ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 16 ottobre 2017

Lo zampino di Colei che..

“Sensus fidelium” e scollamento ecclesiale



Come annunciato, venerdí scorso, 13 ottobre, è stato compiuto l’Atto di consacrazione della Missione e di tutto l’Afghanistan al Cuore Immacolato di Maria. Ne ha riferito AsiaNews, per cui non starò qui a ripetermi.


L’idea di consacrare l’Afghanistan, che è un paese interamente musulmano, alla Madonna potrebbe apparire bizzarra. In realtà essa è il frutto di una profonda convinzione: che le situazioni piú complicate possono essere risolte non con gli sforzi umani, ma solo con un intervento dal cielo. È un’ispirazione venuta in occasione del centenario di Fatima. Sapevo di iniziative analoghe prese nei mesi scorsi da singoli Vescovi e da qualche Conferenza episcopale; ma scopro ora che il numero delle consacrazioni che sono state compiute in questi giorni è notevolmente superiore. Provo a buttare giú un elenco, che sarà certamente incompleto:
DIOCESI: in Italia, Reggio Emilia (13 maggio); Carpi (16 settembre); negli Stati Uniti, San Francisco (7 ottobre); Louisville (8 ottobre); Phoenix, Denver e St. Paul and Minneapolis (13 ottobre); Filadelfia (15 ottobre).
PAESI o REGIONI: Inghilterra e Galles (18 febbraio); Russia e Asia centrale (13 maggio, a Karaganda); Polonia (6 giugno); Scozia (3 settembre); Canada (singole diocesi: 1° luglio; intero paese: 26 settembre); Afghanistan e Nigeria (13 ottobre).
Nel caso di quest’ultimo paese, si parla addirittura della ripetizione del miracolo del sole. Non si può poi ignorare, vista la concomitanza, il Rosario recitato da centinaia di migliaia di polacchi il 7 ottobre scorso, come pure le innumerevoli corone recitate nelle parrocchie, nei gruppi di preghiera e nelle famiglie in ogni parte d’Italia e del mondo il 13 ottobre, centesimo anniversario dell’ultima apparizione della Vergine e Fatima.

Quel che colpisce maggiormente è che dietro questa immensa rete di preghiera e di affidamento a Maria non c’è stata alcuna organizzazione umana: non è giunta alcuna direttiva dall’alto; si tratta di iniziative spontanee da parte di singoli Vescovi, Conferenze episcopali, parrocchie, associazioni, gruppi di fedeli. Tutto ciò va attribuito a quell’innato sensus fidelium di cui parla il Concilio Vaticano II:
Per quel senso della fede, che è suscitato e sorretto dallo Spirito di verità, il popolo di Dio, sotto la guida del sacro Magistero … aderisce indefettibilmente “alla fede una volta per tutte trasmessa ai santi” [Gd 3], con retto giudizio penetra in essa piú a fondo e piú pienamente l’applica nella vita (Lumen gentium, n. 12; Catechismo della Chiesa cattolica, n. 93).
Il Concilio afferma che il sensus fidelium è suscitato e sorretto dallo Spirito Santo; ma noi non possiamo non vederci anche lo zampino di Colei che, con la sua preghiera, prima nel Cenacolo e ora in cielo, ottiene l’effusione del Paraclito sui discepoli del suo Figlio. Si ha l’impressione che questo intervento della Vergine nella vita della Chiesa si stia facendo sempre piú intenso negli ultimi tempi che stiamo vivendo.

Ciò che meraviglia — e amareggia — è invece l’assenza di qualsiasi stimolo in questo senso da parte dei vertici della Chiesa. Sembra che essi siano attualmente presi da altre preoccupazioni, che però non coincidono con quelle dei fedeli. Basti pensare, tanto per fare un esempio, al flop della Giornata per la salvaguardia del creato (1° settembre), che viene annualmente proposta ai fedeli senza però riuscire a riscuotere alcun consenso da parte loro. E invece questi (i fedeli), senza che nessuno glielo chieda, continuano a recitare il Rosario e a cercare rifugio nel Cuore di Maria. Si ha l’impressione che si stia verificando uno scollamento fra i vertici della Chiesa e la sua base. In un’epoca in cui si fa tanta retorica sul fatto che la Chiesa non consiste nella gerarchia ma nel “popolo di Dio”, non si direbbe un gran risultato.
Q

Pubblicato da 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.