ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 29 agosto 2015

Gospa's sboom

Medjugorje, dal boom alla crisi


Medjugorje non viveva un periodo così vuoto da tempo. Da queste parti, neanche troppo velatamente, ce l’hanno un po’ tutti con la Chiesa. Con il Papa, in particolare, benché manchi ancora la sentenza definitiva sulle apparizioni mariane. Le indecisioni del Vaticano hanno tolto turismo e pellegrini. A rimanerci male non sono solo i veggenti, ma pure – se non soprattutto – ristoratori, albergatori e venditori ambulanti.
Secondo i numeri, rispetto al boom del 2013, in questo scorcio di 2015 il numero di pellegrini si è dimezzato.
Medjugorje, per 34 anni, aveva vissuto l’esodo biblico di chi voleva a tutti i costi assistere all’evento, pregare, ascoltare le testimonianze. Un paese da 5 mila abitanti che si è anche arricchito grazie alla Madonna, che sarebbe apparsa il 24 giugno 1981. Più esattamente, stiamo parlando della Madonna della Pace, che avrebbe scelto sei ragazzi per lanciare dei messaggi.
L’omelia di Papa Francesco alla messa della domus Santa Marta è equivalsa a tanti strali. In tanti hanno interpretato le parole di Bergoglio, anche se la decisione definitiva dovrebbe arrivare solo dopo l’estate. Ma così come si era sparsa velocemente la buona novella di Medjugorje come Lourdes o Fatima, altrettanto in fretta si sono fatti armi e bagagli dopo la predica del pontefice.
In tanti, pur volendo andare comunque in Bosnia-Erzegovina, a corto di budget hanno rinunciato. Non valeva la pena, evidentemente, fare tanti chilometri per assistere a quella che potrebbe essersi rivelata una messa in scena cinematografica. Tanti vip, però, cercano ancora di salvare il salvabile. Tra questi, Paolo Brosio, che ha lanciato un appello proprio a Papa Francesco: “Non lasci sola Medjugorje e la protegga”. La città rischia di morire senza i pellegrini. Ecco perché Bergoglio potrebbe trovare un compromesso: vietare ai veggenti di andare in giro a rivelare messaggi veri o inventati, ma non screditare totalmente il luogo di culto.
Certo, se è stata una presa in giro totale, è stata organizzata benissimo. Se è vero che, 34 anni dopo, la Chiesa ancora non ha sciolto i dubbi.

— 29 Agosto 2015

Mia (brevissima) intervista sul New York Times del 27 agosto 2015 (Church Inquiry May Pit Pope Against a Popular Bosnian Shrine)

EUROPA | MEDJUGORJE UFFICIALE

Chiesa inchiesta può Pit Papa contro un bosniaco Santuario Popolare



Foto



Pellegrini cattolici romani sulla collina sopra la cittadina bosniaca di Medjugorje, dove nel 1981 un gruppo di sei giovani ha detto che la Vergine Maria apparve a loro. Tre dicono ancora la vedono tutti i giorni. Credit

Ziyah Gafic per il New York Times
MEDJUGORJE, Bosnia-Erzegovina - Esattamente 06:40 uno giorno afoso di questo mese, il suono delle campane della chiesa suonavano anche se la piazza principale di questa città, portando immediatamente innumerevoli pellegrini in ginocchio.
Il suono ha segnato il momento, 34 anni fa, quando un gruppo di sei giovani dire la Vergine Maria apparve a loro. Tre di loro dire poiché ha continuato a farlo, di solito allo stesso tempo, ogni giorno.
Durante questo periodo, le apparizioni in programma hanno attirato milioni di credenti di questa piccola città, e una buona dose di sospetto da scettici, tra cui, forse,Papa Francesco. In quello che è stato interpretato come un colpo velata presso le affermazioni, ha recentemente scherzato durante un'omelia mattinata di "visionari che ci può dire esattamente quale messaggio la Madonna sarà l'invio alle 4 del pomeriggio."
Presto il Vaticano si prevede di rendere pubblici i risultati della propria indagine sulle apparizioni segnalati, che si è conclusa 18 mesi fa. Anche se l'inchiesta è stata avviata dal predecessore Francesco ', Benedetto, se le conclusioni sono dubbi, come alcuni ipotizzano, potrebbero buca un papa populista contro un santuario popolare.


Continua a leggere la storia principale

UNGHERIA
CROAZIA
Danubio
BOSNIA
ERZEGOVINA
Sarajevo
SERBIA
Medjugorje
MONTENEGRO
Mare Adriatico
100 Miglia

Per lo meno, molti qui temono, il Vaticanosentenza s 'potrebbe sconvolgere quello che è diventato una fiorente industria locale intorno alle rivendicazioni. Hanno fatto Medjugorje (pronunciato mehd-Joo-gor-ee-yeh) una meta religiosa molto popolare, trasformando questa volta povero villaggio di rustici case in pietra in un alveare di alberghi, a prezzo fisso menù e negozi di souvenir di catering per oltre un milione visitatori all'anno.
Già, dal momento che il papa ha annunciato nel mese di giugno che una decisione era imminente, il numero di italiani - una volta che la maggior parte dei pellegrini qui - ha dimezzato.
"Qualunque sia il verdetto si rivela, questa attesa è la creazione di uno stato di incertezza per i pellegrini, e che colpisce la stagione", ha detto Sante Frigo, un italiano sposato con una guida di pellegrini a Medjugorje.
"Dal punto di vista della supply chain di pellegrinaggio", ha aggiunto, "è stata una catastrofe".
La fede a parte, per gli abitanti di una città che, una volta a malapena sopravvissuto nelle piantagioni di tabacco e vigneti, le pretese di apparizioni sono state una benedizione inconfutabile.
Milioni di credenti hanno trovato conforto spirituale a Medjugorje, con decine di segnalazioni di guarigioni miracolose, conversioni e vocazioni religiose, come i pellegrini sono attratti qui dalla promessa di immediatezza del divino.
"Tutti i cristiani sanno che Dio può apparire in qualsiasi momento", ha detto Antonio Socci, giornalista e autore che copre la Chiesa Cattolica Romana. Ma ha aggiunto, «vivendo un evento soprannaturale che è in corso e nel qui e ora" è quello che ha attirato tanti.
"Medjugorje è un fenomeno di massa enorme", ha detto Socci.
Anche così, le apparizioni segnalate hanno anche alimentato polemiche, in gran parte a causa della loro durata, e un orologio di regolarità. Anche se la chiesa ha riconosciuto molte decine di apparizioni della Vergine Maria, nel corso della sua storia, raramente tali crediti è durato più a lungo.
Le apparizioni più lunghe sono quelle detto che si sono verificati a Laus, Francia, 1664-1718, quando Maria apparve alla suora domenicana Benedetta Rencurel. La chiesa non li approvava fino al 2008, 290 anni dopo la morte di suor Benedetta.
I sei ragazzi che per primi hanno riferito di aver visto Mary, nel 1981, quando in età variava dal 10 al 17, sono noti come i veggenti. Tre dei sei dire che da allora, hanno avuto solo visite periodiche. Gli scettici alzare le sopracciglia anche perché, a volte, i veggenti hanno promesso apparizioni durante le apparizioni pubbliche di anticipo.


Foto

Un negozio di souvenir a Medjugorje. La città è visitata da più di un milione di pellegrini all'anno. CreditZiyah Gafic per il New York Times

Scettici accusano i veggenti di confondendo il confine tra lo spirituale e il materiale capitalizzando sulle apparizioni attraverso tour di lingua globale e gli investimenti nel settore del turismo locale.
"Bisogna tenere a mente che i veggenti hanno costruito interessi economici qui", ha detto uno scettico, Marco Corvaglia, un insegnante di liceo che la cronaca quello che lui sostiene sono conflitti di interesse dei veggenti sul suo blog.
Ha iniziato il suo blog, ha detto, per la preoccupazione che milioni venivano ingannati dal potere della suggestione collettiva. Le apparizioni di Medjugorje, lui e altri scettici credono, non sono altro che uno "strumento di manipolazione di massa."
Quasi tutti i sei che sosteneva di aver visto la Vergine vivono ancora nella zona di Medjugorje, almeno durante l'estate, l'alta stagione pellegrinaggio.I residenti dicono che hanno smesso di parlare con i mezzi di informazione, e hanno mantenuto un profilo relativamente basso in quanto Francesco sembrava allontanare le loro richieste durante l'omelia mattina nella sua residenza il 9 giugno.
"Hanno appena una vita; qui è peggio che essere un VIP ", ha detto Vesna Ivankovic, una guida ufficiale qui, che ha detto che vivevano come reclusi a causa di pellegrini eccessivamente entusiasti che a volte inavvertitamente li danneggiano. "Possono difficilmente uscire di casa."
Ma lo fanno. In un pomeriggio recente, uno dei tre che pretende ancora di vedere la Vergine quotidiano, Ivan Dragicevic, 50 anni, ha portato a uno stadio costruito dietro la chiesa parrocchiale - con posti a sedere all'aperto per circa 9.000 - per condividere le sue esperienze con i pellegrini sfidando il caldo.
Mr. Dragicevic, che vive a Boston e a Medjugorje, ha parlato delle sue conversazioni con la Vergine, come pellegrini di tutto il mondo hanno ascoltato una traduzione simultanea in onda su varie frequenze radio. Un gruppo di francesi ha preso appunti.
Una volta che ebbe finito, ha rapidamente lasciato bruscamente in calo le richieste per un colloquio.
Al Magnificat, una struttura costruita tre anni fa da uno dei veggenti quotidiane, Marija Pavlovic, anche 50, gentilmente salutato i pellegrini, offrendo parole di conforto e benedizioni.
Lo stesso hotel è stato una fonte di controversie. Mentre la signora Pavlovic lo descrive come un "centro di spiritualità", in realtà è un "hotel di lusso", ha Corvaglia e altri critici dicono.
La signora Pavlovic, che divide il suo tempo tra l'Italia e qui, anche rifiutato di essere intervistato. "Non vogliamo gettare benzina sul fuoco", ha detto."Vogliamo aspettare fino a quando le acque si calmano."


Foto

Milioni di credenti hanno trovato conforto spirituale a Medjugorje, con decine di segnalazioni di guarigioni miracolose, conversioni e vocazioni religiose. CreditZiyah Gafic per il New York Times

Sono state mosse da giugno, quando Francesco ha detto ai giornalisti sull'aereo papale di ritorno da Sarajevo che il Vaticano era "vicino a venire a una decisione" sulla sua inchiesta sulle affermazioni a Medjugorje.
"Per il momento", ha detto il Papa, "tutto ciò che è stato fatto è quello di dare indicazioni ai vescovi, ma lungo le linee che saranno prese" dalla chiesa.
Fino ad oggi, il Vaticano non ha preso una posizione ufficiale sulle apparizioni.
Ma due anni fa, la Congregazione per la Dottrina della Fede, che ora rivedendo l'indagine vaticana interna, ha detto i vescovi degli Stati Uniti che i cattolici non dovrebbero partecipare alle riunioni durante le quali "la credibilità di tali apparizioni sarebbe stato dato per scontato , "finché non vengono definitivamente autenticati.
Tali orientamenti sono stati interpretati da alcuni esperti del Vaticano come un possibile modello per quello che verrà.
Il Vaticano ha detto che le diocesi non dovrebbero organizzare pellegrinaggi ufficiali a Medjugorje. Ma ha anche non fermato i cattolici di pregare lì, e alcuni osservatori del Vaticano il sospetto che i risultati delle indagini possono continuare a finezza tale distinzione, costeggiando le apparizioni stesse.
Alcuni esperti dicono che la chiesa del Vaticano potrebbe fare un santuario di Medjugorje, e nominare un Delegato Pontificio per sorvegliare esso.
"La Chiesa agisce sempre con prudenza e la pazienza, e in particolare con apparizioni ha sempre calcato con leggerezza", ha detto Angela Ambrogetti, il direttore dell'ufficio di Roma della EWTN, l'emittente cattolica mondiale."Si può aspettare altri 50 anni se deve. La chiesa non ha fretta. "
Pellegrini, come il reverendo Jack O'Kane, attualmente vicario parrocchiale a Hillsborough, New Jersey, ha detto che il Vaticano dovrebbe venire giù duro, molte persone sarebbero "scossi, e confuso."
"Tu vieni qui a vedere tutto questo bene," ha detto, "e se non è approvata, la gente chiederà il perché."
Marinko Sakota, il frate francescano che è il parroco della chiesa locale, San Giacomo Apostolo, ha detto che Medjugorje è stata una profonda esperienza che andava oltre i veggenti.
"Medjugorje è una chiamata alla conversione, alla preghiera alla Madonna, non altro", ha detto. "Io non chiedo perché le apparizioni sono durati così a lungo, chiedo a quanto è successo a me. Ho ho cambiato o no? "
Il commercio e del turismo che è cresciuta intorno al sito "è solo una conseguenza; non è mai stato l'obiettivo ", ha detto. In poche parole, i pellegrini dovevano essere nutriti e alloggiati e curati.
"Mi piacerebbe che le cose siano più semplice", ha aggiunto, "ma c'è sempre la natura umana."
http://www.nytimes.com/2015/08/27/world/europe/catholic-church-virgin-mary-apparations-medjugorje.html?_r=1

NB traduzione automatica web

2 commenti:

  1. "Certo, se è stata una presa in giro totale, è stata organizzata benissimo"
    più che organizzata benissimo, è certamente fuor di dubbio che sia stata pubblicizzata e finanziata benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Anche sulle più imponenti e pretenziose rappresentazioni teatrali, alla fine cala sempre il sipario...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.