ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 13 novembre 2014

Da SanRemo a SanPietro

CHE PAPA ROCK! - PER NON SORBIRSI SOLO L’ESIBIZIONE DI SUOR CRISTINA, BERGOGLIO CHIAMA PATTI SMITH PER IL CONCERTO DI NATALE - LA CANTANTE QUALCHE SETTIMANA FA E’ STATA AVVISTATA A PIAZZA SAN PIETRO DURANTE UNA CELEBRAZIONE DEL PAPA

Proprio in quell’occasione ha stretto la mano al Pontefice e gli avrebbe sussurrato: sogno di suonare per lei Santità. Detto fatto - Patti Smith, che ha teorizzato in gioventù l’amore libero ed altre trasgressioni, salirà sul palco con la figlia Jesse Paris…

Da “Corriere.it

patti smith incontra papa bergoglio 4PATTI SMITH INCONTRA PAPA BERGOGLIO 4
Come al solito Papa Francesco sorprende tutti.Mentre a Napoli si discute se è il caso oppure no di ospitare nella basilica di San Giovanni Maggiore il concerto di Patti Smith, il 9 dicembre prossimo, lui chiama la cantante rock in Vaticano. Per il grande evento di Natale sul palco dove si esibirà anche Suor Cristina, vincitrice di «The Voice».

Lo spettacolo si terrà il 13 dicembre nell’Auditorium di via della Conciliazione a pochi passi da San Pietro. Così lo show della grande interprete di «Because the night» andrà in onda nel giorno della vigilia di Natale. Gli altri ospiti sono Renzo Arbore, Dolcenera, Chiara, Alessandra Amoroso, Daniele Ronda, Alice Mondìa e Mariella Nava.

patti smith incontra papa bergoglio 3PATTI SMITH INCONTRA PAPA BERGOGLIO 3
Signora del rock indiscussa Patti Smith è stata uno dei precursori del post punk al femminile, con elementi di rock sperimentale e sonorità blues. Poetessa, con un grande ritorno religioso, qualche settimana fa ha voluto essere in piazza a San Pietro durante una delle celebrazioni di Papa Francesco.

patti smith 1PATTI SMITH 1
Lì ha stretto la mano al Pontefice e gli avrebbe sussurrato: sogno di suonare per lei Santità. Detto fatto. Teorizzatrice in gioventù dell’amore libero e del movimento Hippy.
Con lei salirà sul palco dell’Auditorium anche la figlia Jesse Paris. A San Giovanni Maggiore a Napoli, invece, il concerto è stato organizzato dall’Ordine degli Ingegneri che ha in gestione la Basilica e il ricavato andrà in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio. Ma il comitato Portosalvo, attraverso il suo presidente Antonio Pariante, ha chiesto l’intervento del cardinale Crescenzio Sepe. Cosa molto difficile, soprattutto ora con la chiamata di Papa Francesco.

patti smith incontra papa bergoglio 2PATTI SMITH INCONTRA PAPA BERGOGLIO 2
La Diocesi napoletana comunque chiederà agli ingegneri, domani durante un incontro, di concordare preventivamente gli eventi nella chiesa. «Non abbiamo mai messo in dubbio - spiega Pariante - lo spessore spirituale e morale della cantante. Ma un concerto rock non può essere tenuto davanti a un altare del terzo secolo. Soltanto il cardinale potrà dire se è lecito ospitare un concerto rock in una chiesa consacrata come San Giovanni Maggiore. Si pronunci e faccia chiarezza».

patti smith incontra papa bergoglio 1PATTI SMITH INCONTRA PAPA BERGOGLIO 1
IL CONCERTO DI NATALE - La storia del concerto inizia nel 1993 quanto Stefania Scorpio, iniziatrice e anima della Prime Time Promotions, fu interpellata dal Vicariato di Roma per lanciare l’iniziativa “50 chiese per Roma 2000”. Si trattava di costruire nuove chiese nei quartieri periferici della città, dove il continuo arrivo di nuovi romani metteva in crisi non solo il tessuto urbano, che faticava ad adeguarsi, ma anche l’offerta di spazi dove i nuovi venuti potessero incontrarsi e sviluppare quelle interrelazioni che fanno di un aggregato una comunità. Il progetto del Vicariato assomigliava molto a un sogno, anche perché il fabbisogno finanziario per una tale impresa appariva fuori portata.
patti smith 3PATTI SMITH 3

Bisognava inventare un modo di raccogliere risorse sensibilizzando il grande pubblico e convincendolo a dare il suo contributo. Nacque così l’idea del “Concerto di Natale”. Ininterrottamente dal 1993 al 2005 il concerto è stato ospitato dalla Aula Paolo VI in Vaticano. Il palco utilizzato solitamente per le udienze generali del Santo Padre ha visto alternarsi artisti italiani e internazionali tra i più prestigiosi al mondo.

patti smith 2PATTI SMITH 2



patti smith papa francescoPATTI SMITH PAPA FRANCESCO


MUSICA E FEDE

Papa 









        Patti Smith - sì, proprio lei - canterà in Vaticano. Con suor Cristina.

1005217_564183483623580_1609931796_n
Sulle idee di Patti Smith e su ciò che veicolano le sue canzoni non c’è bisogno di aggiungere una parola, già si sa tutto.
L’anno scorso cantò alla Festa di Sinistra, Ecologia e Libertà (il partitino di Vendola), ora è stata annunciata la sua esibizione in Vaticano.
Come al solito Bergoglio sorprende tutti, soprattuto “normalisti” e “pompieri” vari: l’ha chiamata a Roma per il grande evento di Natale assieme a Suor Cristina, vincitrice di «X factor». Sì quella che è tanto apprezzata da “Madonna” [A tal proposito l'articolo: Come volevasi dimostrare. "Madonna" applaude Suor Cristina: "sorelle per la vita"].  Lo spettacolo si terrà il 13 dicembre nell’Auditorium Conciliazione di Città del Vaticano. Così l’interprete di «Because the night» si esibirà davanti a vescovi e cardinali e andrà in onda in mondovisione.
Ricordiamo come fu annunciata la sua partecipazione all’evento vendoliano dell’anno scorso:
Patti Smith, la sacerdotessa del rock, suonerà al Carroponte di Milano (via Granelli 1, Sesto San Giovanni) il prossimo giovedì 25 luglio, in occasione della Festa Nazionale di Sel – Sinistra Ecologia e Libertà 2013.  Che infatti ha scelto come titolo per questa edizione ‘People have the power‘, forse la canzone più famosa di Patti Smith. Il suo concerto inizierà alle 21.30 e i biglietti sono già in vendita a 25 euro.

Vi stupite? Fate male, Bergoglio già nei giorni scorsi aveva ricevuto il Centro Sociale Leoncavallo. Mica può far cantare il gregoriano.
http://radiospada.org/2014/11/patti-smith-si-proprio-cantera-in-vaticano-suor-cristina/

Papa Francesco: Epic Innovator


Con Irwin Kula e Craig Hatkoff
Qualsiasi CEO lottando con il modo di affrontare le pressioni di rottura farebbe bene a seguire da vicino Papa Francesco. Lo scorso aprile, Papa Francesco ha ricevuto due premi al Tribeca Disruptive Innovation Awards (TDIA). Egli è stato onorato in contumaciacon il Premio Adam Smith , presentato dallaHarvard Business Review e con la nostra Book of the Year per la sua esortazione apostolica Evangelii Gaudium (gioia del Vangelo).  Papa Francesco?Adam Smith? Disruptive Innovator? Davvero?
A prima vista questo potrebbe sembrare un po 'di tratto, ma la nostra luce guida, Clay Christensen, eHBR Editor-in-chief Adi Ignatius sentito il Papa è stata una scelta ispirata e accettato di firmare la lettera al Papa per informarlo di tali riconoscimenti.Il Sinodo appena concluso sulle famiglie non tradizionali e la Chiesa semplicemente ha rafforzato la nostra opinione prima che quando si parla di innovazione questo ragazzo è abbastanza epico.

Papa Francesco è stato soprannominato "il freddo di chiamata Papa"; risponde spesso corrispondenze stesso telefonando fedeli direttamente senza intermediari come filtri. (Foto: AP)
Pensate a quello che il Papa ha fatto per trasformare un 2000 anni di zecca davvero un grande business con problemi. Come ogni amministratore delegato in carica il Papa ha dovuto affrontare una serie di sfide come i modelli di business merlate, i margini di contrazione, la perdita di quote di mercato, attrarre e mantenere personale e la calca di sistemi legacy.
Nei primi sei mesi del suo pontificato, Francesco ad angolo retto rivolto la prima domanda critica qualsiasi CEO ha bisogno di chiedere la sua azienda: "? Posti di lavoro per avere fatto" Quali sono i Egli decisamente articolato il lavoro più vulnerabili della società Chiesa-serving. In un auto-critica insolitamente candida il Papa spostato la cultura della Chiesa da, nelle sue parole uno di "autoconservazione istituzionale" torna alla sua missione principale. Nel gergo della teoria dell'innovazione dirompente Francesco focalizzata su prodotti e servizi non solo dal punto di vista della riduzione del numero di consumatori esistenti del cattolicesimo, in particolare nel Sud, ma anche il mercato molto più grande di non consumatori -il mancato cattolici praticanti e non cattolici. Com'era prevedibile questa perturbazione ha creato sia entusiasmo e l'energia così come l'ansia e la resistenza da management in carica e laici conservatore.
La chiave del successo del Papa come un innovatore potrebbe essere proprio che dà il buon esempio.Piuttosto che cambiare qualsiasi credo, dogma o la teologia, che inevitabilmente creare inutili tensioni e-le azioni di resistenza e le pratiche del Papa semplicemente incarnare la missione vera e propria della chiesa. Teologia sarà poi seguire la pratica.
Qui ci sono alcune nostre nostre cose preferite Papa Francesco ha fatto:
  1. Ha abbandonato la papamobile e cavalca in giro in una Ford Focus berlina 2008.
  2. Passò a muoversi nella lussuosa residenza papale nel Palazzo Apostolico e vive in un modesto appartamento in tha Casa Santa Marta Guest House.
  3. "Chi sono io per giudicare?" In cinque parole il Papa ha completamente cambiato l'atteggiamento e il tono verso i gay.
  4. Ha rotto con la tradizione lavando i piedi a dodici persone disabili, tra cui diverse donne e un uomo musulmano.
  5. Ha avviato un Sinodo pluriennale dei Vescovi sulla Famiglia incoraggiare la discussione franca e aperta su questioni controverse come la comunione per i divorziati risposati, le relazioni tra persone dello stesso sesso, co-habitating coppie-e anche poligami in Africa.




Non sorprende nuovo tono del Papa ha creato la resistenza e l'ansia da conservatori cattolici-laici e clero. Ma perché nessuno pensa che questo Papa non esercita la sua autorità e sa come prendere i critici stridenti di notare bene che Francesco rimosso americana cardinale Raymond Burke a capo della Corte Suprema della Santa Sede lo abbassamento di livello di un posto per lo più cerimoniale del Patrono del Sovrano Militare Ordine di Malta. Burke molto pubblicamente e ripetutamente espresso il suo sgomento per nuovo approccio del Papa e l'incertezza generata dalla robusta conversazione su "questioni a lungo costante."
Anche Francesco "in pensione" il cardinale Francis George, come Arcivescovo di Chicago sostituendolo con il vescovo Blase J. Cupich, un vescovo sconosciuta e oscura dalla piccola diocesi di Spokane, Washington, che condivide la sensibilità del Papa. Nessuno era più sorpreso con la nomina di Vescovo Cupich stesso che non ha mai incontrato il Papa e ha detto che non aveva idea di come è stato selezionato. Cupich è stato citato nel New York Times dicendo: "Forse un giorno più di un buon bicchiere di Chianti Glielo chiederò." '

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.