ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 30 giugno 2015

Sedi vacanti

Le vacanze dei Papi: Ratzinger a Castel Gandolfo, niente udienze per Bergoglio

Incontro di mezzora tra Benedetto XVI e Francesco nell'ex convento Mater Ecclesiae prima della partenza del papa emerito per la residenza pontificia ai castelli romani. Le udienze del mercoledì riprenderanno ad agosto, le messe a S. Marta tornano a settembre


CITTA' DEL VATICANO - Anche quando guidava la Chiesa, Benedetto XVI amava passare qualche settimana nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Il Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo lo stop dell'anno scorso, ha deciso di tornare nell'amata residenza papale a sud di Roma, dove resterà fino al 14 luglio.

Il Papa emerito ha ricevuto questa mattina la visita di Papa Francesco, che alle 10 si è recato alla residenza di Benedetto XVI (ex convento Mater Ecclesiae) per salutarlo e augurargli una buona permanenza a Castel Gandolfo. Tutto l'incontro, compreso un breve colloquio, è durato circa mezzora.

Non sarà comunque un'estate priva di impegni per Ratzinger. A Castel Gandolfo riceverà il 3 luglio, in una cerimonia pubblica, un Dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell'Accademia di Musica di Cracovia, mentre a fine agosto prenderà parte all’inaugurazione della biblioteca che porta il suo nome nel Collegio Teutonico in Vaticano.

Bergoglio invece sembra allergico alle vacanze. La prossima settimana, dal 5 al 13 luglio, sarà in Sud America: Ecuador, Bolivia e Paraguay i paesi che riceveranno la visita del Pontefice.

A Roma però Francesco diminuirà gli impegni pubblici, esattamente come avvenuto lo scorso anno. Le udienze generali del mercoledì sono infatti sospese per tutto il mese di luglio, ma riprenderanno ad agosto nell'Aula Paolo VI. Ad eccezione dell'udienza già prevista il 3 luglio pomeriggio con il
Movimento del Rinnovamento dello Spirito a piazza San Pietro, sono sospese anche tutte le altre udienze. L'unico appuntamento pubblico rimane l'Angelus della domenica. Sospese anche le messe mattutine con gruppi di fedeli del Papa nella chiesa di Santa Marta che riprenderanno a settembre.
http://www.repubblica.it/esteri/2015/06/30/news/le_vacanze_dei_papi_per_ratzinger_e_bergoglio_un_luglio_di_riposo-117999589/?rss

I due papi d'estate: Benedetto XVI va in vacanza, Francesco preferisce Roma
30 giugno 2015, Americo Mascarucci

I due papi d'estate: Benedetto XVI va in vacanza, Francesco preferisce Roma
Benedetto XVI è in partenza per Castel Gandolfo dove trascorrerà le vacanze. Questa mattina Papa Francesco è andato a salutarlo intorno alle dieci nella residenza pontificia dove si è ritirato dopo la rinuncia al Papato nel febbraio del 2013, l’ex convento Mater Ecclesiae, per salutarlo e augurargli una buona permanenza in riva al lago.

Papa Francesco invece come da tradizione non farà vacanze, resterà a Roma tranne il viaggio in sud America della prossima settimana in programma dal 5 al 13 luglio. Un viaggio che toccherà Ecuador, Bolivia e Paraguay. Tuttavia il Papa pur restando a Roma ha drasticamente diminuito gli impegni pubblici sospendendo per l’intero mese di luglio le udienze del mercoledì che riprenderanno ad agosto.

L’unica eccezione l’udienza pomeridiana del 3 luglio con il Movimento del Rinnovamento dello Spirito a piazza San Pietro. Francesco è forse il primo papa che rinuncia a trascorrere le proprie vacanze nella residenza estiva di Castel Gandolfo, fatto questo che non è stato mai accolto molto favorevolmente dai residenti della zona abituati alle folle di turisti che, ogni domenica d’estate, raggiungevano la residenza pontificia per la recita dell’Angelus. 

Il più assiduo frequentatore di Castel Gandolfo pare sia stato Pio XII che vi trascorreva circa metà dell’anno, alle volte tirando anche fino alla fine di ottobre. 

Giovanni Paolo II quando era in forze dopo le sue amate vacanze in montagna, in genere a luglio, vi trascorreva la seconda parte dell’estate, da agosto a fine settembre. Durante gli anni della malattia vi soggiornava anche di più impossibilitato a spostarsi altrove. 

Poi è arrivato Benedetto XVI e agli abitanti dei Castelli è sembrato di rivivere i fasti dell’epoca di Pacelli, con il Papa pressoché stabile per tutta l’estate. Ratzinger è rimasto sostanzialmente legato alla calma e alla frescura del lago a differenza di Francesco che, al contrario, sembra preferire il caldo di Roma, forse troppo abituato alle temperature “tropicali”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.