ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 21 agosto 2013

Più befane che sante..


La triste tela di Penelope delle suore americane, il Vaticano non dà più filo

Alla fine, l’incontro con i vertici della Leadership Conference of Women Religious (Lcwr), l’associazione che riunisce la gran parte delle suore americane, ha  permesso “uno scambio profondo e franco di punti di vista”. Non dice molto di più la nota firmata da monsignor J. Peter Sartain, arcivescovo di Seattle e delegato della Santa Sede a sovrintendere alla riorganizzazione dell’organismo da anni in lotta con Roma su questioni che il Vaticano ha definito “inconciliabili con il Magistero della chiesa cattolica”.
La vicenda è nota: le agguerrite religiose d’Oltreoceano capitanate da suor Florence Deacon (che a breve lascerà l’incarico per essere sostituita dalla neoeletta suor Carol Zinn), hanno assunto posizioni in chiaro contrasto con la dottrina cattolica su aborto, contraccezione, ordinazione delle donne e omosessualità. La Congregazione per la dottrina della fede ha pubblicato nell’aprile 2012 una valutazione (le cui conclusioni sono state pubblicamente confermate anche da Papa Bergoglio nei mesi scorsi) che mette in fila tutti i “seri problemi” emersi all’interno della Lcwr. Per questo, Sartain è stato incaricato di riorganizzare la Conferenza per evitare che si ripetano in futuro quegli slanci “oltre Gesù e oltre la chiesa” che avevano allarmato l’allora prefetto dell’ex Sant’Uffizio, il cardinale William J. Levada.
Le suore sembrano oggi meno propense alla ribellione nei confronti delle alte gerarchie, se è vero che il discorso con cui suor Deacon ha chiuso l’annuale assemblea di Orlando, in Florida, è stato prudente. Certo, la situazione è ancora “delicata”, ma qualche segnale positivo nel confronto (duro) con Roma si comincia a intravedere. Si lavora per superare le incomprensioni e “conservare l’integrità della Lcwr”. Predica pazienza la leader uscente delle religiose americane, evoca Penelope intenta a tessere la sua tela in attesa del ritorno di Ulisse, dopo che proprio suor Deacon (lo scorso maggio) accusava il Papa argentino di non aver seguito a fondo il dossier della disputa tra la  Lcwr e il Vaticano. Dietro i discorsi ufficiali, però, la musica cambia. “Mons. Sartain non ha detto niente”, si sfogano alcune suore che hanno partecipato alla riunione a porte chiuse tra il prelato e i vertici della conferenza religiosa. Pochi dettagli sui prossimi passi di Roma nei confronti della Lcwr, scarne informazioni sul ruolo che il delegato della Santa Sede avrà all’interno dell’organizzazione delle suore ribelli. Si aspettavano di più, dall’inviato vaticano. Non a caso, il National Catholic Reporter nota come tra le religiose presenti a Orlando fosse diffuso il senso di frustrazione e di contrarietà per come si era svolto l’incontro. Anche perché il punto su cui l’arcivescovo di Seattle ha più insistito (“parlando con il cuore”, da “fratello e amico”, per quasi quaranta minuti) è stato quando ha ribadito che il ruolo delle religiose è quello di “pensare con la chiesa e di essere fedeli al suo Magistero”. Ben venga l’impegno nell’educazione e nella sanità. “Nessuno critica ciò”, ha detto Sartain. Prima di tutto, però, viene la fedeltà al Papa e alla chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.