ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 6 dicembre 2014

Al rogo!

23 dicembre 1951 - è stato bruciato Babbo Natale:
un momento in cui la Chiesa non aveva paura di dire la verità!

Sezione Foto di France-Soir Lunedi, December 24, 1951

Breve accenno all'origine del "Babbo Natale"
Secondo la tradizione, Nicolas di Myra, cioè San Nicola, è il personaggio che è servito come ispirazione per il "Babbo Natale", perché la sua agiografia ha riferito che ha sollevato tre bambini uccisi da un macellaio orribile. Questo miracolo lo ha poi annunciato come il santo patrono dei bambini. E il 6 dicembre di ogni anno, nei paesi del Nord e dell'Est Europa, è consuetudine che un personaggio vestito come immaginava che San Nicola era - grande barba, pastorale, mitra , cappuccio indumento grande - poi andare di casa in casa a consegnare i regali ai bambini buoni.

Santa è un "avatar" di San Nicola, o meglio un San Nicola come era prima che la pubblicità per la Coca-Cola, vestire una giacca e un rosso-pantaloni non indossava l'abito di un vescovo lungo - do lo trasforma in un tondo, ridendo uomo in linea a una certa iconografia propria iper-consumistica immaginazione americana. 
Claude Lévi-Strauss (1908-2009), fondatore dello strutturalismo (1) - e che non è i nostri "amici" - ha scritto su devianza cattolica Saint Nicolas a nuovo continente di Babbo Natale:
"E 'significativo che il latino e paesi cattolici, fino al secolo scorso si sono concentrati su Saint Nicolas, vale a dire, la forma più moderata del rapporto, mentre i paesi anglosassoni Saxon volentieri diviso nelle sue due forme estreme e antitetici di Halloween dove giocano i bambini morti per ottenere sorveglianti (2) adulti e Natale dove gli adulti riempiono i bambini per esaltare la loro vitalità. "

L'insolito caso di fronte a noi: hanno bruciato Babbo dopo aver appeso
Questo è ciò che apprendiamo da un articolo di France-Soir Lunedi, 24 December, 1951 con il supporto foto (vedi sopra).
Babbo Natale è stato impiccato ieri pomeriggio alle porte della Cattedrale di Digione ... e pubblicamente bruciato sulla piazza . Questa spettacolare performance è stata la partecipazione di centinaia di bambini sponsorizzazioni. Era stato deciso con il consenso del clero che avevano condannato Babbo Natale come un usurpatore ed eretico . E 'stato accusato di paganizzare festa di Natale ed essere installato come un cuculo di prendere un posto sempre di più. E' accusato soprattutto irruzione in tutte le scuole pubbliche da cui il presepe è rigorosamente vietato. Domenica alle tre del pomeriggio, l'uomo sfortunato con la barba bianca ha pagato ben colpa innocenti per cui s 'quelli che erano gli script Applauda colpevoli. Il fuoco inghiottito la barba e svenne nel fumo.
Dopo l'esecuzione, una dichiarazione è stata rilasciata, che qui sono i principi fondamentali: " Rappresentare tutte le case cristiane della parrocchia disposti a combattere contro le menzogne ​​, 250 bambini, raggruppati davanti alla porta principale della Cattedrale di Digione, bruciato Babbo. Non era un'attrazione, ma un gesto simbolico. Babbo Natale è stato sacrificato in olocausto. In verità, la menzogna può suscitare il sentimento religioso nei bambini e è in alcun modo un metodo di educazione . Ciò che gli altri dicono e scrivono quello che vogliono e fanno di Santa controbilanciare l'uomo nero. Per noi cristiani, la festa di Natale dovrebbe rimanere la festa di compleanno la nascita del Salvatore. "
L'esecuzione della Santa sulla parte anteriore della cattedrale è stata variamente apprezzata dalla popolazione e ha provocato commenti nitide anche tra i cattolici. Inoltre, questo evento prematura può avere conseguenze indesiderate dagli organizzatori. "
Cardinal Jules Saliège , arcivescovo di Tolosa, si è affrettato a sostenere il clero della cattedrale di Digione embage senza indicare:
"Non parlare di Babbo Natale per la ragione che non è mai esistito. Non parlare di Babbo Natale, perché Babbo Natale è un'invenzione che viene utilizzato da abili di cancellare qualunque partito religioso di Natale. Mettere i doni nelle scarpe dei vostri figli, ma non dire loro questa menzogna che Little Gesù scende in camini per liberarli. Questo non è vero. Quello che dovete fare è dare gioia intorno a voi, perché è nato il Salvatore . Fai almeno i pesi
A sua volta l'episcopato françai portavoce supporto s per questa azione simbolica in France-Soir del 24 dicembre, con le parole inequivocabili:
"Babbo Natale e l'albero di Natale è stato introdotto nelle scuole pubbliche in modo che essi ricordano cerimonie pagane legate al culto della natura che non hanno nulla cristiana, mentre in nome del presepe è laicità scandaloso rigorosamente bandito dalle scuole stesse. "(3)
Dal momento che questi coraggiosa presa di posizione - che già allora andava contro il grano del pensiero tradizionale - molta acqua è passata sotto i ponti. Molti di acqua torbida che sfuggito il Concilio Vaticano II e invaso le menti di quelle stesse persone che sono responsabili per averci insegnato.
Così leggiamo in Le Parisien il 5 dicembre 2014, circa la volontà di vietare presepi nei luoghi pubblici, il patetico e miserabile notizie Vescovo Bernard Podvin , portavoce dei Vescovi di Francia che scrive il giornalista, "comunica sul tema con la prudenza episcopale, evitando ogni polemica"
"Una decisione è giusta non commentare quanto tale. La Chiesa cattolica rispetta la neutralità dello Stato , ma bisogna essere ciechi per non scorgere che il presepe colpisce la popolazione di un punto di vista emotivo più più ampia rispetto al suo significato religioso. Il giorno la nostra società non dovrà più temere che la scuola materna è di gran lunga di alzarsi! "
È chiaro che questa azione "singolare" non sarebbe più comprensibile oggi . Tuttavia, è nostro dovere, anche tra i nostri veri amici e famiglie di tradizione , per denunciare questo paganizzazione inghiotte tutto come l'onda del Reno che scorre alla fine nel Tevere (4).
Buone e buone vacanze a tutti della Natività.
La Porta Latina

Nota
(1) Lo strutturalismo: umanistiche attuali ispirati alla realtà linguistica e sociale apprende modello come un insieme formale di relazioni. Uno dei metodi principali è l'analisi strutturale di testi letterari. Per strutturalisti, i processi sociali derivano da strutture fondamentali che spesso non sono a conoscenza. Così, l'organizzazione sociale genera certe pratiche e credenze a persone che dipendono da loro.
(2) sorveglianti: Colui che chiede, di solito con la forza, il cui pagamento non è dovuto o più di n è dovuto.
(3) Che cosa avrebbe detto dove aujourd'ui Robert Ménard sindaco di Beziers, ha denunciato le " ayatollah del secolarismo "che vogliono vietare presepi?
(4) Il Reno si getta nel Tevere , di RM. Wiltgen , DMM, ordinare da Clovis-Fideliter : completa cronaca del Concilio Vaticano II, questo libro prende il titolo da Giovenale. Ci sono 2000 anni il grande scrittore satirico lamentato che la cultura siriana permea quella di Roma - i Oronte scorre nel Tevere. Al Consiglio, cardinali, vescovi e teologi dei paesi attraverso i quali il Reno aveva un'influenza dominante: l'acqua del Reno scorreva nel Tevere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.