Un giorno prima del suo 80esimo compleanno, e il suo ritiro dalle funzioni curiali che viene con esso, il cardinale Joachim Meisner fa alcune affermazioni audaci e critiche in un'intervistaper Deutschlandfunk . L'arcivescovo di Colonia è noto per essere in disaccordo con la maggior parte dei vescovi tedeschi su se, quando e come cattolici divorziati e risposati possono essere autorizzati a ricevere i sacramenti. A questo proposito è molto d'accordo con l'arcivescovo Gerhard Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Parla anche di essere critico di Papa Francesco, in un colloquio personale non meno. Egli dice:

"Durante la mia ultima visita a Papa Francesco ero in grado di parlare molto liberamente con il Santo Padre su tutti i tipi di argomenti. E ho anche detto che la sua proclamazione in forma di interviste e brevi dichiarazioni lascia molte domande senza risposta, domande che devono essere spiegate ulteriormente per i non informati. Il Papa mi guardò con sorpresa e mi ha chiesto di fargli piacere fare un esempio.E la mia risposta è stata che, nel suo ritorno da Rio a Roma, in aereo, gli è stato chiesto sulla questione dei divorziati risposati. E come ha detto il Papa, divorziati possono ricevere la Santa Comunione, divorziati risposati non possono. Nella Chiesa ortodossa si può sposare due volte. Quella era la sua dichiarazione. E poi ha parlato di misericordia, che nella mia esperienza, che è quello che gli ho detto, si comprende solo in questo paese come un sostituto per tutte le debolezze umane. E il Papa molto energicamente risposto che lui è un figlio della Chiesa cattolica e non dice niente, ma gli insegnamenti della Chiesa. E la misericordia deve essere identica alla verità, o non meritare il nome misericordia. E in aggiunta, ha sottolineato che quando rimangono questioni teologiche, poi c'è la Congregazione importante per la Dottrina della Fede di formulare e spiegare i dettagli. E si deve sempre ricordare che questa Congregazione, che prima del Consiglio è stato presieduto dal Papa stesso, è ancora il primo nell'ordine curiale. E non è possibile riferirsi al Prefetto come persona privata, solo perché era una volta un membro della Conferenza Episcopale ".
Questo è abbastanza inaudito, che un cardinale discute così liberamente i suoi disaccordi con il papa. Reazione di Papa Francesco 'non è meno interessante, naturalmente. Essa mostra come vuole la Curia, con la Congregazione per la Dottrina della Fede in testa, di funzionare. Non come un colosso controllato dal Papa, ma come un corpo assistere il Papa nel suo ministero. E penso che ci mostra anche come tutti noi dovremmo agire come cattolici. Dobbiamo essere disposti e in grado di spiegare e chiarire in amore, a proclamare, non solo parlando di Gesù Cristo, ma anche per conoscere e vivere la nostra fede, anche di fronte alle incomprensioni e le avversità.
Il cardinale Meisner è stato inoltre chiesto di richieste da alcuni gruppi che la Chiesa dovrebbe adeguarsi ai tempi. Tali sentimenti sono stati ascoltati di nuovo sulla scia del Sinodo dei Vescovi questionario. Anche se questo non è mai stato inteso come un mezzo per chiedere ai fedeli per le loro opinioni su l'insegnamento della Chiesa, molti hanno usato come la possibilità di esprimere la loro comunque.
"La Chiesa deve essere conforme alla Parola di Dio e non il parere della gente.Come Chiesa dobbiamo sapere le opinioni della gente, per poter proclamare la Parola di Dio di conseguenza. Ma conformi, in quanto stanno chiedendo, non è una parte del Vangelo. E 'incredibile che la Chiesa Evangelica ha definito, con la sua presa di posizione sulle questioni della sessualità, un allineamento totale al cosiddetto spirito dei tempi. E cosa fa lo stato della Chiesa Evangelica assomiglia? A quanto mi risulta, il numero di persone che lasciano lo sono ancora superiori ai nostri. Che non può, in ultima analisi, essere a causa della questione della sessualità. "
Non è il cardinale ha paura di stare da solo, di diventare isolato, perché quello che dice non è in accordo con quello che dicono gli altri?
"Non ho paura di stare da solo. Durante i miei giorni di scuola in Turingia ero l'unico ragazzo cattolico, allievo. E io ero sempre una parte del tutto e mai permesso a me stesso di essere isolato. La missione del ZdK (Comitato centrale dei cattolici tedeschi) è quello di rendere visibile il Vangelo e hanno effetto nella dimensione secolare, come si chiama, in tutto il mondo. E qui questo gruppo deve essa stessa chiedere seriamente se questi sono rimasti fedeli alla loro missione e vocazione? Si sta chiedendo se, in questo contesto, non ho paura di essere isolati? Ho preoccupazione reale per coloro che piegano la loro fede a se stessi e che fanno la propria fede, e che non accettano in soggezione ciò che Cristo stesso ci ha affidato. Non esiste una soluzione c'è. "

A PROPOSITO DI QUESTO BLOG

Io sono un cattolico olandese dal nord dei Paesi Bassi. In questo blog desidero fornire informazioni precise su temi di attualità nella Chiesa e il rapporto con la società. E 'importante per i cattolici di avere conoscenza della loro propria fede e la Chiesa, soprattutto dal momento che questi sono spesso travisati in molti luoghi. Il mio blog ha due direzioni, anche se io uso solo inglese nei miei scritti: da un lato, voglio informare i fedeli olandese - da qui la presenza di una pagina con le traduzioni olandesi di testi che ritengo interessanti o importanti -, e dall'altro mano, voglio informare più vasto mondo di ciò che sta accadendo nella Chiesa in Olanda.
A volte è forte la tentazione di essere troppo negativo su tali argomenti. Io non voglio farlo: il mio approccio è quello intrinsecamente positivo, e fedele al Magistero della Chiesa. In molti quartieri si tratta di un'idea sconosciuto: la critica è spesso l'approccio standard alla Chiesa, i suoi vescovi e sacerdoti e altri rappresentanti. Sarò critico quando cioè giustificato, ma non è il mio approccio standard.
Per un account personale su le mie ragioni per diventare e rimanere cattolica, andate a leggere la mia storia: Perché sono cattolico?
 traduzione automatica da google.