Per risolvere l'impasse tra Papa Francesco e coloro che hanno gravi riserve sul suo insegnamento, il cardinale Gerhard Müller ha proposto che una soluzione a questa "situazione grave" potrebbe essere che il Santo Padre possa nominare un gruppo di cardinali che inizierebbe una "disputa teologica "con i suoi critici.

Nel suo commento al Register del 26 settembre, il prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede ha dichiarato che una tale iniziativa potrebbe essere condotta con "alcuni emnenti rappresentanti" dei dubia , nonché della correzione filiale che è stata resa pubblica domenica .

Il cardinale Müller ha affermato che una disputa teologica, un metodo formalizzato di dibattito destinato a scoprire e stabilire le verità nella teologia, divrebbe riguardare specificamente "le interpretazioni diverse e talvolta controverse di alcune affermazioni del capitolo 8 di Amoris Laetitia " - l'esortazione apostolica di Francesco sul matrimonio e la famiglia.

La Chiesa ha bisogno di "più dialogo e fiducia reciproca" piuttosto che di "polarizzazione e polemiche", ha proseguito, aggiungendo che il Successore di San Pietro "merita il pieno rispetto per la sua persona e per il suo mandato divino e le sue critiche oneste meritano convincente risposta ".

"Dobbiamo evitare un nuovo scisma e separazioni da una Chiesa cattolica, il cui principio permanente e fondamento della sua unità e comunione in Gesù Cristo è l'attuale papa, Francesco, e tutti i vescovi in ​​piena comunione con lui", ha detto.

Il Vaticano non ha commentato la correzione filiale di Papa Francesco, in cui 62 sacerdoti e studiosi laici hanno accusato il Santo Padre di propagare sette posizioni eretiche.

I firmatari della correzione hanno deciso di pubblicizzare questa procedura molto rara, per non aver ricevuto una risposta dal papa, che ha ricevuto il documento l'11 agosto. 

Hanno citato in particolare  Amoris Laetitia  e "altre parole, atti e omissioni", dicendo che il Papa aveva contribuito a diffondere sette gravi errori riguardo "il matrimonio, la vita morale e l'accoglienza dei sacramenti".

Il clero e gli studiosi "rispettosamente" hanno insistito sul fatto che Papa Francesco condanni le eresie che ha sostenuto direttamente o indirettamente e che insegni la verità della fede cattolica nella sua integrità.

La risposta ufficiale del Vaticano è stata quella di non rispondere all'iniziativa, né tentare di affrontare le questioni sostanziali sollevate nella correzione.

Vaticano: risposta non giustificata

Il Registro ha appreso che gli alti funzionari ritengono che una risposta non sia giustificata, in parte perché dicono che è stato firmato solo da un numero relativamente piccolo di cattolici che considerano non essere nomi importanti e perché uno di loro è il vescovo Bernard Fellay, superiore generale della Società di San Pio X, che considerano come un rinnegato responsabile di una fraternità sacerdotale non in piena comunione con Roma.

(Nonostante i loro sforzi per ignorarlo, il Vaticano era comunque costretto a rispondere obliquamente alla correzione del 25 settembre, dopo aver segnalato che il Vaticano avrebbe bloccato l'accesso al sito di correzione filiale sui computer del suo personale, che in sé era accessibile, ma non una delle sue pagine in cui le persone possono firmare l'iniziativa.

Il Vaticano ha attribuito questo ad un firewall che viene automaticamente attivato per impedire l'accesso a siti web immorali o per visualizzare determinati tipi di pubblicità. Il direttore della Stampa della Santa Sede, Greg Burke, ha dichiarato che "solo quando cerca di portarti ad un'altra pagina, un" dominio parcheggiato " fa il filtro. Filtri normali sul lavoro, come qualsiasi azienda ha nei suoi computer".

"Non puoi davvero immaginare che facciamo questo [bloccare il sito] per una lettera con 60 nomi", ha scherzato al quotidiano italiano Il Giornale. )

Il silenzio generale è in linea con la risposta del Papa e del Vaticano a cinque altre importanti iniziative , tra cui i dubia espressi da quattro cardinali poco più di un anno fa, in cui hanno posto cinque domande volte a chiarire le ambiguità in Amoris Laetitia .

Quelli preoccupati per l'insegnamento del Papa, tuttavia, sostengono che queste questioni sono di fondamentale importanza per la Chiesa.

Douglas Farrow, professore di pensiero cristiano nella Scuola di studi religiosi dell'Università McGill di Montreal, ha dichiarato: "qualunque cosa si pensi della sapienza o della tempistica di questa" correzione filiale ", o anche delle questioni di cui tratta, non si può negare che la sostanza è solida e che le questioni che solleva sono di fondamentale importanza ".

Farrow, che non ha firmato la correzione, ma che in aprile ha partecipato ad una conferenza a Roma di studiosi laici che hanno chiesto chiarezza su Amoris Laetitia, ha affermato che le questioni sono così serie che richiedono l'attenzione coordinata del pontefice e dell'intero episcopato. ”

Robert Royal, presidente dell'Istituto di Fede e Ragione, ha detto come è stato sottolineato prima, che Papa San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI hanno affrontato simili divisioni di Chiesa, ma ha detto che quei papi erano "più inclusivi" nella loro risposta papale.

"Non saprei consigliare il Vaticano a questo proposito", ha detto Royal, "ma dando qualche segno che coloro che rispettano gli insegnamenti della Chiesa dati fino a pochi anni fa, sono rispettati e ascoltati potrebbero aiutare a stabilire quel dialogo molto propagandato fra noi che è sempre stato detto di voler proseguire. "

Ma anche Royal ha riconosciuto che l'inclusione del Vescovo Fellay tra i firmatari del documento filiale era stata problematica. "Nessuna mancanza di rispetto a lui", ha detto, "ma complicava tutto".

Correzioni separate

Alcuni notiziari hanno erroneamente definito la correzione filiale come quella che i due cardinali dei dubia ", Raymond Burke e Walter Brandmüller, si sono impegnati a compiere e si son chiesti perché non fossero tra i firmatari.

Ma gli organizzatori hanno sottolineato che questa non è stata la correzione che i cardinali hanno in programma di emanare perché il Cardinale Burke ha comunicato che quel che i cardinali faranno, sarà come una "correzione fraterna" piuttosto che "filiale", se Papa Francesco rimane in silenzio sui dubia . 

La correzione filiale "è stata intrapresa indipendentemente dalle comunicazioni in corso fra il Cardinale Brandmüller e me stesso, e le ultime fra i Cardinali Caffarra e Meisner, col Santo Padre , per quanto riguarda i dubia ", ha dichiarato il Cardinale Burke. "Pertanto, il fatto che il mio nome non appaia sulla correzione filiale non ha alcun significato".

Il professor Joseph Shaw, portavoce dell'iniziativa di correzione filiale, ha detto al Registro il 25 settembre che gli organizzatori "deliberatamente non hanno coinvolto i cardinali dei dubia perché volevamo un'iniziativa indipendente".

Per la maggior parte dei cattolici, però, le accuse contro il papa non sono probabilmente destinate a raccogliere molta attenzione, perché secondo Royal, essi mancano di una conoscenza sufficiente della loro fede, 

"Molti cattolici in diversi continenti non hanno la minima conoscenza o comprensione delle basi della fede", ha detto Royal. 
"La Chiesa ha un enorme compito evangelico che non sarà colmato dal solo parlare di misericordia e di dialogo".

"Per la maggior parte delle persone," ha aggiunto Royal, "temo che questa polemica volerà sopra le loro teste, oltre a confermare la loro impressione che non c'è nulla di veramente solido e comunque incontestabile nell'insegnamento cattolico".

A partire dalla sua scrittura, e dopo che la correzione è stata pubblicata domenica, altri 17 sacerdoti e professori hanno messo i loro nomi alla correzione filiale , compreso quello del vescovo emerito Rene Henry Gracida , 94, di Corpus Christi, in Texas, portando il numero totale a 79.
Edward Pentin