ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 18 ottobre 2014

Non est sexus Angelorum

Non è il sesso degli angeli, bellezza

Se le danno di santa ragione, i padri sinodali. La riapertura del Concilio è ora alla conta episcopale, in attesa della parola finale del Papa. In ballo il mondo, il sesso, l’indissolubilità. Roba forte
Papa Francesco durante la messa d'apertura del Sinodo (foto LaPresse)
Gli uomini del Papa, una gerarchia nutrita di tradizione, di cultura, di universalismo, stanno attraversando una stagione a suo modo eroica. Non si accapigliano sul sesso degli angeli. Discutono e litigano cum Petro, pronti a riunirsi sub Petro quando Francesco, alla fine di un lungo giro conciliare (il Sinodo in due puntate su sesso, famiglia, vita e umanità che è un Vaticano III) parlerà e dirà il suo “Roma locuta”.
Intanto i padri ne pensano e ne fanno di ogni tipo, autorizzati da un pontefice che li vuole svegli e garanti di un processo di rivolgimento che il tempo soltanto potrà riscattare o chiarire. Il cardinale tedesco aperturista intima di malagrazia ai confratelli africani di tacere sui problemi che la loro cultura considera un tabù (l’omosessualità). I dottrinari pregano sulla tomba di Pio XII e invocano un miracolo risanatore che conservi la dottrina e preservi la chiesa da un dialogo subalterno con il mondo secolare. Gli scrivani, menti sottili e pericolose, farciscono le Relationes di espressioni mutuate dalla filosofia e teologia del pensiero debole: la chiesa loro non è più madre o maestra ma discente, e prende lezioni di umanità dalla gay culture. Pezzi da novanta dei cinque continenti emendano, respingono, organizzano maggioranze e minoranze di blocco su questioni decisive per l’identità cristiana: l’indissolubilità matrimoniale e il significato del sacramento eucaristico, la cui somministrazione gerarchica fu il cuore della Riforma cattolica e della guerra alle eresie luterane, agli scismi calviniani, con la particolare inflessione rigeneratrice dell’autorità che seppero infondere al rito i gesuiti. Uno dei quali, sorpresa plurisecolare, è diventato vescovo di Roma.

Sullo sfondo, domenica mattina, sta la beatificazione di un Papa grande e pieno di tormenti, Paolo VI, il quale preparò, con gesto primaziale assoluto, attraverso l’Humanae vitae sull’amore coniugale e la procreazione secondo natura, l’epoca indimenticabile della Veritatis splendor: un’altra enciclica che propose autoritativamente la guerra al relativismo e la dottrina morale della fede e della cultura razionale cristiana. Fu il culmine del papato lungo di s. Giovanni Paolo II e del successore, l’emerito Papa teologo tedesco firmatario dei principi non negoziabili, Benedetto XVI. Al centro di tutto, come ha annotato la mente lucida di uno dei protagonisti del Novecento cattolico, Camillo Ruini, scrivendo nel blog di Sandro Magister, sta la libertà di coscienza, che discende dalla rivoluzione conciliare, dalla Costituzione apostolica sulla chiesa (Lumen gentium) e dalla Dignitatis humanae, un decreto conciliare che libera il cattolicesimo dalla dannazione dell’esclusivismo settario nato durante l’assedio illuminista alla chiesa di Roma (l’infame da schiacciare secondo Voltaire).

Ratzinger e Giovanni Paolo avevano cercato di reinserire le novità dirompenti del Vaticano II nella continuità dottrinale e morale del cristianesimo, ma dopo di loro si apre il vaso di Pandora. Se l’esistenza va misurata sul pluralismo delle fedi e sul pluralismo della persona e della sua libertà nella fede, allora tutto è possibile. Il benvenuto alla cultura gay e al secondo matrimonio trovano legittimazione in questo ancoraggio al grande mito moderno dell’autodeterminazione personale, per quanto sofferente, problematica. La gente vive così e la chiesa deve parlare il linguaggio del mondo, non ha altri spazi che non la rincorsa fervorosa e misericordiosa. Su tutto aleggia lo staffile pastorale di papa Francesco, durissimo castigatore del legalismo fariseo, cercatore di un’originalità evangelica che si può esprimere solo in una chiesa missionaria, l’ospedale da campo in cui la cura dei feriti sostituisce la cura d’anime come innalzamento alla redenzione attraverso la purificazione, anche sacramentale, del peccato.

E’ vero quanto scriveva ieri Alberto Melloni nel Corriere della sera, quanto dicevano i cardinali bergogliani intervistati dai grandi giornali: più che una riforma del matrimonio cattolico, più che una ridefinizione del gender e della sessualità, la chiesa di Bergoglio cerca di instaurare un ciclo conciliare nuovo, di far funzionare la collegialità episcopale, di aprirsi e riaprirsi alla storia dalla quale con Benedetto XVI sembrava fatalmente esclusa. L’accento missionario del gesuitismo contemporaneo, ricollegandosi alla dolcezza misericordiosa e alla spiritualità dei precordi della Compagnia, è quello che conta. Però le idee, e anche la virtù della misericordia, non fanno salti. Devono fare i conti con le cose di dottrina e con il vangelo sine glossa, con la tradizione e le sue fonti. Danneels e Fernández e Kasper e gli altri novatori hanno voglia di spingere avanti il carro volontaristicamente, non possono tuttavia evitare le pietre di inciampo. Il sesso squassa la vigna del Signore, come un tempo il cinghiale selvatico, Lutero. Perché il Papa che insediò la Compagnia di Gesù diede un ducato al figlio illegittimo, i conventi nel primo Cinquecento erano luogo di discordia, di meretricio e di abuso, eppure a nessuno era mai venuto in mente di mettere pastorale e teologia al servizio di culture libertine. Anche queste virate spericolate sono parte di un fine santo, dal punto di vista della chiesa di Cristo, ma i mezzi scelti contraddicono il fine.

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/121969/rubriche/vaticano/sinodo-famiglia-non-il-sesso-degli-angeli-bellezza.htm
  1. In fondo a Via della Conciliazione sono rimasti gli homeless che dormono qui e i giornalisto del Sinodo.Ormai non si distinguono
    Retweeted by Matteo Matzuzzi
  2. Relatio Synodi e discorso conclusivo del saranno pubblicati
  3. Secondo l'agenzia @AgenceIMEDIA, i tre paragrafi della Relatio Synodi bocciati avrebbero a che fare con divorziati risposati e omosessuali
  4. Indiscrezioni: tre paragrafi della Relatio Synodi non avrebbero ottenuto i 2/3 dei voti
  5. Damasceno Assis: "La Relatio Synodi testo completamente nuovo rispetto alla Relatio di lunedì? Totalmente nuovo no, però, molto modificata"
  6. Card. Damasceno ripete: "La Relatio Synodi recepisce tutti gli emendamenti dei circuli minores"
  7. Card. Damasceno Assis: "Penso la Relatio Synodi sarà approvata dalla maggioranza perché contiene gli emendamenti dei circuli"
  8. Card. Ravasi: "Secondo me la Relatio Synodi sarà approvata. Io spero venga subito pubblicata, ma deciderà il Papa"
  9. Card. Ravasi: "Il dovrà intervenire, è chiaro. Ma non all'inizio. Altrimenti, Roma locuta, causa finita"
  10. Quindi il cadinale relatore generale Erdo si è limitato a leggere un testo scritto dal segretario speciale.
  11. Il Cardinale Damasceno Assis ha appena confermato che la Relatio post disceptationem è stata scritta da Bruno Forte. Silenzio in sala stampa
  12. Card Ravasi: "C'è stato dibattito ieri, molti contributi, nonostante il contenuto fosse un po' scontato"
  13. Card. Ravasi: "C'è una frase dove si spiega che s'è riflettuto sull’accompagnamento e sull’accesso ai sacramenti dei divorziati risposati"
  14. Card Ravasi: "Non era compito di questo Messaggio affrontare la questione dell'ammissione ai sacramenti dei divorziati risposati"
  15. Card. Ravasi: "L'incipit del Messaggio è tratto dall'Apocalisse"
  16. Card. Ravasi: "Il Messaggio ha un linguaggio diretto, immediato, anche un po' giornalistico"
  17. Card. Ravasi: "Il Messaggio, evidentemente, è più leggero rispetto alla Relatio finalis, che dovrà essere necessariamente più teologica"
  18. Qui il testo del Messaggio http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2014/10/18/0768/03043.html 
  19. Card. Ravasi: "Sarà il a decidere se mettere a disposizione di tutti la Relatio finalis"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.