ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 6 ottobre 2015

Le foibe della Gospa ?



Medjugorje e la collina delle sparizioni

La collina irta e sassosa del Podbrdo, luogo delle "apparizioni" della Vergine
La collina irta e sassosa del Podbrdo, luogo delle "apparizioni" della Vergine

Quando si parla di Medjugorje si finisce quasi sempre col toccare argomenti che poco hanno a che fare con la spiritualità. Il dibattito tra chi crede profondamente alla apparizioni della Vergine e chi invece grida alla truffa è sempre molto acceso.

Papa Francesco (così come il suo predecessore, il papa emerito Joseph Ratzinger) e tutta la Chiesa Cattolica non hanno mai nascosto la propria diffidenza nei confronti di ciò che avviene in questo paesino della Bosnia-Herzegovina e le tre commissioni di indagine volute dalla Santa Sede ne sono la dimostrazione.
Eppure i pellegrini si ostinano a visitare questo luogo, per ricercare un “segno” tangibile da parte della Madonna, un miracolo, un’apparizione. Incrementando di fatto un business stimato in circa 11 miliardi di euro.

Ma al di là della fede, questione personale, quello che non viene mai adeguatamente segnalato è che la famosa“collina delle apparizioni” è stata col tempo ribattezzata “collina delle sparizioni”.
Sono infatti decine le persone che, negli anni, si sono arrampicate lungo le pareti scoscese della collina del Podbrdo (sulla cui cima si dice avvengano le “apparizioni” della Madonna) ma che, però, non sono più tornate indietro. Sparite per sempre. O trovate morte, dopo molto tempo, lungo il percorso.
L’ultimo in ordine di sparizione è Don Luciano Ciciarelli, sacerdote di 79 anni di Civitella Casanova, in provincia di Pescara, del quale non si hanno più notizie dal 2 agosto scorso, quando si trovava appunto a Medjugorje. Si parla di un possibile malore durante la salita verso la cima della collina, ma c’è anche chi ipotizza scenari ben più inquietanti.
Si vocifera, infatti, che questi luoghi, negli anni, siano diventati un punto di incontro per satanisti per via dei ritrovamenti di resti umani. «La polizia ci ha parlato di gruppi di pseudo veggenti e sette sataniche che si aggirerebbero da quelle parti. Potrebbero averlo preso per impedirgli di diffondere il messaggio di spiritualità» ha ipotizzato un confratello nel commentare la scomparsa di Don Ciciarelli.
Ma al di là delle illazioni, è molto più probabile che le sparizioni e le ossa umaneritrovate nel corso degli anni siano dovute ad un motivo banale ma altrettanto inquietante: il fatto che nessuno vigili sui pellegrini che si inerpicano sulla collina, a mani nude, senza alcuna protezione ai lati scoscesi dell’altura, senza controllo sul fatto che chi sale poi effettivamente torni indietro, soprattutto se si tratta di persone anziane o malate.
Mesi fa una nostra lettrice ci aveva scritto per raccontarci la sua esperienza personale: “Ci siamo diretti verso il Podbrdo, una collina irta e sassosa, raggiungibile dal centro di Medjugorje attraverso un sentiero nei campi percorribile a piedi in circa 20 minuti. […] Arrivati ai piedi della collina su cui si dice appaia la Vergine, anche lì non ho visto alcuna organizzazione che potesse in qualche modo tutelare l’incolumità dei pellegrini. Per arrivare alla statua di Maria, posta in cima, bisogna arrampicarsi stando attenti a non farsi male perché, se si cade, lo si fa supietre spigolose e non è da escludere nemmeno la presenza di vipere. Un aspetto non da poco visto che, come ho detto, non c’è un pronto soccorso nelle vicinanze. L’ascesa alla “collina delle apparizioni” era facoltativa e nessuno (nemmeno gli “accompagnatori” che li avevano portati fin lì) teneva conto di quanti si avventuravano nella scalata. Senza contare che erano presenti anche turisti giunti autonomamente con la propria auto e che, qualora non avessero fatto ritorno, non avrebbero fatto scattare alcun allarme di ricerca. Quella sera, tornata in albergo, su internet ho avuto la conferma ai miei dubbi: diversi pellegrini (ci sono siti con nomi e foto) scomparsi sul Podbrdo, sono stati ritrovati morti lì o sulle alture circostanti. Di altri non si è più saputo nulla”.
E in effetti, su internet ci sono alcuni siti con i nomi e le foto di questi sfortunati pellegrini, e la lista continua ad allungarsi. Insomma, Medjugorje continua ogni giorno a far parlare di sé. Ma per i motivi sbagliati che hanno sempre meno a che vedere con la fede.




Mirjana Dragicevic, un delle due veggenti
di Medjugorje, afferma di avere ricevuto il
messaggio della Madonna del 2 ottobre 2015
 



1 commento:

  1. Dai che adesso arriva l'ospedale di Paolino , che volete che sia qualche sfracellato di tanto in tanto

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.