ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 12 luglio 2013

UN PAPA IN BAGNA CAUDA

- BERTONE ANNUNCIA: FRANCESCO SARA' AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO -

Il segretario di Stato: “Papa Francesco si fa sentire spesso, telefona, mi chiama. Sarà a Torino? E' ragionevole prevederlo” - Il vaticano sarà il paese ospite della XXVII edizione e l'idea di una visita del santo Padre è tutt'altro che remota... 

Maurizio Tropeano e Beppe Minello per "la Stampa"
CARDINALE TARCISIO BERTONECARDINALE TARCISIO BERTONEPAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO
Da Roma è arrivato il segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, per annunciare che il Vaticano sarà il paese ospite della ventisettima edizione della Fiera del Libro che si svolgerà a Torino dall'8 al 12 maggio. E la decisione della Santa Sede di aderire all'invito potrebbe rappresentare l'occasione per una visita torinese di Papa Francesco.

E' lo stesso cardinale a confermare l'ipotesi: «Papa Francesco si fa sentire spesso, telefona, mi chiama, di questo non abbiamo ancora parlato, ma è ragionevole prevederlo. Certamente verrà in Piemonte perché non vede l'ora di assaggiare una buona bagna caoda, me l'ha gia' detto».

Da mesi il presidente della Regione Roberto Cota, l'assessore alla Cultura, Michele Coppola e i vertici della Fondazione (Rolando Picchioni ed Ernesto Ferrero) avevano avviato i contatti con la Santa Sede e questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Museo Egizio è arrivato l'annuncio.
salone del libro torinoSALONE DEL LIBRO TORINOROBERTO COTAROBERTO COTA
Gli organizzatori contano anche sul richiamo del Paese ospite e nella forza del messaggio pastorale di Papa Francesco. La Santa Sede quest'anno ha allestito un proprio padiglione alla Biennale di Venezia.

Il cardinal Bertone ha spiegato che la partecipazione alla fiera del Libro rientra nelle iniziative di comunicazione avviate dalla Santa Sede con il pontificato di papa Benedetto XVI e che adesso non Papa Francesco aumenteranno anche per la sua creatività. Si occuperanno dell'organizzazione monsignor Ravasi e, in fase operativa, don Giuseppe Costa. Bertone ha sottolineato come «i benedettini hanno tramandato la cultura greca e romana quella della religione non solo cristiana ma anche di un altra religione fondata sul libro cioè l'islam».
Il governatore Cota e il sindaco Fassino hanno legato la partecipazione al Salone con le celebrazioni del 2015 per i santi sociali di Torino: il bicentenario della nascita di don Bosco e di don Giacomo Alberione. Nel 2015 poi ci sara' anche l'apertura del nuovo Egizio.
RAVASI A BAGNAIARAVASI A BAGNAIA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.