ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 7 novembre 2014

Lefebvre: scomunica virale?

Mons. Fellay, della Fraternità San Pio X 
Dopo il vescovo di Albano, anche quello di Zarate, in Argentina, minaccia di scomunica i fedeli che assistono alle messe della Fraternità San Pio X. Ma era permesso dal Vaticano, rispondono i lefebvriani....E lanciano frecciate su mons. Semeraro. 

Albano chiama, l’Argentina risponde. Dopo che il vescovo di Albano laziale, nonché segretario del gruppo degli otto(nove) cardinali consultori del Papa per la riforma della Chiesa. Mons. Marcello Semeraro, ha ammonito i fedeli della sua diocesi che andavano ad ascoltare le messe della Fraternità Sacerdotale San Pio X(lefebvriani), un altro vescovo ha preso lo stesso provvedimento.  


Si tratta di mons. Oscar Sarlinga, di Zarate-Campana, che ha ammonito i suoi fedeli dal presenziare a messe celebrate dal clero lefebvriano. Mons. Sarlinga ha affermato in un suo decreto, emesso ieri il 3 novembre, che dal momento che i sacerdoti della Fraternità San Pio X sono sospesi dal ministero, sarebbe illecito per loro celebrare la messa. E non avrebbero neanche la facoltà di ascoltare confessioni. Quindi il sacramento sarebbe invalido. E quindi, secondo mons. Sarlinga, come per mons. Semeraro, comportarsi da parte dei fedeli in maniera diversa costituirebbe “una rottura della comunione ecclesiale”.  

Ancora una volta la confusione sembra regnare sovrana. Ai vescovi della Fraternità nata da mons. Lefebvre è stata tolta la scomunica. La Fraternità fa pellegrinaggi a Lourdes e – mi sembra talvolta anche a Roma. Sono in corso colloqui per giungere alla comunione piena con la Santa Sede, condotti dalla commissione Ecclesia Dei, che in due lettere, scritte nel 2003 e nel 2005, affermava che i fedeli che assistono alle messe celebrate dalla FSSPX non sono scomunicati.  

 E’ a queste dichiarazioni che si riferisce un comunicato della Fraternità, in risposta a mons. Semeraro, in cui si ricorda che la Commissione il 18 gennaio 2003 diceva che “è possibile soddisfare il precetto della Messa domenicale assistendo a una messa celebrata da un prete della FSSPX”.  

 La Fraternità chiede anche polemicamente a mons. Semeraro “perché il vescovo può organizzare una veglia ecumenica nella sua cattedrale per pregare con persone che non sono certamente in comunione con la Chiesa cattolica, come una pastora evangelica e un vescovo ortodosso…e potremmo chiidergli perché l’apertura di spirito della diocesi è così ampia da aprirsi al ‘Primo forum dei cristiani omosessuali’, tenuto nella casa dei Padri Somaschi il 26-28 marzo scorsi, ma non a coloro che restano legati alla tradizione della Chiesa cattolica”. 


MARCO TOSATTI

3 commenti:

  1. Dal mio punto di vista possono fare come vogliono. Ho partecipato alla messa di sempre ad Albano proprio l'altra settimana e continuerò ad andarci ogni volta che potrò. E' meglio obbedire a Dio piuttosto che agli uomini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. completamente in accordo con anonimo 18:24 . jane

      Elimina
  2. Il fuoco e il ghiaccio non possono stare uniti, poiché, o si spegne il fuoco o si scioglie il ghiaccio...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.