ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 16 agosto 2017

La "correzione formale"sarebbe..

Cardinale Burke: la Chiesa viene lacerata a pezzi in questo momento

La Chiesa viene lacerata a pezzi in questo momento da confusione e divisione, ha detto il cardinale Raymond Burke a The Wanderer. Vuole evitare il termine "scisma" e parla invece di "apostasia".


Secondo Burke, dalla pubblicazione della controversa Amoris Laetitia, la situazione nella Chiesa è peggiorata. Il cardinale dice di incontrare vescovi, preti e fedeli laici in tutto il mondo che sono "praticamente disperati" e accusati dai liberali secolari di "andare contro il papa".

Burke, uno dei quattro cardinali dei Dubia, parla anche di una "correzione formale" della Amoris Laetitia, dicendo che tale correzione sarebbe semplicemente dichiarare le risposte ai Dubia come "chiaramente insegnate dalla Chiesa" in caso papa Francesco non sia in grado di esporre le risposte chiaramente.

Foto: Raymond Burke, © wikicommons CC BY-SA#newsQsijscekak it.news

CARDINALE BURKE: IL CARDINALE MEISNER DISSE CHE DOBBIAMO “CONTINUARE A LOTTARE PER LA CHIESA E IL SUO INSEGNAMENTO”

Il cardinale Meisner disse che dobbiamo “continuare a lottare per la Chiesa e il suo insegnamento”

Come riportato da OnePeterFive poco dopo la morte del Cardinale Joachim Meisner, che era uno dei quattro cardinali dubia , questo prelato tedesco aveva molte caratteristiche di santità ampiamente riconosciute. Quando ho scritto l’articolo a quel tempo, io e anche la mia piccola famiglia con la quale ho condiviso le mie conclusioni sono stati profondamente toccati dalla profonda fede, da testimone chiaro, dalla carità e dalle posizioni coraggiose che il cardinale Meisner ha spesso preso. Ha difeso con amore la Fede e i suoi principi, e ha raggiunto anche i suoi avversari ideologici.
All’epoca mi sono allungata anche a tutti e tre i cardinali rimanenti dubia , chiedendo loro se volessero tutti scrivere un omaggio al loro quarto “compagno di braccio”. Il segretario del cardinale Burke fu così gentile da darmi una risposta, dicendo che il cardinale aveva già fatto un piccolo tributo per il Registro Nazionale Cattolico . Questo è quanto ha detto il Cardinale Burke :
Nel commento al Registro, il Cardinale Burke ha dichiarato in omaggio al cardinale tedesco che era stato “un grande dono poter conoscere il cardinale Joachim Meisner negli ultimi anni.
“Mi ha ispirato profondamente il  suo profondo amore per  Cristo e per il suo corpo mistico, la Chiesa”, ha detto il cardinale Burke. “Non ha risparmiato alcuno sforzo nel mostrare chiaramente e coraggiosamente l’amore in pratica. Gli può essere concessa la ricompensa del servo buono e fedele. Che riposi in pace.”
Sono stato felice di vedere ora che il Cardinale Burke ha avuto altre cose da dire in una nuova intervista che ha concesso a The Wanderer . Permettetemi di citare qui nella sua interezza solo la parte su cardinale Meisner (non intendo discutere altre parti dell’intervista che potrebbero meritare da noi una risposta più completa):
Il Papa Emeritus Benedetto XVI, in un messaggio letto alla messa funebre di Joachim Cardinal Meisner, ha espresso la sua ammirazione per la capacità del Cardinale di “lasciare andare e vivere una profonda convinzione che il Signore non abbandona la sua Chiesa, anche quando la barca ha assorbito tanta acqua per essere sull’orlo del capovolgimento “.
L’ex Vicario di Cristo ha anticipato la sua osservazione riferendosi al cardinale Meisner come “pastore e pastore appassionato [che] ha trovato difficoltà a lasciare il suo posto, soprattutto in un momento in cui la Chiesa si trova in un bisogno particolarmente urgente di convincenti pastori che possono resistere alla dittatura dello spirito dell’epoca e che vivono e pensano la fede con determinazione “.
Sua Eminenza, come amico e collaboratore del Cardinale Meisner, come comprende queste parole commoventi di tributo da Benedetto? Può offrire una riflessione personale sulla vita e l’eredità di questo grande Principe della Chiesa?
Non c’è dubbio che il cardinale Meisner abbia avuto un senso profondo della fede cattolica nella sua interezza e un profondo amore per Nostro Signore e la sua Chiesa. Era completamente dedicato ad essere un buon pastore. Ricordo in modo particolare un incontro con lui nel febbraio del 2014 durante il concistoro quando Walter Cardinal Kasper ha dato la sua presentazione suggerendo che esiste una possibilità di cambiare la disciplina della Chiesa nei confronti di coloro che vivono in situazioni irregolari per ricevere i Sacramenti della Santa Comunione e della confessione.
Il Cardinale Meisner e io stavamo uscendo dopo una delle sessioni e mi disse: “Questo non è possibile. Questo porterà allo scisma.”E lui era molto appassionato.
Per tutto il tempo, il cardinale Meisner ha seguito molto attentamente e ha sostenuto e incoraggiato coloro che difendevano il costante insegnamento e la pratica della Chiesa. Era un pastore meraviglioso e di lui non si è mai potuto dire che coloro che sostenevano l’insegnamento della Chiesa erano legalisti e non si preoccupavano delle persone, che stavano lanciando pietre contro di loro. Era un pastore molto amorevole che capiva che un buon pastore del gregge deve insegnare la verità ai fedeli nella sua interezza.
Lo vidi il 4 marzo 2017 a Colonia, quando un ex compagno di classe canonico celebrò il suo 65 ° compleanno. Alcuni di noi hanno scritto saggi per onorarlo che sono stati pubblicati in un libro. Ho partecipato alla presentazione del libro, e il Cardinale Meisner era lì. È assolutamente vero quello che Papa Benedetto XVI ha scritto di lui: era sereno, ma anche molto ardente.
Ricordo vivamente il cardinale Meisner che mi ha detto che dobbiamo continuare a combattere per la Chiesa e per il suo insegnamento. Aveva una meravigliosa combinazione di queste due qualità, di serenità e di ardore. Ho sempre avuto l’impressione che fosse qualcuno che era molto vicino a Nostro Signore in preghiera e che egli parlava da una convinzione che non era basata su di sé, ma su una conoscenza intima di Nostro Signore. [La mia enfasi]
È un incoraggiamento per vedere come il cardinale Burke onora il Cardinale Meisner per la sua forte posizione e carità per quanto riguarda l’attuale crisi della Chiesa cattolica.
Ricordiamo anche qui  alcune voci di alto rango che hanno fatto il loro tributo al Cardinale Meisner, poco dopo la sua sepoltura a Colonia, il 15 luglio:
Il cardinale [Gerhard] Müller ha poi concluso questa breve intervista del 15 luglio a Colonia con alcune parole sul cardinale Meisner stesso – uno dei quattro cardinali dubia : “È per me una grande testimonianza della nostra fede cristiana nel bel mezzo del nostro mondo”.
Queste parole rispecchiano le parole dell’arcivescovo Georg Gänswein che, nello stesso giorno, ha anche dato alcune interviste e ha detto le seguenti parole sul cardinale Meisner: “E’stato dato l’ addio a un gigante; O un gigante spirituale doveva andare. Posso solo sperare che lui, ora dall’alto, gigantesamente interceda per noi “.
Gänswein ha anche spiegato che il cardinale Meisner “ha vissuto dallo spirituale e per lo spirito” e che “già veda già dei frutti spirituali”. Gänswein ha sottolineato che il messaggio ormai famoso scritto da Pontefice Benedetto – come recitato da Gänswein Pubblicamente – era “un incoraggiamento spirituale per tutti coloro che l’hanno ascoltato; E incoraggiamenti spirituali per questo nostro tempo sono molto buoni e molto necessari “.
Non molto prima della sua morte, il Cardinale Meisner ha scritto  le seguenti parole riguardo alla situazione attuale della Chiesa: “Il pastore è nominato da Cristo per preservare l’erba daBurkeMeisnererrori e confusione”.  L’eredità del Cardinale Meisner continua a portare buoni frutti – Nella propria patria impoverita spiritualmente, così come nella più grande chiesa. E ora può essere in grado di rafforzare i restanti tre cardinali dubia per procedere con una necessaria correzione fraterna pubblica di Papa Francesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.