ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 19 settembre 2013

UN PAPA SEMPRE PIU’ LIBERAL

ORA INIZIA A INFASTIDIRE LE ALTE SFERE VATICANE - “BISOGNA ACCOMPAGNARE CON MISERICORDIA DIVORZIATI E GAY”

Il gesuita Antonio Spadaro ha chiacchierato per 6 ore col Papa - Ai vescovi: “niente carrierismo, dobbiamo essere pastori, non funzionari” - “Diffido delle decisioni prese di fretta, anche sulle riforme” - Bergoglio insiste col parlare a chi sta fuori dalla Chiesa, ma i cattolici cominciano a offendersi: “E noi?”

1. L'INTERVISTA INTEGRALE DI "CIVILTÀ CATTOLICA" A PAPA FRANCESCO

2. IL PAPA SI SVELA 'DA GIOVANE SBAGLIAI' - SU CIVILTÀ CATTOLICA UNA LUNGA INTERVISTA A BERGOGLIO
Da www.ansa.it
PAPA BERGOGLIO COME FONZIEPAPA BERGOGLIO COME FONZIEPAPA JORGE BERGOGLIOPAPA JORGE BERGOGLIO
La Civiltà Cattolica pubblica oggi una lunga intervista a papa Francesco, curata dal direttore padre Antonio Spadaro. L'intervista, che esce contemporaneamente su altre 16 riviste della Compagnia di Gesù in tutto il mondo, è stata rilasciata dal Papa, nel suo studio privato a Santa Marta, nel corso di tre appuntamenti il 19, il 23 e il 29 agosto. In 29 pagine Jorge Mario Bergoglio traccia un identikit inedito di se stesso.
L'identikit del Papa include anche le preferenze artistiche e culturali; primo Papa gesuita della storia spiega l'idea che ha della Compagnia di Gesù; analizza il ruolo della Chiesa oggi e indica le priorità dell'azione pastorale; affronta le domande che la società e l'antropologia contemporanea pongono all'annuncio del Vangelo.
''Diffido delle decisioni prese in maniera improvvisata. Diffido sempre della prima decisione, cioè della prima cosa che mi viene in mente di fare se devo prendere una decisione''. Così il Papa spiega il fatto che si prenda ''tempo'' per decidere, anche sulle ''riforme'', perchè in passato decise ''in modo brusco'', e visse incomprensioni con i gesuiti quando era provinciale. Lo racconta nella intervista a Civiltà cattolica.
ANTONIO SPADAROANTONIO SPADARO
''La Chiesa è la totalità del popolo di Dio'', ''questa Chiesa con la quale dobbiamo 'sentire' è la casa di tutti, non una piccola cappella che può contenere solo un gruppetto di persone selezionate. Non dobbiamo ridurre il seno della Chiesa universale a un nido protettore delle nostre mediocrità''. Lo dice il Papa in una lunga intervista a Civiltà cattolica.
ANTONIO SPADARO CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIOANTONIO SPADARO CON PAPA FRANCESCO BERGOGLIO
"State bene attenti di non cadere nello spirito del carrierismo!". Ai vescovi il Papa ha raccomandato "lo stile dell'umiltà, dell'austerità e dell' essenzialità": "Noi Pastori non siamo uomini con la "psicologia da principi", uomini ambiziosi, che sono sposi di una Chiesa, nell'attesa di un'altra più bella, più importante o più ricca".
Papa: no vescovi carrieristi,con mentalità da principi - "State bene attenti di non cadere nello spirito del carrierismo!". Ai vescovi il Papa ha raccomandato "lo stile dell'umiltà, dell'austerità e dell' essenzialità": "Noi Pastori non siamo uomini con la "psicologia da principi", uomini ambiziosi, che sono sposi di una Chiesa, nell'attesa di un'altra più bella, più importante o più ricca".
PAPA FRANCESCO BERGOGLIOPAPA FRANCESCO BERGOGLIO
"Non è solo con la parola, ma anche e soprattutto con la testimonianza concreta di vita che siamo maestri ed educatori del nostro popolo - ha detto il Papa nell'udienza ai vescovi di prima nomina -. L'annuncio della fede chiede di conformare la vita a ciò che si insegna". Francesco ha anche invitato i vescovi alla "stabilità", cioè a "rimanere nella diocesi", "senza cercare cambi o promozioni".
ANTONIO SPADARO ABBRACCIA PAPA FRANCESCOANTONIO SPADARO ABBRACCIA PAPA FRANCESCO

3. PAPA:VESCOVI ANDATE PERIFERIE,SIATE PASTORI CON ODORE PECORE 
(ANSA) - "Siate Pastori con l'odore delle pecore, presenti in mezzo al vostro popolo come Gesù Buon Pastore". Lo ha raccomandato papa Francesco ricevendo in udienza in Vaticano i vescovi di recente nomina partecipanti al convegno promosso dai dicasteri per i Vescovi e per le Chiese orientali. "Non chiudetevi! - ha detto il Pontefice - Scendete in mezzo ai vostri fedeli, anche nelle periferie delle vostre diocesi e in tutte quelle 'periferie esistenziali' dove c'è sofferenza, solitudine, degrado umano".

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/un-papa-sempre-piu-liberal-ora-inizia-a-infastidire-le-alte-sfere-vaticane-bisogna-63029.htm

Il Papa apre ai divorziati e alle donne che hanno abortito: «Misericordia, non tortura»

«La Chiesa? Un ospedale da campo dopo una battaglia»


CITTÀ DEL VATICANO - «Io vedo con chiarezza che la cosa di cui la Chiesa ha piùbisogno oggi è la capacitàdi curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità. Io vedo la Chiesa come un ospedale da campo dopo una battaglia. È inutile chiedere a un ferito grave se ha il colesterolo e gli zuccheri alti! Si devono curare le sue ferite. Poi potremo parlare di tutto il resto. Curare le ferite, curare le ferite... E bisogna cominciare dal basso». È un'intervista storica, quella che Papa Francesco ha concesso a padre Antonio Spadaro, direttore della Civiltà Cattolica . Sei ore di colloquio, ventinove pagine nell'ultimo numero della rivista dei gesuiti, che esce in contemporanea in altre 16 riviste della Compagnia di Gesù in tutto il modo. E il Papa gesuita che dispiega la sua idea di Chiesa aperta e vicina a tutti e impegnata a dire l'essenziale: «La Chiesa a volte si è fatta rinchiudere in piccole cose, in piccoli precetti. La cosa piùimportante è invece il primo annuncio: «Gesù Cristo ti ha salvato!». Senza sottrarsi alle domande più delicate.
OMOSESSUALI - «Questa Chiesa con la quale dobbiamo “sentire” è la casa di tutti, non una piccola cappella che può contenere solo un gruppetto di persone selezionate. Non dobbiamo ridurre il seno della Chiesa universale a un nido protettore della nostra mediocrità», dice Francesco. E quando padre Spadaro gli chiede dei «cristiani che vivono in situazioni non regolari per la Chiesa o comunque in situazioni complesse» e parla di «divorziati risposati, coppie omosessuali, altre situazioni difficili», il Papa risponde: «Dobbiamo annunciare il Vangelo su ogni strada, predicando la buona notizia del Regno e curando, anche con la nostra predicazione, ogni tipo di malattia e di ferita. A Buenos Aires ricevevo lettere di persone omosessuali, che sono “feriti sociali” perchémi dicono che sentono come la Chiesa li abbia sempre condannati. Ma la Chiesa non vuole fare questo». Ma non basta: «Durante il volo di ritorno da Rio de Janeiro ho detto che, se una persona omosessuale è di buona volontà ed è in cerca di Dio, io non sono nessuno per giudicarla. Dicendo questo io ho detto quel che dice il Catechismo. La religione ha il diritto di esprimere la propria opinione a servizio della gente, ma Dio nella creazione ci ha resi liberi: l’ingerenza spirituale nella vita personale non è possibile. Una volta una persona, in maniera provocatoria, mi chiese se approvavo l’omosessualità. Io allora le risposi con un’altra domanda: “Dimmi: Dio, quando guarda a una persona omosessuale, ne approva l’esistenza con affetto o la respinge condannandola?”. Bisogna sempre considerare la persona». Guardare alla persona, dice Francesco: «Qui entriamo nel mistero dell’uomo. Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione. Bisogna accompagnare con misericordia. Quando questo accade, lo Spirito Santo ispira il sacerdote a dire la cosa piùgiusta».
RIFORME E ATTEGGIAMENTO - Il Papa spiega che «la Consulta degli otto cardinali» che ha nominato per le riforme e si riunirà all'inizio di ottobre «non è una decisione solamente mia, ma è frutto della volontà dei cardinali, cosìcome è stata espressa nelle Congregazioni Generali prima del Conclave. E voglio che sia una Consulta reale, non formale». Però spiega che «le riforme organizzative e strutturali sono secondarie, cioè̀ vengono dopo. La prima riforma deve essere quella dell’atteggiamento». Perché «i ministri del Vangelo devono essere persone capaci di riscaldare il cuore delle persone, di camminare nella notte con loro, di saper dialogare e anche di scendere nella loro notte, nel loro buio senza perdersi. Il popolo di Dio vuole pastori e non funzionari o chierici di Stato». Si deve guardare alle persone lontane: «Invece di essere solo una Chiesa che accoglie e che riceve tenendo le porte aperte, cerchiamo pure di essere una Chiesa che trova nuove strade, che è capace di uscire da se stessa e andare verso chi non la frequenta, chi se n’è andato o è indifferente. Chi se n’e andato, a volte lo ha fatto per ragioni che, se ben comprese e valutate, possono portare a un ritorno. Ma ci vuole audacia, coraggio».
CONFESSIONE, NON TORTURA - Nel corso dell'intervista, il Papa parla anche della confessione e dice: «Questa è anche la grandezza della Confessione: il fatto di valutare caso per caso, e di poter discernere qual è la cosa migliore da fare per una persona che cerca Dio e la sua grazia. Il confessionale non è una sala di tortura, ma il luogo della misericordia nel quale il Signore ci stimola a fare meglio che possiamo. Penso anche alla situazione di una donna che ha avuto alle spalle un matrimonio fallito nel quale ha pure abortito. Poi questa donna si è risposata e adesso è serena con cinque figli. L’aborto le pesa enormemente ed è sinceramente pentita. Vorrebbe andare avanti nella vita cristiana. Che cosa fa il confessore?».
TEMI ETICI E VANGELO - L'essenziale, la cosa più urgente, è annunciare il Vangelo, insiste Francesco: «Non possiamo insistere solo sulle questioni legate ad aborto, matrimonio omosessuale e uso dei metodi contraccettivi. Questo non è possibile. Io non ho parlato molto di queste cose, e questo mi è stato rimproverato. Ma quando se ne parla, bisogna parlarne in un contesto. Il parere della Chiesa, del resto, lo si conosce, e io sono figlio della Chiesa, ma non è necessario parlarne in continuazione». Del resto «gli insegnamenti, tanto dogmatici quanto morali, non sono tutti equivalenti. Una pastorale missionaria non è ossessionata dalla trasmissione disarticolata di una moltitudine di dottrine da imporre con insistenza». Insomma: «L'annuncio di tipo missionario si concentra sull’essenziale, sul necessario, che è anche ciò che appassiona e attira di piu, ciò che fa ardere il cuore, come ai discepoli di Emmaus. Dobbiamo quindi trovare un nuovo equilibrio, altrimenti anche l’edificio morale della Chiesa rischia di cadere come un castello di carte, di perdere la freschezza e il profumo del Vangelo. La proposta evangelica deve essere più semplice, profonda, irradiante. È da questa proposta che poi vengono le conseguenze morali».
DONNE - «Bisogna lavorare di più per fare una profonda teologia della donna», dice tra l'altro Francesco. «Il genio femminile è necessario nei luoghi in cui si prendono le decisioni importanti. La sfida oggi è proprio questa: riflettere sul posto specifico della donna anche proprio lì dove si esercita l’autorità nei vari ambiti della Chiesa».
FEDE E CERTEZZE - Francesco parla anche del «cercare e trovare Dio in tutte le cose» di San'Ignazio di Loyola, fondatore dei gesuiti, e spiega: «Si, in questo cercare e trovare Dio in tutte le cose resta sempre una zona di incertezza. Deve esserci. Se una persona dice che ha incontrato Dio con certezza totale e non è sfiorata da un margine di incertezza, allora non va bene. Per me questa è una chiave importante. Se uno ha le risposte a tutte le domande, ecco che questa è la prova che Dio non è con lui. Vuol dire che è un falso profeta, che usa la religione per se stesso. Le grandi guide del popolo di Dio, come Mose, hanno sempre lasciato spazio al dubbio. Si deve lasciare spazio al Signore, non alle nostre certezze; bisogna essere umili». Così «l’atteggiamento corretto è quello agostiniano: cercare Dio per trovarlo, e trovarlo per cercarlo sempre».
IL MONDO CONTEMPORANEO - Tra gli altri, è importante anche il modo con il quale il Papa tratteggia il rapporto con la contemporaneità: «C’è la tentazione di cercare Dio nel passato o nei futuribili. Dio è certamente nel passato, perché è nelle impronte che ha lasciato. Ed è anche nel futuro come promessa. Ma il Dio "concreto", diciamo cosi, è oggi. Per questo le lamentele mai ci aiutano a trovare Dio. Le lamentele di oggi su come va il mondo "barbaro” finiscono a volte per far nascere dentro la Chiesa desideri di ordine inteso come pura conservazione, difesa. No: Dio va incontrato nell’oggi».
RELATIVISMO - A questo punto qualcuno potrebbe dire che questo è relativismo, dice il Papa. «È relativismo? Si, se è inteso male, come una specie di panteismo indistinto. No, se è inteso in senso biblico, per cui Dio è sempre una sorpresa, e dunque non sai mai dove e come lo trovi, non sei tu a fissare i tempi e i luoghi dell’incontro con Lui. Bisogna dunque discernere l’incontro». Francesco avverte: «Se il cristiano è restaurazionista, legalista, se vuole tutto chiaro e sicuro, allora non trova niente. La tradizione e la memoria del passato devono aiutarci ad avere il coraggio di aprire nuovi spazi a Dio. Chi oggi cerca sempre soluzioni disciplinari, chi tende in maniera esagerata alla “sicurezza” dottrinale, chi cerca ostinatamente di recuperare il passato perduto, ha una visione statica e involutiva. E in questo modo la fede diventa una ideologia tra le tante. Io ho una certezza dogmatica: Dio è nella vita di ogni persona, Dio è nella vita di ciascuno. Anche se la vita di una persona è stata un disastro, se è distrutta dai vizi, dalla droga o da qualunque altra cosa, Dio è nella sua vita. Lo si può e lo si deve cercare in ogni vita umana. Anche se la vita di una persona è un terreno pieno di spine ed erbacce, c’è sempre uno spazio in cui il seme buono può crescere. Bisogna fidarsi di Dio».
Gian Guido Vecchi

http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_19/papa-francesco-intervista_b16299a8-213a-11e3-abd6-3cb13db882d4_print.html

1 commento:

  1. "L'ingerenza spirituale nella vita personale non è possibile". Ho letto questa frase tra le varie rassegne , spero sia stata riportata male, ma temo di no.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.