ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 2 gennaio 2014

Papa “marxista”

1. NIENTE DONAZIONI A UNA CHIESA IN MANO A UN PAPA “MARXISTA”: I RICCHI CATTOLICI AMERICANI DICHIARANO GUERRA ALLA LINEA ANTICAPITALISTA DI FRANCESCO - 2. “LA CULTURA DELLA PROSPERITÀ HA RESO I RICCHI INCAPACI DI PROVARE COMPASSIONE PER I POVERI”: LE PAROLE DI BERGOGLIO CHE HANNO ALLARMATO I FILANTROPI - 3. STATI UNITI E GERMANIA SONO I PAESI CHE CONTRIBUISCONO DI PIÙ ALLE ATTIVITÀ DELLA CHIESA IN TUTTO IL MONDO: RIMPIAZZARE CATTOLICI AMERICANI SAREBBE MOLTO DIFFICILE - 4. DOLAN TRANQUILLIZZA: “IL PAPA AMA TANTO I POVERI, QUANTO I RICCHI. QUANDO QUESTO DONATORE CAPIRÀ BENE IL SUO MESSAGGIO, NON AVRÀ PROBLEMI A CONTRIBUIRE” -

Paolo Mastrolilli per "La Stampa"
RUSH LIMBAUGHRUSH LIMBAUGH
Finché si trattava di Rush Limbaugh, l'eccentrico commentatore radiofonico conservatore americano, oppure del Tea Party, magari influenzato da un antico pregiudizio anticattolico, si poteva anche passarci sopra. Ora però, se è vero quello che il fondatore di Home Depot Ken Langone ha detto alla tv Cnbc, le posizioni di Papa Francesco sull'economia stanno creando un problema un po' più serio da risolvere. Alcuni grandi finanziatori degli Stati Uniti stanno riconsiderando le donazioni alla Chiesa, e questo mette a rischio le sue attività in tutto il mondo.
PAPA BERGOGLIOPAPA BERGOGLIO
Nell'esortazione Evangelii Gaudium, il pontefice aveva messo in guardia dagli eccessi del capitalismo. I conservatori americani avevano reagito male, e Limbaugh lo aveva accusato di usare un linguaggio marxista. Nella sua intervista ad Andrea Tornielli della «Stampa», Francesco aveva risposto che il marxismo è un'ideologia sbagliata, «ma io ho conosciuto diversi marxisti che erano brave persone, e quindi quell'aggettivo non mi offende».
La disputa con Limbaugh e il Tea Party si era chiusa là, ma ora se ne starebbe aprendo un'altra più pericolosa.
IL CARDINALE DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORKIL CARDINALE DOLAN ARCIVESCOVO DI NEW YORK
Ken Langone è un cattolico molto devoto, ed è anche il fondatore della grande catena di negozi per la casa Home Depot. Ha sempre fatto donazioni consistenti alla Chiesa, e il cardinale di New York Timothy Dolan lo ha coinvolto nella raccolta di circa 180 milioni di dollari necessari per restaurare St. Patrick, la cattedrale sul Fifth Avenue costruita nel 1878. «Un potenziale donatore a sette cifre - ha detto Langone al canale economico Cnbc - mi ha detto che è riluttante a partecipare, perché è preoccupato dalle critiche del Papa verso il capitalismo. Le considera un elemento di esclusione».
Il donatore era rimasto particolarmente colpito dalle parole secondo cui «la cultura della prosperità ha reso i ricchi incapaci di provare compassione per i poveri». Langone ha detto di aver sollevato il problema proprio con Dolan: «Eminenza, questo è un ostacolo ulteriore di cui non abbiamo bisogno. Gli americani sono tra i più generosi filantropi del mondo, ma devono essere approcciati nella maniera giusta. Si ottiene di più col miele, che con l'aceto».
Secondo il fondatore di Home Depot, Dolan lo ha tranquillizzato, spiegandogli che il donatore incerto ha frainteso le parole di Francesco: «Il Papa ama tanto i poveri, quanto i ricchi. Quando questo donatore capirà bene il suo messaggio, non avrà problemi a contribuire». Langone ha risposto che gliene parlerà, ma non ha voluto rivelare il nome della persone o gli effetti della sua ambasciata.
cardinale dolanCARDINALE DOLAN
Il problema, se fosse più diffuso di una semplice defezione, potrebbe diventare complicato per il Vaticano, andando oltre le difficoltà per raccogliere i fondi necessari a restaurare St. Patrick. Stati Uniti e Germania, infatti, sono i Paesi che contribuiscono di più alle attività della Chiesa in tutto il mondo: se i rubinetti dei filantropi cattolici americani si chiudessero, rimpiazzarli sarebbe molto difficile, proprio per finanziare le attività mirate ad aiutare i poveri come Catholic Charities.
Naturalmente può darsi che abbia ragione Dolan: un dubbio non basta a creare un fenomeno, e una migliore comprensione delle posizioni di Francesco può risolvere la questione. E' curioso poi che proprio su queste posizioni economiche e sociali la Casa Bianca spera di ricostruire il suo rapporto col Vaticano, dopo le difficoltà del passato legate alle differenze sull'aborto e i temi della vita.

ilsussidiario.net - il quotidiano approfondito
ECONOMIA E FINANZA

FINANZA E POLITICA/ FT critica Papa Francesco: buon segno



Gianni Credit


giovedì 2 gennaio 2014

Un anno fa, sotto Natale, il Financial Times ospitò un articolo di Papa Benedetto: una riflessione alta sull’impegno dei cristiani nel mondo «fra Dio e Cesare»; fra umanità, potere politico, crisi economica, sommovimenti globali. Alla vigilia del Natale 2013 il quotidiano della City ha invece riservato a Papa Francesco un lungo editoriale, con lo stesso rilievo: richiamo con foto in testa alla cover e ampio spazio in pagina dei commenti. Lo firmato John Gapper, columnist di punta della redazione sui temi di sviluppo del capitalismo: un liberista “Oxbridge”, non un ultrà della turbofinanza. Già nelle prime righe è evidente l’intento del controcanto allo statunitense Time, che ha incoronato il nuovo Papa «Man of the Year» con una motivazione esplicita: esser subito riuscito a porre il tema della globalizzazione al centro del dibattito internazionale in termini problematici, non ideologici.
E’ ciò che, del resto, ha spinto il presidente americano Barack Obama a segnalare aperta attenzione a Papa Bergoglio in un recente discorso, suscitando le reazioni polemiche di alcuni esponenti repubblicani dal Congresso Usa. Il commento critico di FT muove comunque dalle posizioni inequivocabili contenute nell’ultima esortazione apostolica "Evangelii gaudium": le dinamiche recenti del capitalismo, nel magistero del Papa, hanno assunto forma culturale di “idolatria del denaro” e hanno prodotto un sostanziale aumento delle “diseguaglianze fra gli uomini”. Per l precisione il Papa scrive: “Mentre i profitti di una minoranza continuano a crescere esponenzialmente, così come il gap che separa la maggioranza dalla prosperità goduta da pochi fortunati.
Questo squilibrio è il risultato di ideologie che difendono l’assoluta autonomia del mercato e della speculazione finanziaria”. Secondo Gapper, Papa Francesco “sbaglia” su entrambi i fronti aperti dall’esortazione. “Non solo la distribuzione del reddito è divenuta più eguale – scrive su FT del 23 dicembre - ma il capitalismo sta conquistando maggior credito”. Il documento pontificio non farebbe quindi che esprimere il malessere delle “classi medie dell’Occidente”, colpite dalla crisi finanziaria e dalla recessione: comunque una minoranza (cristiana, cattolica...) rispetto alle centinaia di milioni di vincitori, operai e impiegati ex poveri di Cina, India e altri Brics.
Il contrappunto finale a un Papa che chiede “una solidarietà che favorisca tutti gli esseri umani”, è quindi sottilmente polemico: “Quali esseri umani?”. Il confronto – naturalmente – non è tecnico- economico (chi lo desidera può comunque addentrarsi nelle ricche argomentazioni portate da FT), ma culturale, antropologico. Nell’articolo di Gapper è evidente che quanto è accaduto dal 2008 in poi è un “mero fatto”: la collasso di Wall Street non va trattato in modo molto diverso dallo tsunami di Fukuyama, dove certamente la centrale nucleare non era adeguata agli eventi e la gestione di una crisi “imprevedibile” è stata disastrosa.
Ma l’empirismo-pragmatismo anglosassone . nell’uno o nell’altro caso - trae la stessa, immancabile conclusione: c’è stato un “incidente di percorso”, ci sono dei malfunzionamenti da correggere, ma nulla che chiami in causa le responsabilità dei singoli o anche dell’intera umanità. Nulla che imponga una riflessione seria sulle premesse, sui valori, sulla visione complessiva della vita dell’uomo sulla terra. E’ stato così - esempio ultimo - che la riforma bancaria appena approvata negli Stati Uniti (Volcker Rule) arrivi e si proietti in tempi lunghi; non modifichi realmente nessuna delle regole profonde del capitalismo finanziario imploso dopo vent'anni di "esuberanze irrazionali"; auto-assolve infine il sistema (e in esso i nomi e cognomi) che ha dimostrato la sua pericolosa instabilità. Ciò che invece FT – e il mondo che lo esprime – continua a considerare il primo motore della storia, il fattore di una sana e continua “distruzione creatrice”, che assicurerebbe reali “pari opportunità” nell’accesso al lavoro, al reddito, al “progresso”.
E poco importa – ed è questo il secondo profilo sfuggente della controanalisi di FT – se un aumento “aritmetico” del reddito viene realizzato in sistemi che negano la libertà e la dignità dell’uomo proprio nella dinamica dello sviluppo economico: il Pil che cresce in un paese dove finora non era possibile mettere al mondo più di un figlio o in un mondo ancora diviso in caste medioevali continua a essere un dato positivo di per sé con l’occhio della City. Anzi: l’unico dato rilevante. Il merito del Papa – ma anche FT, in fondo, glielo riconosce prendendolo sul serio e senza condiscendenze – è quello di continuare a porre domande tanto scomode quanto disinteressate: di essere “segno di contraddizione” sulle cose del mondo che dal Vaticano – proprio dalla Santa Sede si vedono fin troppo bene.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.