Guarino, titolare dell’indagine, ha ascoltato nei giorni scorsi gli imprenditori che hanno scambiato assegni con banconote.
Il monsignore, difeso dall’avvocato Silverio Sica, ha rivendicato la provenienza lecita di quei soldi. Secondo lui sarebbero serviti per uscire da una società immobiliare estinguendo un’ipoteca. E le finte donazioni che servivano a coprire lo scambio di assegni da 10mila euro subito rimborsati in contanti? Scarano, intervistato dal quotidiano La Città di Salerno, si è difeso così: “Io non ho rubato niente e non ho mai riciclato denaro sporco. La mia ex commercialista mi ha consigliato malissimo. Quel denaro era tutto pulito”.
di Vincenzo Iurillo e Marco Lillo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.