ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 4 novembre 2014

Numeri bestiali

 Il Numero della Bestia - (2^ parte)
Questo è un seguito ed una integrazione del precedente post con lo stesso titolo, che ho scritto e pubblicato il 18 maggio 2014. Quello che mi chiedevo in quell'articolo era se per caso il numero 666, di cui parla l’Apocalisse di San Giovanni Apostolo, potesse riferirsi non proprio al ‘nome’ dell’Anticristo, come si è sempre creduto, ma a quello del suo sodale e precursore e cioè al Falso Profeta.

Il capitolo 13 dell’Apocalisse, in cui San Giovanni parla delle due Bestie, quella del Mare, cioè l’Anticristo e quella della Terra, cioè il Falso Profeta, nei versetti che vanno dal 16 al 18  dice  testualmente “ Faceva sì che tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e schiavi ricevessero un marchio sulla mano destra e sulla fronte; e che nessuno potesse comprare o vendere senza avere tale marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome. Qui sta la sapienza. Chi ha intelligenza calcoli il numero della Bestia: essa rappresenta un nome d’uomo. E tale cifra è seicentosessantasei.
La domanda che mi facevo e che è rimasta senza risposta è se quel verbo ‘Faceva sì…’ avesse come soggetto l’Anticristo oppure il suo Falso Profeta e quindi se il 666 facesse riferimento all’uno a all’altro (o magari a entrambi?)…
Analizzando il chiaro invito ‘chi ha intelligenza calcoli il numero della Bestia’ ipotizzavo i che le parole ‘calcoli’ e ‘intelligenza’ potessero in qualche modo riferirsi all’intelligenza artificiale e quindi al nostro Computer e alla nostra Era (che è appunto quella dei computer). E visto che nel corso dei secoli - seguendo l’invito del Libro Profetico e quindi non facendo nulla di illecito, questo sia detto per quelli pronti a stracciarsi le vesti per il fatto che uno tenta di fare questi calcoli - si è cercato di computare, usando diversi alfabeti e calcoli, il numero di alcuni nomi di ‘sospetti’ anticristi,   mi è venuto in mente che forse l’alfabeto più adatto potesse essere proprio quello di base dei computer (secondo l’indicazione ‘nascosta’ della stessa Apocalisse) e cioè il codice ASCII e che il calcolo fosse una semplice addizione.
Il codice ASCII fu composto quando si sentì l’esigenza di tradurre per le telescriventi  le lettere dell’alfabeto, i numeri e i simboli, tramite dei numeri, ed esso fu poi adottato dai computer .

Il codice ASCII, che potete consultare con questo Link, nacque nella seconda metà del secolo scorso (quindi 19 secoli dopo la stesura dell’Apocalisse) ed è una semplice tabella che traduce lettere e simboli in numeri, ogni lettera maiuscola o minuscola dell’alfabeto ha infatti assegnato un numero, e solo quello, che la identifica in maniera univoca. Quando questa tabella fu creata si fissò infatti ogni lettera, numero o simbolo in questa lista con un ordine stabilito una volta per tutte, e ad ogni simbolo venne fatto corrispondere semplicemente il numero (ordinale) della sua posizione nella lista stessa. La tabella contiene 128 simboli e le lettere dell’alfabeto partono dalla posizione 65, con la A, a cui corrisponde quindi questo numero identificativo, il 65 in base decimale. Ad esempio la lettera G è equivalente al numero 71, proprio perché nella tabella essa occupa la posizione 71. Semplice no? Potete vedere la tabella ASCII con questo link. Riporto per comodità le corrispondenze numeriche in base decimale delle sole lettere maiuscole dell’alfabeto:

A = 65,  B = 66,  C = 67, D = 68,  E = 69, F = 70, G = 71, H  = 72,  I = 73,   J = 74,  K = 75, L = 76,  M = 77, N = 78, O = 79,  P = 80,  Q = 81, R = 82, S = 83, T = 84, U= 85, V= 86, W = 87, X = 88,
Y = 89, Z = 90.

Voglio precisare che io non sono stato l’inventore del calcolo dei nomi dei possibili candidati col codice ASCII, infatti la stesura del mio primo post in merito partiva proprio dal fatto che avevo trovato nella rete Internet un calcolo con tale codice fatto sul nome di Bergoglio e che mi aveva sorpreso notevolmente visto che faceva proprio 666. Infatti sommando i valori numerici delle lettere del nome BERGOGLIO (scritto in lettere maiuscole) si ottiene:

(B) 66 + (E) 69 + ( R ) 82 + (G) 71 + (O) 79 + (G) 71 + (L) 76 + (I) 73 + (O) 79  666.

Fra l’altro per una strana ulteriore coincidenza, le prime tre cifre dei numeri relative alle lettere B (66) ed
E (69) lette di seguito formano proprio un 666…

Nello stesso post  però avevo  invitato alla prudenza e a non dedurre, in maniera incauta e affrettata, da qualcosa che può essere una possibile semplice coincidenza, che il nome Bergoglio fosse proprio quello a cui l’Apocalisse volesse riferirsi…
Infatti in un commento un lettore mi faceva notare giustamente che anche il nome BENEDETTO calcolato con lo stesso algoritmo fa 666 e inizia con le tre cifre 666 dovute alle lettere B ed E che sono lo stesso incipit del nome BERGOGLIO. E’ vero però che BENEDETTO è un nome acquisito (ultimamente da Ratzinger) e non è perfettamente identificativo come invece lo è BERGOGLIO, che è il cognome ben specifico di una persona, ma tant’è, la coincidenza c’è ed è abbastanza evidente.

Questo ultimo risultato mi ha portato perciò a chiedermi fra l’altro se per caso anche questo fatto non potesse significare qualcosa, quasi come un voler indicare che i due Papi siano coinvolti, loro malgrado, nell’era Apocalittica: molto strana infatti questa ulteriore coincidenza...

In verità mi è venuto però subito dopo un altro dubbio, mi sono chiesto infatti ‘ma non è  che per caso il ottenere il risultato 666 per un generico nome sia molto probabile?’. Sono allora partito da un esempio pratico per vedere quanto fosse frequente questo risultato in una lista di ‘numerosi’ nomi. Mi è venuto in mente allora di considerare quella dei Cardinali di Santa Romana Chiesa, elettori e non, presa proprio dal Sito Ufficiale del Vaticano, e che trovate con questo Link, scritti in maiuscolo e in cui manca ovviamente il nome di Bergoglio che ormai cardinale non è…

Ebbene il calcolo ottenuto, riportando con un copia e incolla su un foglio Excel i nomi  dei 199 cardinali, mi dava 666 solo per il cardinale Turcotte. In realtà come ho scoperto solo oggi grazie alla segnalazione di un attento lettore, il nome TURCOTTE dà 666 solo se si inserisce nel calcolo anche uno ‘spazio’ dopo il  nome, se no dà solo 634 che è quindi il vero numero da associare a tale nome. Quindi la conclusione? Tra i nomi di 200 cardinali, che coprono i cinque continenti, solo BERGOGLIO dà il numero 666 in codice ASCII. Notevole quindi che i 120 cardinali elettori dell’ultimo conclave abbiano inconsapevolmente eletto al Soglio Pontificio il solo cardinale della lista il cui nome faceva 666 in codice ASCII e cioè Bergoglio! Che sorprendente e bizzarra coincidenza!

A questo punto però voglio concludere alla stessa maniera con cui ho chiuso il precedente post e cioè voglio fare alcune doverose precisazioni:

1) Il risultato ottenuto, e cioè il 666 per BERGOGLIO di per sé non conta nulla, bisogna prenderlo con le pinze, infatti potrebbe essere solo un caso che sia venuto quel totale, in quanto ci sono molte parole, combinazioni di 8, 9, 10 lettere che possono dare quella cifra in codice ASCII, quindi questa potrebbe essere solo una singolare (anche se sorprendente) coincidenza;
2)  nessuno può essere sicuro che il metodo di calcolo debba essere proprio quello descritto, esso è solo una ipotesi di algoritmo,  non è detto che sia proprio quello a cui si riferisce il Libro profetico, e sarebbe da temerari e presuntuosi affermare il contrario;
3)  una persona deve essere giudicata dagli atti che fa e dalle cose che dice, non certo dalla 'traduzione' del suo nome in un numero;
4) anche per altri personaggi nel corso della storia e tutt’oggi sono stati fatti calcoli e interpretati segni stiracchiandoli a proprio piacimento e deducendo che erano o che sarebbero degli Anticristi o dei Falsi Profeti!
Ci vuole quindi molta Prudenza, non si può gettare la croce su nessuno solo perché il suo nome fa 666!
Io  personalmente penso che il risultato ottenuto sia solo una curiosa coincidenza e che Papa Francesco saprà dimostrare alla fine di essere un buon Papa…e non certo il Falso Profeta di cui parla il Libro dell'Apocalisse!
http://mi-chael.blogspot.it/2014/11/il-numero-della-bestia-2-parte.html#more

3 commenti:

  1. Uno che crede a Vassula Ryden ed altri "profeti" ora ha trovato il modo di correggere pure S.Giovanni.
    L'Apocalisse è scritta in greco e in tale lingua va effettuato il computo. Le altre sono barzellette.
    (http://www.macropolis.org/numeri/sei.htm)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sufficienti le "AMENITà" SICURamente non Cattoliche che ha detto fino ad ora Bergoglio per affermare con certezza che questo è un falso pontefice?

      Elimina
  2. Per Angheran70.
    No, Bergoglio è un cognome italiano, ed il calcolo va fatto sull'alfabeto italiano.
    Vi sono diversi altri motivi per trattare con le dovute pinze il 666
    emerso dal calcolo fatto. Detto calcolo fallisce quando:
    1) Si fa sulle minuscole.
    2) Si fa sul vero alfabeto italiano, che non comprende le lettere j e k,
    il che significa che dovrebbe basarsi su una tabella ASCII progettata
    per i soli utenti italiani (non sarebbe più ASCII).
    3) Si fa su qualunque tabella di transcodifica basata su un sistema di
    numerazione a base non decimale.
    4) Si fa su una tabella di transcodifica in cui la A maiuscola non sia
    posta alla 66esima posizione dal suo inizio (in ASCII l'inizio tabella
    vale zero e la 66esima posizione vale 65).
    Si tenga inoltre presente che la codifica ASCII è usatissima in certi
    tipi di computers (personal ed altri), ma non, per esempio, nei grossi
    computers gestionali di grandi aziende o enti, che adottano il codice
    EBCDIC, e di altri computers che si basano sulla numerazione ottale,
    esadecimale, quinaria, eccetera.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.