ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 18 dicembre 2013

Prima comunista, poi socialista, a quando democristiano? E giacobino?

Papa Francesco è socialista?

La storia di copertina di Newsweek è dedicata al pontefice e alla sua rivoluzione - Le foto 

Papa Francesco è socialista?
L'articolo di Newsweek su Papa Francesco
di Cristina Odone per Newsweek
Papa Francesco (Le foto del suo compleanno ) con le sue parole, i suoi inviti e le sue azioni, in nove mesi dalla nomina a vescovo di Roma ha sconvolto e fatto porre a politici, giornalisti e semplici credenti di tutto il Mondo una domanda: “Ma Papa Francesco è un socialista?”.
A far nascere questo interrogativo le dichiarazioni del pontefice sull’economia e la globalizzazione, le sue critiche al materialismo e le sue azioni dirette nei confronti dei poveri, per non parlare dei cambiamenti all’interno della Curia soprattutto nei confronti dello Ior, la banca vaticana.
“Naturalmente, l'idea che Papa Francesco sia un vero socialista è assurda – ha scritto il giornalista - I socialisti credono nel controllo statale e nella gestione diretta delle leve fondamentali dell'economia. Essi ritengono che il libero mercato dovrebbe essere sostituito da un’economia di comando in cui le merci sono prodotte secondo le necessità ed i loro prezzi fissati per garantire l'equità” .
Nulla che ha detto o fatto Papa Francesco ci suggerisce che si tratti di un” pericoloso radicale” o addirittura che egli nutra segretamente “pensieri socialisti”. Certo è che ascoltando le sue dichiarazioni e azioni è palpabile un’aspra critica del materialismo dilagante che spinge il mondo occidentale. Critica che a memoria d’uomo nessun papa ha mai fatto prima.
Sicuramente Papa Francesco non ha paura del cambiamento e questo è dimostrato dal fatto che sta rivoluzionando la Curia Romana, a costo di scontri interni. Molti credenti e anche molti sacerdoti sono d'accordo con il teologo tedesco Kung secondo cui il Vaticano sotto Papa Francesco corre il rischio di essere trasformato in un campo di battaglia .
Perché? "La Curia vive un'esistenza isolata e respira un'aria rarefatta - dice Don Franco Ottonelli, parroco di Aqui Terme - questo papa proviene dalle trincee. Egli conosce in prima persona quello che la gente vuole e come parlare con loro. Uno scontro è inevitabile".
Il modo di essere di Papa Francesco lo ha reso popolare anche tra i giovani di tutto il Mondo che adesso invece di appendere in camera la foto del “Che”  mettono la sua. Certo, Papa Francesco è considerato, dopo i tanti scandali che hanno travolto la Curia e alti prelati, l’uomo delle grandi riforme inviato da Dio per tale scopo. “E se Papa Francesco riuscirà fare queste riforme e a cambiare il modo di vivere della curia - spiega ancora don Ottonelli - non sarà per il socialismo , ma solamente per un miracolo”. 
http://news.panorama.it/cronaca/papa-francesco-socialista

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.