ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 26 ottobre 2017

Il ponticarnefice infilzato?


FqMillenniuM, il numero sui “nemici di Papa Francesco” nelle mani di Bergoglio




Il Pontefice riceve la copia del terzo numero dal vaticanista de ilfattoquotidiano.it Francesco Antonio Grana, che gli spiega le ragioni di questo monografico. Nessun disagio per il suo volto "montato" sul San Sebastiano di Mantegna. Anzi, un invito: "Siete bravi, andate avanti"

Papa Francesco ha ricevuto il terzo numero di Fq MillenniuMdedicato interamente proprio ai nemici del Pontefice latinoamericano. Al termine dell’udienza generale di mercoledì 25 ottobre, a Bergoglio è stata donata una copia del terzo numero (“I nemici di Papa Francesco”) del mensile diretto da Peter Gomez e coordinato da Mario Portanova. “È un numero su di lei – ha spiegato a Bergoglio il vaticanista de ilfattoquotidiano.it Francesco Antonio Grana – anzi sui suoi nemici, quelli nella Curia romana e nelle altre gerarchie ecclesiastiche, ma anche a coloro che ha attaccato in questi primi cinque anni di pontificato: dai corrotti, in particolare nella Chiesa, nella politica e nel mondo del lavoro, ai trafficanti di uomini e di armi, ai preti pedofili fino agli ecclesiastici che vivono da faraoni”. La risposta del pontefice sembra una benedizione: “Sono un povero peccatore e ho bisogno di chi mi difende. Siete bravi, tanto bravi. Andate avanti”.


I giornalisti di Fq MillenniuM hanno fatto un accurato viaggio in Vaticano e non solo per capire chi e che cosa sta impedendo al Pontefice di realizzare la sua rivoluzione nella Chiesa cattolica. Nemici interni, trame internazionali, resistenze dal basso: ecco perché la strada di Francesco è lastricata di ostacoli difficili da superare. Senza considerare che c’è perfino chi, dentro e fuori la Chiesa cattolica, che oltre a fargli una durissima opposizione lo dichiara eretico.
Bergoglio non è stato per nulla turbato di parlare apertamente dei suoi nemici e non si è rabbuiato nemmeno guardando con attenzione la copertina di Fq MillenniuM che lo ritrae, in un fotomontaggio dell’art director Pierpaolo Balanitrasfigurato nel San Sebastiano del Mantegna trafitto dalle frecce. Francesco, anzi, ha confessato di aver già letto alcuni articoli su di lui pubblicati sulla nostra testata.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/10/26/fqmillennium-il-numero-sui-nemici-di-papa-francesco-nelle-mani-di-bergoglio/3937425/

Lutero, maestro d’odio


C’è da rimanere seriamente colpiti per l’innamoramento che, da qualche tempo, nella Chiesa cattolica si manifesta nei confronti di Martin Lutero, figura la cui riabilitazione è opportuna – si dice – perché le «sue intenzioni erano buone». «Buone» in che senso? E’ lecito chiederselo dal momento che, a rileggere i suoi scritti, si rimane colpiti da un odio che risuona, in più passaggi, incontenibile. Penso a quando il Rivoluzionario spacciato per riformatore definì dei teologi a lui avversi «asini grossolani, delle scrofe maledette, dei sacchi di bestemmie, dei porci epicurei, eretici e idolatri, delle pozze marce, la brodaglia maledetta dell’inferno» o a quando – sempre colui che avrebbe avuto «intenzioni buone» – riferendosi a un bambino ritardato mentale, lo apostrofò come solo «una massa di carne, nella quale non» alberga «alcuna anima se non, forse, il diavolo»; al punto che se solo ne avessi il potere – spiegava sempre Lutero ai suoi uditori, rincarando la dose – «annegherei di persona il bambino nel fiume».

Significativo è risultato poi l’odio che il predicatore tedesco nutriva per Roma, per il papa e verso gli stessi ebrei, caldeggiando la distruzione delle sinagoghe e delle loro stesse abitazioni, come risulta dal testo Su gli Ebrei e le loro menzogne. Non è un caso che, prima del foglietto della Messa domenicale di qualche settimana fa, fosse un certo Adolf Hitler a magnificare colui che definiva, facendone ristampare gli scritti, Hercules Germanicus e Propheta Germaniae. Né pare essere casuale – alla faccia sempre delle «intenzioni buone» – che l’ascesa nazionalsocialista sia stata facilitata assai dal pensiero luterano, se si considera che nella Prussia protestante il consenso hitleriano arrivò all’80%, mentre nella Baviera cattolica non superò il 19%. A dirla tutta l’odio del monaco ribelle risuonava pure contro gli omosessuali, tanto che nella luterana Germania l’omosessualità è risultata reato perseguibile fino al giugno del 1994, mentre nella cattolica Italia la sua depenalizzazione risale al 1889.

Da ultimo, non va dimenticata l’ira incontenibile – anzi, l’incitazione allo sterminio – che Lutero riservava ai contadini del suo tempo, in ribellione contro e l’avidità dei signori feudali e dei principi: «Verso i contadini testardi, caparbi, e accecati, che non vogliono sentir ragione, nessuno abbia un po’ di compassione, ma percuota, ferisca, sgozzi, uccida come fossero cani arrabbiati» (Scritti politici, Utet, Torino 1978). Queste, si badi, non sono le conseguenze, ma proprio le «intenzioni buone» che Lutero aveva e solennemente affermava. Ragion per cui, anche preferendo l’ottica ecclesiale a quella storica, riesce difficile non guardare al padre della Rivoluzione protestante se non come – per usare le sue stesse, precise parole  – a «un grande mascalzone e omicida». Dunque non si esagera se si guarda a costui come a un sinistro figuro che ha fatto dell’odio, purtroppo con effetti conseguenti, una vera e propria ragione di vita. Come si possa rivalutare una figura simile, per di più in casa cattolica, è quindi un enorme mistero.
di Giuliano Guzzo


https://giulianoguzzo.com/2017/10/25/lutero-maestro-dodio/

http://www.campariedemaistre.com/2017/10/lutero-maestro-dodio.html

Francesco il "vero erede di Martin Lutero"



Papa Francesco è "un vero erede di Lutero", secondo Thomas Schirrmacher, principale teologo della World Evangelical Alliance [Alleanza Evangelica Mondiale]. Scrivendo sul settimanale di false notizie Die Zeit (26 ottobre), Schirrmacher rivela di essere amico personale di Francesco, con cui si danno del tu.

Secondo Schirrmacher, Francesco entra spesso in conflitto con le "posizioni tradizionali". Schirrmacher ammira Francesco "perché tenta di fare qualcosa che in realtà non può funzionare [cambiare la curia romana, che] lui chiama il luogo più corrotto e peccaminoso del mondo, usando parole simili a quelle usate da Martin Lutero 500 anni fa."

Schirrmacher è preoccupato della resistenza cattolica contro il corso radicale di Francesco: "Il Vaticano fa ancora finta che sia una piccola minoranza ad alimentare il conflitto. Ma noon è più una minoranza".

Il teologo protestante è convinto che un quarto dei cardinali rimanga alle spalle delle scelte "luterane" di Francesco.

Foto: Thomas Schirrmacher, © Nico Franz, SPRING, CC BY-SA#newsPxdgcmdxwp

"Roma perderà la fede e diverrà la sede dell'Anticristo" (La Salette, Fatima)


07:17

"Roma perderà la fede e diverrà la sede dell'Anticristo" (La Salette, Fatima)
 Dima


LA PREGHIERA, MERAVIGLIOSA, PER LA SANTIFICAZIONE DEI SACERDOTI, SCRITTA DA SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESÙ

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.