ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 9 agosto 2014

Sport monastico

Pare che la querela sia un nuovo sport “monastico”.  Ma per essere querelati, occorre aver infranto la legge.
Caro don Chisciotte,
Immagina che un fedele presente ad una mia predica decida di rivolgersi ad un avvocato e ad esporre querela perché secondo lui io ho negato oppure espresso malamente un articolo della fede cattolica.
E’ suo diritto – dovere esprimere dissenso, ma l’avvocato gli dirà che ha sbagliato indirizzo. Non è un tribunale della Repubblica cha ha competenza sugli errori dottrinali della religione, ma un tribunale ecclesiastico. Predicare l’errore religioso non è un reato per il codice civile.
La cosa più semplice è consultare sul tema il Catechismo della Chiesa Cattolica. Oppure, e sarebbe la cosa migliore, accettare un pubblico dibattito e come ultima possibilità chiamare il Vescovo in giudizio.

Passare subito alle vie legali oltre che sbagliato come abbiamo visto, è un modo poco onorevole e sbrigativo di sottrarsi al confronto: Forse perché si ha timore di non avere argomenti?Ho messo il mio nome nel motore di ricerca e tra tante cose che sono “saltate fuori” ci sono anche alcune mie foto (un po’ truffaldine perché sono di 10 anni fa, quando ero più giovane). Sono pubbliche e se qualcuno le usa, non ha bisogno del mio permesso. Se non avessi voluto avere visibilità non mi sarei imbarcato nell’avventura di internet. Non posso querelare chi ne fa uso, perché sono io che le ho rese pubbliche.
Se poi le foto sono bruttine, non è colpa di chi le riproduce, ma della mia faccia.
Queste semplici due idee sono espresse meglio su altri siti, ma io ho voluto semplificarle ad uso dei nostri 4 lettori.

Con stima e amicizia, Grillo Parlante
Caro amico Grillo parlante,
Come sempre puntuale e preciso. In questi giorni effettivamente c'è stata una certa "vitalità" su siti e testate on line prestigiose e conosciute, per beneficio dei nostri 4 lettori, ecco di seguito i link per leggere in maniera ordinata quanto è successo su due testate on line che noi apprezziamo molto e delle quali condividiamo molto spesso i validi contenuti che vi si producono. Clicca qui sotto per leggere tutto.
LANUOVABQ (Enzo Bianchi vuole ridurci al silenzio)
RISCOSSA CRISTIANA.  

http://bosecuriose.it/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.