ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 3 agosto 2018

La dottrina non può seguire l'evoluzione storica..

  • LA SVOLTA DI FRANCESCO

Pena di morte, lo spirito di Pannella muta il Catechismo


Il Papa cambia la pena di morte nel Catechismo che ora diventa un'azione intinsecamente malvagia, un assoluto morale mentre prima era lecita solo come extrema ratio e assolveva alle funzioni riparatrici della giustizia. Ma se il criterio è l'offesa della dignità della persona allora anche altre pene detentive possono essere malvage.
-DIGNITA' MA SENZA RIPARAZIONE di Tommaso Scandroglio
Fa pensare che il pensiero di Marco Pannella abbia anticipato la Chiesa cattolica. Va bene che lo Spirito spira dove vuole, ma il semplice fedele non comprende bene perché per la Chiesa di oggi San Tommaso abbia torto e Pannella ragione: cosa è andato storto? In realtà la dottrina non può seguire l'evoluzione storica.
-PANNELLA "BATTE" SAN TOMMASO di Stefano Fontana
PERCHE' PER PRINCIPIO E' LEGITTIMA 

Il Magistero della Chiesa v/ il "magistero" di Bergoglio. Chi dei due ha ragione???


"Chi sparge il sangue dell'uomo dall'uomo il suo sangue sarà sparso, perché ad immagine di Dio Egli ha fatto l'uomo" (Gen. 9, 6).

"I governanti infatti non sono da temere quando si fa il bene, ma quando si fa il male. Vuoi non aver da temere l'autorità? Fà il bene e ne avrai lode, poiché essa è al servizio di Dio per il tuo bene. Ma se fai il male, allora temi, perché non invano essa porta la spada; è infatti al servizio di Dio per la giusta condanna di chi opera il male" (Rm. 13, 3-4).

Articoli per approfondimenti sul tema:

Steve Skojec, Heresy in the Catechism. Wolf in the Vatican. No Shepherds in Sight, in Onepeterfive, Aug. 2nd, 2018;

Id., Pope Francis Is Wrong about the Death Penalty. Here’s Whyivi;

St. Alphonsus: ". . . The public authority is given the power to kill wrongdoers, and that not unjustly . . .", in Rorate caeli, Aug. 3, 2018

P. Kwasniewski, Pope’s change to Catechism contradicts natural law and the deposit of Faith, in Lifesitenews, Aug. 2, 2018

D. Montagna, Pope Francis changes Catechism to declare death penalty ‘inadmissible’ivi;

D. Cummings McLean, ‘Doctrinal error’: Catholics react to Pope Francis’ new teaching against death penaltyivi;

Pena di morte, lo spirito di Pannella muta il Catechismo, in LNBQ, 3.8.2018.

In generale, sulla legittimità della pena capitale, v. la serie di articoli di Radiospada, nonché il breve saggio di don Tranquillo, Dottrina sulla pena di morte, modernismo e Papa Francesco, in FSSPX, 2.8.2018.

Il Papa smentisce Santi, Beati e Venerabili sulla pena di morte

Il Santo Padre spiega che "la pena di morte è inammissibile per il Vangelo". Eppure, molti teologi hanno detto l'esatto contrario

Sant’Agostino, San Tommaso, Santa Caterina, voi che eravate favorevoli alla pena di morte e che sull’argomento avete scritto in più occasioni, il Vangelo non lo avevate letto bene? Oggi il Santo Padre dice che “alla luce del Vangelo la pena di morte è inammissibile”. E lo fa in modo molto ufficiale, modificando il Catechismo. Possibile che nemmeno San Giovanni Paolo II, approvante proprio quel testo che la pena di morte ancora contemplava, riuscisse a vedere l’evangelico chiarore? E tutti gli altri Santi, Beati e Venerabili alla pena di morte favorevoli, tutti ciechi e ignoranti pure loro? Avete tutti interpretato male Matteo 15? Gesù vi ribadisce ai farisei lassisti uno dei più terribili comandamenti di Dio a Mosè, “Chi maledice il padre o la madre sia messo a morte”, e non sembra proprio che la seconda persona della Santissima Trinità voglia smentire la prima. I Papi che divorziano dai Santi non finiscano con lo sposare i demoni (ma intanto i malvagi sono in festa).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.