ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 19 maggio 2018

Non sufficit

VESCOVI CILENI, ED CONDON: LE DIMISSIONI NON BASTANO 
Dopo i precedenti articoli di cronaca (qui, qui , qui), riporto questo editoriale di Ed Condon pubblicato ieri sul Catholic Herald.

Eccolo nella mia traduzione.


                                                 Foto: papa Francesco

Le ultime 24 ore hanno visto la saga degli scandali di abusi sessuali cileni e presunto occultamento prendere diverse svolte drammatiche.  Giovedì, il Vaticano ha pubblicato una lettera consegnata da Papa Francesco ai vescovi cileni. In essa, il Papa ha fatto riferimento alla necessità di azioni “a breve, medio e lungo termine” per “ristabilire la giustizia”. Venerdì mattina è trapelato un documento ai media cileni in cui il Papa ha usato un linguaggio molto più forte. Egli ha affermato, secondo il documento trapelato, che le persone dovevano essere rimosse dall’ufficio, ma che questo da solo non sarebbe stato “sufficiente”.


L’aspetto più drammatico è che la lettera trapelata contiene accuse del più grave tipo di abuso d’ufficio nei confronti della gerarchia cilena. Queste comprendono la repressione delle accuse di abuso sessuale, il trasferimento intenzionale di autori di abusi sospetti o noti ad altri incarichi, l’interferenza nelle indagini canoniche e la pressione sugli investigatori stessi, nonché la distruzione delle prove.

Il contenuto di tali affermazioni è di per sé esplosivo.  Ma il testo trapelato è stato seguito da altre notizie. Più tardi, venerdì, è emerso che tutta la gerarchia cilena, che è stata a Roma negli ultimi giorni in una conferenza di emergenza con il Papa, ha presentato le sue dimissioni scritte al Santo Padre giovedì.

Resta ora da vedere se papa Francesco accetterà tutte, alcune o nessuna delle lettere.

Le dimissioni della gerarchia di un intero paese sono certamente drammatiche. La mossa è stata accompagnata da una lettera dei vescovi che ringraziano papa Francesco per la sua “correzione fraterna” e chiedono “perdono” per il dolore causato alle vittime.  Se papa Francesco accettasse in massa le dimissioni, porrebbe fine naturalmente al crescendo dello scandalo degli abusi sessuali in Cile e ciò gli permetterebbe di avviare riforme più profonde e più ampie con una lista pulita di vescovi con cui lavorare.

Spero sinceramente che non lo faccia.

Le dimissioni di massa, accompagnate da una lettera di mea culpa di gruppo, danno l’impressione che i vescovi cileni prendano sul serio la questione. In effetti, potrebbe garantire che nessuna persona fisica o giuridica debba rispondere direttamente di ciò che ha fatto. Tutti esprimono rimorso, tutti si assumono responsabilità collettive, tutti si dimettono, nessuna risposta individuale per singoli reati. Si tratta, in effetti, di un intero episcopato nazionale che cerca una via di uscita del gentleman, e papa Francesco non dovrebbe avere nulla di tutto ciò.

Il Papa stesso ha implorato le vittime per il perdono, dicendo che era “parte del problema” attraverso la sua difesa iniziale del vescovo Juan Barros, la cui associazione con il noto abusatore don Fernando Karadima ha scatenato la crisi. Avendo dovuto fare un atto così pubblico di responsabilità personale e di umiltà, ora dovrebbe insistere sul fatto che ciascuno dei vescovi cileni sia ritenuto ugualmente responsabile per qualsiasi ruolo abbia svolto.

Nel giugno 2016, Francesco ha emesso il motu proprio Come Una Madre Amorevole, che ha fornito un chiaro meccanismo giuridico per l’azione penale contro i vescovi per abuso di potere e di ufficio, soprattutto in relazione alla gestione delle accuse di abuso sessuale.  Le accuse contenute nel documento trapelato di venerdì sono una scandalosa lista di riciclaggio dei peggiori crimini previsti da Come Una Madre, e dovrebbero essere applicate senza parsimonia a ogni vescovo che ha offerto le sue dimissioni. Dovrebbe esserci un chiaro impegno di tutte le risorse necessarie per un’azione penale completa contro tutte le accuse che sono state mosse.

Sulla scia dello scandalo cileno degli abusi sessuali, e soprattutto delle indicazioni emergenti di copertura deliberata, nessun vescovo dovrebbe avere il permesso di dimettersi. Il comportamento criminale richiede una risposta e una sanzione legale credibile: se vengono giudicati colpevoli, i vescovi cileni dovrebbero essere spogliati dei loro uffici.

Ci sarà un’immensa pressione su Papa Francesco affinché accetti le dimissioni e proceda. L’avvio di un numero così elevato di procedimenti penali canonici contro vescovi in carica trascinerebbe la questione per mesi, se non anni. Ma percorrere questa strada più dura e lunga sarebbe una vera dimostrazione di probità, responsabilità e rigore nel gestire la crisi degli abusi.

Il modo in cui alcuni vescovi, anche cardinali, sono stati lasciati scomparire nelle dimissioni e nella tranquilla pensione in seguito agli scandali degli abusi sessuali in America è stato ampiamente visto come un affronto alle vittime.  Papa Francesco ha la possibilità di evitare che questo accada di nuovo, e si è già dato il meccanismo giuridico per farlo.

Per il bene di tutti, devono finire i giorni in cui si permette alle persone di scegliere la metaforica bottiglia di brandy ed il  revolver con la perla. I vescovi che si trovano di fronte ad accuse credibili dovrebbero essere indagati; e chiunque abbia consapevolmente messo a rischio bambini, coperto abusi sessuali, soppresso accuse e distrutto prove deve affrontare la giustizia – per se stesso, per le vittime e per la Chiesa.

di Ed Condon

Fonte: Catholic Herald (nella mia traduzione)

Sabino Paciolla
http://www.sabinopaciolla.com/vescovi-cileni-ed-condon-le-dimissioni-non-bastano/

Dichiarazione dei vescovi della conferenza episcopale del Cile, a Roma
Cile
*
Roma, venerdì 18 maggio 2018
Dopo tre giorni di incontri con il Santo Padre e molte ore dedicate alla meditazione e alla preghiera, seguendo le Sue indicazioni, noi Vescovi del Cile desideriamo comunicare quanto segue:
Anzitutto ringraziamo Papa Francesco per il suo ascolto paterno e la sua correzione fraterna. Ma soprattutto vogliamo chiedere perdono per il dolore causato alle vittime, al Papa, al Popolo di Dio e al nostro paese per i gravi errori e le omissioni da noi commessi.
Ringraziamo anche Mons. Scicluna e al Rev. Jordi Bertomeu per la loro dedizione pastorale e personale, nonché per lo sforzo investito nelle ultime settimane per cercare di sanare le ferite della società e della Chiesa del nostro Paese.
Ringraziamo le vittime per la loro perseveranza e il loro coraggio, nonostante le enormi difficoltà personali, spirituali, sociali e familiari che hanno dovuto affrontare, unite spesso all'incomprensione e agli attacchi della stessa comunità ecclesiale. Ancora una volta imploriamo il loro perdono e il loro aiuto per continuare ad avanzare sul cammino della guarigione delle ferite, perché possano rimarginarsi.
In secondo luogo, vogliamo comunicare che tutti noi vescovi presenti a Roma, per iscritto, abbiamo rimesso i nostri incarichi nelle mani del Santo Padre, affinché decida Lui liberamente per ciascuno di noi.
Ci mettiamo in cammino, sapendo che questi giorni di dialogo onesto hanno rappresentato una pietra miliare di un profondo processo di cambiamento guidato da Papa Francesco. In comunione con lui, vogliamo ristabilire la giustizia e contribuire alla riparazione del danno causato, per dare nuovo impulso alla missione profetica della Chiesa in Cile, il cui centro sarebbe sempre dovuto essere in Cristo.
Desideriamo che il volto del Signore torni a risplendere nella nostra Chiesa e ci impegniamo per questo. Con umiltà e speranza chiediamo a tutti di aiutarci a percorrere questa strada.
Seguendo le raccomandazioni del Santo Padre, imploriamo Dio che in queste ore difficili, ma piene di speranza, la Chiesa sia protetta dal Signore e dalla Madonna del Carmine.
I vescovi della Conferenza Episcopale dal Cile, a Roma
*
PRECISAZIONI
- Mons. Fernando Ramos, vescovo ausiliare di Santiago, segretario generale della conferenza episcopale del Cile:
"Quando lunedì scorso abbiamo tenuto la prima conferenza stampa, abbiamo detto che venivamo con dolore e vergogna a questi incontri con il papa.
"Martedì abbiamo avuto il primo incontro. Il papa ci ha letto un documento in cui ha espresso le sue conclusioni e riflessioni in merito al rapporto di Mons. Scicluna sulla sua visita in Cile. Il testo del papa indica chiaramente una serie di fatti assolutamente riprovevoli riguardo ad inaccettabili abusi di potere, di coscienza e sessuali, che si sono verificati nella Chiesa cilena e che l'hanno portata a sminuire il vigore profetico che la caratterizzava.
"Nelle successive tre riunioni, ciascun vescovo ha potuto esprimere le sue reazioni, opinioni e visioni riguardo a quanto evidenziato dal papa.
"In questo contesto di dialogo e discernimento, sono stati presentati alcuni suggerimenti riguardo alle misure da adottare per far fronte a questa grande crisi, così come l’idea maturata - per essere in maggiore sintonia con la volontà stessa del Santo Padre – di ritenere opportuno dichiarare la nostra più assoluta disponibilità a rimettere i nostri incarichi pastorali nelle mani del papa. In questo modo, possiamo compiere un gesto collegiale e solidale, facendoci carico - non senza dolore – dei gravi fatti che si sono verificati e in modo che il Santo Padre possa liberamente disporre di tutti noi.
"È stato così che ieri, per iscritto, abbiamo espresso questa disponibilità, rimettendo i nostri incarichi a disposizione del papa. Cosicché Egli possa decidere, nelle prossime settimane, se accettare o rifiutare quanto abbiamo indicato".
*
- Monsignore Juan Ignacio González, vescovo di San Bernardo, membro del comitato permanente della conferenza episcopale dal Cile:
"Desideriamo inoltre precisare, per una vostra migliore comprensione, che rimettere i nostri incarichi pastorali a completa disposizione del papa, significa che fin quando il Santo Padre non prenderà una decisione, ciascuno dei vescovi membri della conferenza episcopale del Cile continuerà il suo lavoro pastorale e in piene funzioni.
"Il Santo Padre - se lo ritenesse opportuno - può immediatamente accettare la rinuncia di un vescovo, può non accettarla e quindi confermarlo nel suo incarico o può accettarla e renderla effettiva soltanto al momento della nomina della nuova autorità diocesana".

Settimo Cielo di Sandro Magister18 mag

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.