ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 3 agosto 2015

Vedenti l'Invisibile? (se lo sa la Gospa..!)


TRA I RAGAZZI DI MEDJUGORJE. “SIAMO VENUTI A VEDERE"

02/08/2015  Nel villaggio bosniaco sono arrivati circa 130 mila giovani per il festival della gioventù. Si confessano facendo file di ore, pregano il Rosario, cantano e danzano. C'è chi si arrampica sugli alberi per vedere il luogo delle apparizioni, chi ringrazia per la vocazione ricevuta tra questi terreni sassosi e chi cerca la fede. “Il Signore”, dice Roberto, “è già qui in mezzo a noi”

Medjugorje – Vedere. Ecco in fondo cosa cerca veramente chi arriva a Medjugorje. Anelito vecchio quanto l'uomo. “Maestro dove abiti?'”, domandano i discepoli a Gesù. “Venite e vedrete”, la risposta nel Vangelo di Giovanni. Il “miracolo di Medjugorje” comincia al tramonto quando nella spianata dietro la Chiesa di San Giacomo migliaia di giovani  - sono circa 130 mila – si fermano a pregare. È il festival dei giovani. Molti si mettono pazientemente in fila per confessarsi e alcuni aspettano anche due ore. Sulla piazza sventolano bandiere da ogni parte del mondo: Usa, Australia, Canada, Italia ovviamente. E poi Croazia, Spagna, Corea, Brasile, moltissime quelle del Libano martoriato. I volti sono tanti: ragazzini, giovani e giovanissimi. Come pure anziani e famigliole che hanno scelto di trascorrere qui le loro ferie estive.
I sacerdoti, 505, hanno appena finito di celebrare la Messa.  Il buio è sceso da poco. Scendono tra la folla e portano la luce. La piazza si fa vivida, tutti accendono i loro flambeaux. Silenzio, musica e preghiera.  No, non esiste un “popolo di Medjugorje” perché ogni volto fa storia a sé. Ognuno si porta dietro gioie e drammi che sono solo suoi. Li accomuna la preghiera del Rosario. C'è la ragazzina con la maglia del Barcellona con il volto rigato di lacrime, il ragazzone tatuato che si prostra a terra, Roberto, 24 anni, da Fiume che dice sicuro che “Gesù è qui, in mezzo a noi”. E poi al cronista invadente chiosa: “Non lo vede anche lei?”. “Very peace, vera pace”, sussurra padre Albert, un giovane sacerdote della Corea quando gli chiediamo cosa prova. “Questo”, aggiunge, “è il dono del Padre che ci ha chiamati qui”. Chiara da Roccella Jonica, Calabria, fa fatica a vederci. È inchiodata sulla carrozzella. La portano in giro gli amici. Sorride. Cosa provo? “Tantissima gioia, la certezza che Gesù è amore”. Era qui a metà giugno insieme all'amica Anna, ha voluto tornare di nuovo.   

 Vedere, dunque. Con gli occhi della fede che a Medjugorje più che altrove passa dal confessionale, “non luogo di tortura”, come ha detto papa Francesco, ma riflesso della misericordia di Dio. Moltissimi escono dalla confessione in lacrime e si lasciano andare ad un pianto liberatore. Altri s'inginocchiano davanti alla statua bianca della Madonna che qui è invocata con il titolo di “Regina della Pace”. C'è chi è appena arrivato col trolley ma non raggiunge subito l'albergo e si ferma per una preghiera. I frati francescani cantano e danzano davanti alla chiesa. Aria di Gmg. “In fondo qui non si fa nulla di speciale”, dice un sacerdote, “si prega il Rosario, ci si confessa, si fa l'adorazione del Santissimo”. Il “miracolo Medjugorje” sta forse nella moltitudine di suorine, tutte giovanissime, che qui hanno trovato la vocazione e hanno abbracciato senza indugio la vita religiosa. Hanno volti radiosi nei loro abiti. I pellegrini pregano ad ogni crocicchio, molti indossano le magliette con stralci dei messaggi della Madonna ai veggenti. Su una, indossata da un ecuadoregno, c'è scritto: “Io voglio essere un cuore puro. E tu?”. Un gruppo di pellegrini australiani prega in silenzio, una signora agita la bandiera con i colori bianco e giallo del Vaticano e l'immagine di papa Francesco. 

“La pietà popolare vede lungo”, dice padre Livio, la voce di Radio Maria che è qui per trascorrere le ferie. I ragazzi della Comunità Cenacolo di Suor Elvira preparano una sedia con due aste per portare in cima al Podbordo un paralitico. E due ragazzoni, rosario al collo, si sono arrampicati sui rami di un albero per scorgere il punto esatto delle apparizioni. Come il brigante Zaccheo per farsi vedere da Gesù tra la folla di Gerusalemme. “Questo è tempo di grazia”, dice suor Cornelia con uno sguardo sorridente che ti fende gli occhi. Gestisce un orfanotrofio con 150 bambini orfani di guerra e anziani abbandonati. Suore missionarie della famiglia ferita, si chiama il suo ordine. E non c'è immagine più realistica di quella chiesa “ospedale da campo” sognata da papa Francesco per questo tempo difficile.  



4 commenti:

  1. beato chi crede anche senza aver visto........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perché, uno che va a Medjugorie è per forza uno che vuole vedere qualcosa? E se non vede niente di strano torna a casa senza fede? Ma guarda che non funziona così! E' vero che nella massa ci sono quelli che stanno sempre a guardare il sole sperando o credendo di vederci qualcosa, o quelli che girano con l'I-Pad sperando di riprendere il miracolo. Ma questi sono una percentuale infinitesimale rispetto a tutte le persone che riacquistano la fede perduta o si rafforzano nella preghiera, nella confessione .Bisogna poi dire che c'è una varietà di persone di ogni età, razza, e ovviamente con una fede diversa per varie ragioni, e dunque non si può far di tutta l'erba un fascio. Non mi pare giusto vedere solo il male dove per la maggioranza c'è solo il bene.

      Elimina
    2. Ma si taccia dal momento che nessuno ha mosso accuse di alcun genere....a meno che non abbia la coda di paglia!

      Elimina
  2. "Non perdete tempo pensando troppo" - messaggio del 2 Agosto ..

    http://medjugorje.altervista.org/

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.