ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 27 settembre 2014

El Xto de ElMariadago

Notare Cristo sostituito da un sionismo chagalliano

HONDURAS

Cardinale Rodríguez Maradiaga: Papa è 'amico, il fratello'

Honduregno Cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, presidente di Caritas Internationalis, dà il suo discorso durante una conferenza presso il Pane per la sede mondiale a Washington 3 giugno (Bob Roller / CNS)
Francesco evangelizza con "encicliche di gesti", che parlano più delle parole e testi, ha detto il cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga di Tegucigalpa.
Uno dei nove membri del Consiglio di Cardinali consulenza del papa, il cardinale riflette sulla riorganizzazione della Curia Romana, il suo ruolo di consulente del papa, e la risposta cattolica al cambiamento climatico.
Il cardinale ha fatto il commento in un 23 settembre intervista a Catholic News Service a New York, dove partecipava a incontri interreligiosi nella sua qualità di presidente di Caritas Internationalis.
Riforma della Curia romana, gli uffici amministrativi centrali della chiesa, è una risposta normale ai tempi che cambiano, ha un significativo precedente del 20 ° secolo, ed era un centro di incontri pre-conclave prima di Papa Francesco è stato eletto, il cardinale Rodriguez ha detto."Molte persone non guardare indietro alla storia e pensano che ora è una rivoluzione. No! Questo è un processo normale ... che si svolge per rispondere ai nuovi segni dei tempi ", ha detto.
Il processo corrente può sentirsi diverso perché Papa Francesco esercita il suo ministero con un nuovo stile, ha detto.
Il cardinale Rodriguez datato la prima riforma moderna della curia di San Pio X, all'inizio del 20 ° secolo, la seconda a Papa Paolo VI dopo il Concilio Vaticano II, e il terzo a San Giovanni Paolo II, con la costituzione apostolica 1988 , "Bonus Pastor".
Egli ha avvertito che il cambiamento non arriverà durante la notte, né sarà trascinato fuori a tempo indeterminato."Molte persone stanno pensando che domani la riforma avrà luogo. L'ultima riforma, di Papa Giovanni Paolo II, sono voluti otto anni! "
"Naturalmente, non stiamo intenzione di trascorrere otto anni. Le consultazioni di quel tempo non erano così facile, perché non avevano Internet. Ora comunichiamo e facciamo indagini di tutta la Chiesa dai nuovi media e che è molto buono, "ha detto il cardinale Rodriguez.
Negli incontri dei cardinali prima del conclave papale, ha detto, "c'è stato un grande desiderio di cambiamento, di trasformazione, per rispondere ai nuovi segni dei tempi."
L'istituzione di un Segretariato per l'economia è stato uno dei primi cambiamenti raccomandati dal Consiglio del papa dei Cardinali. Il cardinale Rodriguez ha detto che il nuovo segretariato ha avuto un effetto immediato e positivo. Si sta riorganizzando l'Istituto per le Opere di Religione, comunemente chiamato la banca vaticana, che è stato il primo passo di una riforma necessaria.
"In passato, non c'era budget. Riuscite ad immaginare uno stato senza un bilancio? Ora sta lavorando e lavorando molto bene, "ha detto.
Il cardinale Rodriguez ha detto che il Consiglio dei Cardinali si è anche concentrata sulla consulenza congregazioni religiose che vogliono vendere i loro ospedali. Ha detto che gli ospedali sono costosi da gestire e congregazioni che affrontano un calo delle vocazioni al personale di tali strutture possono "decidere di vendere le proprietà, senza un'adeguata consultazione."
Ha detto che una nuova commissione per ristrutturare le comunicazioni Vaticano si è riunito per la prima volta il 22 settembre il porporato ha detto che il suo scopo è quello di raggruppare i vari bracci di comunicazione della Santa Sede di adattarsi ai nuovi tempi. Essi comprendono il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Radio Vaticana, Televisione Vaticano, L'Osservatore Romano e l'ufficio stampa.
Il cardinale Rodriguez ha detto che il Consiglio di Cardinali suggerirà nuovi dicasteri, o dipartimenti, al papa. Papa Francesco li presenterà ai cardinali di curia che hanno la responsabilità di tali aree e che "avviare una grande consultazione sulle proposte", ha detto. Un nuovo reparto è dedicato ai laici e la famiglia e può comportare il raggruppamento segreterie esistenti, ha detto.
Lavorare con Papa Francesco è "davvero bello, perché sai che è tutto il tempo con noi come un amico e come un fratello", il Cardinale ha detto Rodriguez. "E 'bello condividere con lui e, naturalmente, lui è una persona semplice e non è complicato e questa è una benedizione."
La visita del cardinale di New York ha coinciso con il vertice sul clima delle Nazioni Unite. Ha detto che i cattolici devono combattere l'indifferenza globale sulla questione e assumere un ruolo di leadership per proteggere la creazione.
Il cambiamento climatico è reale e non ideologico, ha detto. "L'impatto del cambiamento climatico è inequivocabile, scientificamente provato oltre ogni dubbio e ci riguarda tutti."
"Possiamo vedere come stiamo soffrendo le conseguenze di questo tipo di sciocchezze di abusare del clima e abusando della creazione," ha detto.
Siccità e fallimento del raccolto di quest'anno del suo paese sono legati a "l'abuso delle risorse naturali" in Honduras, dove "il commercio clandestino di legno" e "cielo aperto mining" per l'oro non rinnovabile distruggono la natura e causano la contaminazione.
Le rivoluzioni industriali e digitali sollevarono molte persone nel mondo dalla povertà e sradicate alcune malattie, ha detto, ma la crescita economica è stata diseguale e viene fornito al costo di un impatto decisivo sul mondo naturale.
"Dobbiamo fare qualcosa come comunità di fede", ha detto il cardinale Rodriguez, chiamando i cattolici ad agire, non solo fare discorsi.
"I cattolici che partecipano al governo dovrebbe prendere sul serio e agire di conseguenza per la loro fede", ha detto.
"Non è un problema nazionale, ma un problema mondiale", il Cardinale ha detto Rodriguez. Si tratta di un "peccato di omissione" di rimanere in silenzio o cercare di nascondere la realtà del cambiamento climatico.
"Il Santo Padre ha lanciato un appello al mondo non a globalizzare l'indifferenza. Questo è uno dei modi di globalizzazione dell'indifferenza. "Papa Francesco sta preparando un'enciclica sulla creazione e l'ecologia dal punto di vista della fede, ha detto.
Ha detto "imprenditori" globali dovrebbero assicurarsi che i loro ricavi non arrivano a costo di ingiustizia ambientale, l'inquinamento e la produzione di diossido di carbonio. Il cardinale Rodriguez ha detto che quando la gente dice che è troppo costoso per attuare l'accordo protocollo di Kyoto per ridurre le emissioni di gas serra, vuol dire che non si preoccupano per il resto del mondo "e questo è un grosso errore", ha detto.
Il suo secondo mandato quadriennale come presidente di Caritas Internationalis si conclude nel 2015, Ha detto che il lavoro del gruppo "tutto il mondo è un segno dell'amore di Dio e della provvidenza divina."

3 commenti:

  1. Mandateli a lavorare in miniera , tutti quanti . Ragazzi ma non se ne può più . jane

    RispondiElimina
  2. Ma quanto straparla sto qui... e proprio vero: via il gatto( un degno Pontefice) i topi ballano (quelli come Maradiaga)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro amico, altro che topi, questi sono pantegane e belle grosse

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.