ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 23 luglio 2015

Il filo verde

Ambientalismo e ritorno al tribalismo. Una strada in fondo a cui troviamo una curiosa enciclica … 

Dalle storture ideologiche insegnate ai giovani al catechismo, all’enciclica “Laudato si’”. Un istruttivo filo conduttore  = = = = = =

di Pucci Cipriani

zzzzgeaPolemizzavo lo scorso anno con il mio pronipote che doveva fare la Comunione e vedevo che, nonostante la frequenza costante al catechismo della mia parrocchia, dei principi basilari della religione cattolica (un tempo noi si chiamava “dottrina”) non sapeva nulla. Chi è Dio? Domandavo: E quello anziché con un’aurea formuletta – che era un compendio di sapienza che ti entrava nella testa e nel cuore : “Dio è l’essere perfettissimo Creatore e Signore del cielo e della terra…” – mi rispondeva con mille chiacchiere senza arrivare a nulla di concreto, tipo : “Dio è un amico…sì, insomma, un caro amico e anche, insomma, potrebbe esserci padre…ecco è come un padre” e …quando domandai al ragazzino: “Per qual fine Dio ci ha creati?” non rispose con l’aurea formula: “Per conoscerlo, amarlo e servirlo in questa vita e per goderlo, poi, nell’altra, in Paradiso” ma facendomi più o meno questo discorsetto:
“Dio ci ha creati per stare sulla terra…ma siamo noi che facciamo andar male il mondo con l’inquinamento…e allora dobbiamo pensare che tutte le vite, anche quelle delle zecche, degli scarafoni, dei pidocchi, dei vermi etc…cantano le lodi di Dio…e noi li uccidiamo…inoltre ci ha creati per salvare il pianeta che si sta congelando…anzi surriscaldando…per cui dobbiamo smettere di andare in auto (grande e grosso, viene a trovare lo zio accompagnato, in macchina, dai genitori ecologisti…per un percorso di trecento metri – n.p.c.)…e non fare come fai tu, caro zio, che tieni acceso il condizionatore, a tutta palla, per l’intera giornata e, invece di spegnere la luce, durante la notte, metti la lampada a duecento candele…e poi ci ha creati per fare la raccolta differenziata…per non inquinare l’Universo che è di tutti…e i poveri, in Brasile hanno diritto etc…”

Guardate che, pur citando a memoria, non calco la mano e riporto quello che, in effetti, mi disse Lorenzo, senza aggiungere una et…e non vorrei che pensaste che mio nipote è un somaro…anzi a scuola e al catechismo, mi dicono sia uno dei migliori.
Feci opera di disintossicazione spiegando al ragazzino, che mi ascoltò con soddisfatta attenzione e in religioso silenzio, che la religione cattolica è una cosa troppo seria per essere affidata ai “catechisti” e a certi parroci, come il nostro, che mancano, oltre che di cervello, di faccia e di fede…e che le storie dell’inquinamento, del riciclo, del surriscaldamento sono soltanto “teorie ideologiche” dei catastrofisti e, siccome l’argomento lo conosco abbastanza bene, feci notare all’ignaro e incolpevole pronipote che, ad esempio, il prestigioso Heartland Institute documentava che:
“allo stato attuale , i dati disponibili rivelano che le emissioni di gas serra causate dagli umani non stanno causando alcuna crisi e che, quindi, non c’è bisogno di un riordinamento delle economie globali…(anzi) i poveri e i diseredati del mondo hanno bisogno di energia sicura e accessibile per fuggire dall’estrema povertà…il riscaldamento globale non è una crisi . I poveri del mondo soffriranno orribilmente se l’energia sicura – vero motore della prosperità e di una vita migliore – diventerà sempre più costosa e meno sicura a causa di un decreto dei pianificatori globali”
Sempre nella mia opera di ristrutturazione del cervello – vidi che riguardo al Comunismo, al Donmilanismo, al Cattocomunismo a disintossicare il pupo ci avevano pensato gli altri pronipoti, i suoi fratelli maggiori -feci notare che l’ambientalismo ideologico è, praticamente, qualcosa che va oltre il Comunismo e il Postcomunismo, una sorta di “ritorno al tribalismo” predicato dai rivoluzionari di professione, tutti figli di Carlo Marx e del Sessantotto, insomma quei rivoluzionari, tipo gruppi antagonisti anarchici, che pensavamo di ritrovare, ormai, soltanto al giardino zoologico e che…invece…
****************************
zzzzldtsNoto che, dopo un anno, lo zio dovrebbe andare ora, umilmente, dal nipote e, con il capo cosparso di cenere, chiedere perdono al nipotino che nel suo discorsetto, pieno di boria e di sicumera, aveva precorso i tempi e – lo dico sinceramente – era stato quasi profetico, avendo fatto, forse inavvertitamente, una sintesi della nuova enciclica “Laudato si’” di papa Bergoglio, che ora vedo commentata in un aureo libretto dal titolo : “Curare madre terra”, stampato su carta igienica gialla, e presentato come “Commento all’enciclica Laudato si’ di papa Francesco” e che porta la firma di sei famigerati, preti, ex preti o laici (Leonardo Boff, Alex Zanotelli, Gael Giraud, Chiara Giaccardi, Mauro Magatti, Giacomo Costa)  tutti comunisti doc, protagonisti o apologeti della guerriglia  rossa portata in America dalla così detta Teologia della Liberazione, ideologia aberrante e criminale, oltre tutto, condannata recisamente da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
E il libro, civettuolo, stampato su carta igienica riciclata, nella prefazione dell’ex prete marxista Boff recita: “E’ la prima volta che un papa affronta il tema dell’ecologia nel senso di una’ecologia integrale (quindi al di là del tema ambientale) in una forma così completa…Accoglie stimoli di altri pensatori come…Pierre Teilhard de Chardin…del  suo maestro argentino Juan Carlos Scannone, del protestante Paul Ricoeur come pure del musulmano sufi Ali al- Khawwas…il testo e il tono dell’enciclica sono tipici di papa Francesco e della cultura ecologica che egli ha maturato…della “casa comune”, della “madre Terra”, del “grido della Terra” etc etc:”
Non lo dubitavamo, in questa enciclica – che ricalca, immiserendoli, documenti privi di una qualsiasi base scientifica (si sente l’impronta del guru ambientalista Jeffrey Sachs) che producevano o producono tuttavia le menti non eccelse dei vari Bonelli, Pecoraro Scanio e la Francescato – c’è un ritorno al “tribalismo” e infatti molti lo hanno ben colto, a cominciare dalla Diocesi di Toronto che domenica scorsa ha curato e fatto trasmettere, dal Canale CTV, una parodia della Messa con, al termine, un inno cantato a GAIA, dea della Terra, che nasce da Chaos e da Eros, Madre universale di tutti gli dei, tenendo presente anche che “tutte le forme di vita del pianeta sono una parte di gaia”.
E dire che La Chiesa cattolica, in passato, aveva mandato, in tutto il mondo, eroici missionari per debellare il paganesimo.
Papa Francesco, mesi fa, arrivò in ritardo ad un udienza, avendo sbagliato giorno e disse di scusarlo in quanto anche lui era una persona come tutte…e poteva, come tutti, sbagliare…
“Solo quando definisco dei dogmi -cosa che non ho mai fatto – sono infallibile”.
Ecco, per la lettura, di questa enciclica che, seguendo la pseudo scienza di Corrado Augias e Piero Angela, rischia di far perdere la fede ai credenti, le parole del papa potrebbero essere la giusta ermeneutica.

 –  di Pucci Cipriani



Redazione

24 commenti:

  1. contenuti sacrosanti ma l'espediente letterario del "discorso al nipote" è francamente patetico. Poi sembra che solo il signor Pucci sia capace di ragionare mah.... invece di tenere solo l'aria condizionata a palla suggerisco al sig. Pucci un fresco bagno d'umiltà ogni tanto.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. suggerisco al sig. Pucci un fresco bagno d'umiltà ogni tanto.....

      lei è forse il cugino della gatta ipaziana?

      Elimina
    2. No, non sono il cugino di nessuno sono un catechista che si fa un mazzo tanto e che non accetta di ricevere lezioni da uno spocchioso che pontifica a sproposito. Oltretutto qualche anno fa ero, inconsapevolmente e incolpevolmente nelle stesse condizioni dei miei colleghi ancora modernisti. Un conto è criticare, cosa non solo auspicabile ma soprattutto doverosa, altro è sbeffeggiare. Non sono un gonzo che considera tutto quanto pubblicato su questo sito oro colato e per forza condivisibile. Mantengo una certa autonomia di pensiero e soprattutto un cervello , a differenza sua!

      Elimina
    3. Dubito fortemente della sua "autonomia di pensiero" : prima di fare il "catechista" magari ritorni a studiare un po' va'. E poi non lo sa che il catechismo è una cosa seria?

      Elimina
    4. Il catechismo è cosa non seria serissima.... a non essere serio è solo lei! E faccia il piacere di tacere se non sa conosce le persone e quello che fanno. Io giudico in modo oggettivo e mi è sembrato che il linguaggio irrispettoso dell'articolista fosse degno di biasimo. Lei come fa a giudicare?, Mi conosce? Va da a lavorare invece di postare giudizi temerari oltre che patetici su internet, ammesso che sappia fare qualche cosa(visto: io, non conoscendola, non ho sentenziato che lei è un buono a nulla l'ho semplicemente ipotizzato!)

      Elimina
    5. Senti "catechista" ma ti leggi prima di postare le ca....te che scrivi? Hai il senso della misura? Ma soprattutto chi ti credi di essere? Il linguaggio dell'articolista è degno di "biasimo" per quelli come te e come ti permetti tu di giudicare? Conosci forse il pensiero e la vita dell'articolista che hai giudicato spocchioso ? E infine ci conosciamo forse? Certo che no!! e allora come ti permetti a giudicare la mia persona non seria? Ma vai a lavorare e quando avanzi tempo studiati il vero senso del giudizio temerario (catechismo di S. Pio X) che nemmeno conosci giacchè su tre commenti hai profuso tre giudizi temerari con olezzo da spocchioso. passo e chiudo.

      Elimina
    6. ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!vedo che ci sono ancora i "cattolici" a tempo perso che sanno solo insultare e prendere i giro la gente! Gentil catechista anonimo vada avanti per la strada che le indica il Signore e di questi insulsi perditempo sotuttoio non si curi ma li lasci bollire nella loro boria, credono di essere migliori degli altri ma ne hanno di strada da fare,come del resto tutti noi! Sinceri auguri e buona giornata, caro anonimo catechista, la ricordo nella preghiera! E mi raccomando quando legge ste fregnacce di commenti, non si inalberi e non scenda al loro livello ma si faccia quattro sane risate alla loro salute, ah ah ah ah! All'altro anonimo: sì, sì megli che passi e chiuda...LA BOCCA!!!! Ah ah ah ah ah

      Elimina
    7. Poveraccio questo "catechista" fa tutto da solo, ora si risponde pure "incoraggiandosi" ad andare avanti così. Da spiaccicarsi dalle risate. "catechisti" della neo chiesa NON cattolica vatiocanosecondista .....questo è il problema.

      Studia di più e scrivi meno stro... guadagnerai qualche punteggio in più dalla tua scarsa pagellina. E mi raccomando cerca di pregare la VERA Madonna, perchè da come scrivi e dalla spocchia che presenti assomigli ad un medijugorista represso.

      Elimina
    8. Guardi, io non sono il catechista con cui ha avuto una discussione e ritengo che non si sia nemmeno lui comportato nel modo corretto offendendola scendendo al suo stesso livello. Sono solo un frequentatore del blog stufo di vedere tanti anonimi che sanno solo prendersi gioco degli altri. Commentare va bene ma a che prò dovete essere così aggressivi e maligni? PS: non sono nemmeno un medjugorjano se proprio le interessa saperlo. Comunque con lei non ha senso parlare e vedo che anche l'anonimo con cui ha bisticciato se ne è accorto non avendole più risposto. pace e bene.

      Elimina
    9. pace e bene.

      Con la sua arroganza credo che lei stia profanando il saluto francescano e non solo quello ....con questo ho detto tutto. la lascio alla sua brodaglia ideologica da cattocomunista e medjugorista riconoscibili lontano un miglio.

      Sono solo un frequentatore del blog stufo di vedere tanti anonimi che sanno solo prendersi gioco degli altri.

      Il bue che dice cornuto all'asino per l'appunto.

      Elimina
    10. ah ah ah ah ah ah ah ah ah... non vado oltre perché altrimenti sarebbe contraddittorio denunciare la gentaglia come lei e poi darle motivo per proseguire a sproloquiare. Un'ultima cosa: NON SONO MEDJUGORJANO, la infastidisce così tanto riconoscere che, a quanto sembra, abbiamo qualcosa in comune??? Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah. Lascio a lei l'ultima parola così è contento!

      Elimina
    11. ah ah ah ah ah ah ah ah ah...

      ecco si ridi che ti fa bene, che la "gentaglia" come me è contenta perchè ride bene chi ride per ultimo. Sai gli antichi proverbi sono sempre istruttivi e veritieri. Rilassati su che altrimenti ti guasti la salute.

      Elimina
    12. rido perché lei è RIDICOLO. La ringrazio, di questi tempi non è facile trovare dei motivi per afre una bella risata e gli illusi come lei che si credono migliori degli altri fanno sbellicare dalle risate!!! Grazie, amico caro. Pace e bene!

      Elimina
  2. Senti senti , il bue che dice cornuto all' asino !!!!!!! jane

    RispondiElimina
  3. Il bue che dice cornuto all' asino è un modo di dire molisano ed era diretto ( certamente non alludendo alle normali corna nell' ambito familiare ) all' anonimo delle 22, 50 . jane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia stato o meno l'anonimo in questione a risponderle ma io mi associo. Asina, chi le dà il diritto di offendere chi semplicemente esprime un opinione, ma vi rendete conto dell'acidità che spesso mi tocca leggere in un blog(bello) frequentato da tanti SEDICENTI cattolici. Si vergogni, di aver oltretutto confermato i suoi insulti.

      Elimina
    2. io non ho insultato nessuno, e se lei non ha capito cosa vuol dire il proverbio, pazienza. Si io sono un' asina , cosa ci vuol fare, beato lei che è tanto intelligente e anche molto acculturato , jane

      Elimina
    3. Ho capito benissimo, cara signora, il suo proverbio. E le chiedo: le conosce l'anonimo per poter insinuare che stia rimproverando ad altri un suo proprio difetto. Non hanno più cittadinanza le opinioni altrui vanno bene solo quelle di gente come lei che si permette di prendersi gioco degli altri(non è la prima volta). Senta non faccia l'offesa perché solitamente la prima ad offendere è lei se poi qualcuno si scoccia non gliene faccia una colpa ma lo accetti e così come gli altri accettano le sue opinioni.

      Elimina
    4. Amico carissimo la ringrazio della ripresina, ma mi creda io non sono assolutamente offesa, anche perchè un sano scambio di opinioni non si nega a nessuno . Dorma sonni tranquilli con sua buona pace. E con questo passo e chiudo. jane

      Elimina
    5. Si figuri, mi scuso per i toni ma ero parecchio infastidito dal vostro comportamento. Cose che capitano, sig.ra jane, ormai per me è acqua passata! Però la prossima volta sia un po' meno acida e vedrà che sarà meglio per tutti. cari saluti.

      Elimina
  4. CHE DISCUSSIONE VERGOGNOSA. E mi riferisco a tutti i commentatori che si sono succeduti. In primis mi chiedo come si possa giudicare l'operato di un catechista senza conoscerlo, ciò è contrario alla carità e alla verità. In secundis mi chiedo come si possa prendere le difese di chi è stato ingiustamente offeso, offendendo e prendendo in giro gli autori delle offese che invece si sarebbero dovuti semplicemente ignorare. Ribadisco: una discussione vergognosa partita da commenti inappropriati e, visto che si è parlato di temerarietà, quelli sì temerari. Invito il catechista a non prendersela per così poco ed evitare arrabbiature inutili e dannose. Invito tutti gli altri a collegare il cervello prima di parlare e di astenersi dal parlare gratuitamente MALE degli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS dimenticavo: le parole dell'articolo sono oggettivamente poco carine nei confronti dei catechisti ed pure un tantino arroganti, questa è una constatazione più che un parere e chiunque abbia un po' di onesta avrebbe potuto e dovuto notarlo. Mi auguro che i bollenti spiriti degli astanti si siano raffreddati.

      Elimina
    2. Grazie per l'invito a calmarsi e ad entrare nel merito della discussione senza lasciarsi andare ad eccessi personalistici che rischiano di scadere in una polemica fine a se stessa, trascurando le persone, ognuna con le sue esperienze, che si possono anche non condividere, ma che almeno richiedono rispetto.
      Confesso di essere rimasto un pò sorpreso, in contropiede dalla marea di commenti.

      Al di là di tutto, mi sembra che comunque l'articolo abbia toccato un nervo scoperto sulla catechesi, che sta a cuore a tutti, vedendo come spesso è ridotta.
      Vanno ammirati perciò i catechisti che ancora si impegnano, nonostante tutto, per contribuire a dare una santa formazione religiosa.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.