ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 28 giugno 2013

Latente latitante


Scisma latente della Chiesa tedesca?


 
Ci scrive un amico dalla Germania che è addentro alle “segrete cose” della Chiesa di area tedesca. 
Con crudo verismo ci informa che essa sta vivendo un latente scisma. Se esso non avviene ufficialmente è soltanto per la pigrizia dei ribelli e per il concordato (di Hitler del 1935) ancora in vigore sia in Germania sia anche in Austria che garantisce ricchi introiti di denaro. Che verrebbero a mancare ai ribelli scismatici.
Così la Chiesa (cattolica?) si porta avanti sul minimo consenso possibile, quel minimo che evita l’esodo di massa di preti, dipendenti e “credenti”. I vescovi seguono perciò questa linea evitando ogni gesto e ogni parola che potrebbe fare esplodere tutto. Una situazione in ogni caso deplorevole e poco propensa a portare frutti e far ravvivare una Chiesa forte e vitale com’era ancora negli anni 50. 
Il nostro “corrispondente” (ci piace chiamarlo così e che ringraziamo) ci invia una foto che mostra un parroco di Monaco di Baviera benedicente i ragazzi che hanno appena avuto la prima comunione: con la spada di Star Wars (Guerre stellari). Forse per far credere a i ragazzi di essere cavalieri Jedi (e non seguaci di Nostro Signore Gesù Cristo).
 Il prete della foto fa parte della “parrocchiale”  che raggruppa le parrocchie di St. Stephan a Putzbrunn, St. Ulrich a Gasbrunn, St. Magdalena a Ottobrunn e St. Stephanus a Hohenbrunn (in Germania non si parla più di “parrocchie” ma di “parrocchiali.”) e l’idea della spada lasera è stata del assistente pastorale Nicolas Gkotses (laico). Ovviamente i i giornali hanno scritto che i parrocchiani sono stati entusiasti visto che i loro figli erano fan di Star Wars…
 In realtà, purtroppo, in occasione dei sacramenti più “festaioli”, le chiese sono affollate non di parrocchiani ma di “credenti” che di solito in chiesa non vanno mai ci vanno per i figli, ma dopo né loro né i figli si fanno rivedere.
In ogni caso, anche il parroco don Christoph Nobs era entusiasta, come si vede nella foto.
In poche parole la chiesa/circo fa spettacolo e ridere. 
In tutti sensi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.