ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 21 maggio 2019

Lo dicono anche in Russia..

VESCOVI CONTRO SALVINI. DIBATTITI ELETTORALI SUL CRISTIANESIMO NELL’UNIONE EUROPEA


di Sergey Gurkin
Pochi giorni prima delle elezioni per il Parlamento europeo, che si terranno domenica 26 maggio, anche l’artiglieria pesante è entrata in azione. Nel caso dell’Italia, i vescovi cattolici, che hanno informato direttamente il gregge per chi votare. Più precisamente, chi non seguire: il vice-premier Matteo Salvini , il leader del partito più popolare del Paese: la Lega.
Salvini impedisce ai migranti di arrivare in Italia, e in generale non è un vero cattolico” – questa è la posizione di una parte significativa della gerarchia. I loro oppositori sono convinti che una tale politica per la Chiesa sia suicida: se in Italia non votate per coloro che sono contrari alla migrazione, dovrete votare per coloro che sono abortisti e contro i crocifissi nelle scuole. Per coloro che favoriscono le coppie gay e l’educazione Gender nelle scuole, tutte cose che sono contro la Chiesa.

Contro la migrazione
La ragione formale della disputa è l’atteggiamento nei confronti della migrazione illegale. Salvini rappresenta il suo netto limite. Una promessa per superare la migrazione un anno fa gli ha portato il 17% nelle elezioni nazionali e il posto di capo del Ministero degli Affari Interni. Il successo reale (il flusso di migranti è stato ridotto del 90%) ha raddoppiato il rating.
Salvini ha monetizzato con successo l’irritazione dei cittadini contro le migrazioni. Dopotutto, i cittadini non vedono solo le copertine dei giornali con poveri migranti che piangono con i loro bambini – vedono anche le strade delle loro città e sono migranti ben vestiti, non occupati, spesso vendono droga e più spesso gironzolano per le strade giovani africani con gli smartphone. Prostituzione e furti sono cosa comune fra buona parte dei migranti.
I cittadini italiani pagano per loro, e più recentemente le spese ammontavano a più di 1000 euro al mese per mantenimento di ciascuno: in Italia ci sono milioni di persone che guadagnano meno. Un’altra delle tante conseguenze è la situazione nel mercato del lavoro: più migranti puoi assumere per pochi soldi, più bassi sono gli stipendi e salari di tutti gli altri.
Le barche con bambini che piangono sono un mito; la realtà è biglietti per mille euro e una vita senza prospettive, spingendo per la criminalità; non c’è bisogno di incoraggiare l’immigrazione clandestina, che porta solo il male ai migranti stessi e problemi gravi a coloro dove loro si stabiliscono – questa è la posizione della Lega.
Oltre al livello politico nazionale, c’è un livello ideologico. Le organizzazioni non governative che forniscono migranti sono finanziate da miliardari guidati da George Soros, e nessuno lo nasconde. I sostenitori di Salvini sono sicuri che Soros non dovrebbe fare nulla del genere. E che il suo obiettivo – è quello di rendere tutti come i “migranti”, omologati e senza identità. Per questo Soros finanzia le organizzazioni pro migrazioni.
Le stesse persone che chiedono di accettare migranti sostengono anche che possedere il proprio alloggio non è così necessario, che sia sufficiente affittarlo. Ipadroni ombra dell’Europa vogliono privare i propri cittadini delle radici, renderli lavoratori mobili e a basso salario – questo è il background ideologico.
Per le migrazioni
Negli ultimi anni, la Chiesa cattolica si è opposta alle posizioni antimigratorie, anche se non è sempre stato così. Papa Benedetto XVI ha presentato la famosa tesi sul “diritto di non emigrare”. Ha suggerito di guardare non solo alla migrazione stessa, ma anche alle sue cause. E queste cause – a cominciare dallo scoppio di guerre nei continenti stranieri – vengono rimosse dai propagandisti delle migrazioni..
Tuttavia sei anni fa , Papa Francesco, originario dell’Argentina e portatore di una tradizione completamente diversa, è stato eletto nuovo Papa . Preferisce piuttosto pronunciarsi a favore della migrazione non perché è amico di Soros, ma perché percepisce la migrazione come un dato di fatto e intende già lavorare con le conseguenze. Lui stesso, alla fine, in un certo senso, si sente un migrante.
Questo lavoro dovrebbe essere nell’evangelismo. La maggior parte dei giovani italiani è fredda nelle loro convinzioni (anche se in confronto con gli altri paesi tutto è in ordine), mentre i migranti possono e devono essere ricevuti e convertiti. Il Papa è più a suo agio con un mondo senza confini, perché crede che la buona notizia possa essere trasmessa a coloro che si muovono.
Di tanto in tanto, Francesco fa una riserva, dimostrando che non è un sostenitore assoluto della politica di una migrazione senza fine. Né si può dire che tutti i gerarchi della Chiesa lo sostengano senza eccezioni. Tuttavia, questa posizione è dominante.
Papa Bergoglio con i rifugiati

Il contesto
I partiti italiani sulla questione dei migranti sono divisi in due gruppi. La cosiddetta “destra”, cioè Salvini, Berlusconi e i “Fratelli d’Italia” – fortemente contrari. Il precedente Partito Democratico al governo è favorevole. Tra loro, è in corso il movimento anti-elite a 5 stelle, che detiene i due terzi dei posti nell’attuale governo. In precedenza, erano contrari, perché hanno portato voti, ora lo sono, perché non li portano più: tutti i bonus della lotta contro la migrazione sono stati presi dal concorrente Salvini.
E in che modo questi partiti pro migranti si rapportano al cristianesimo? Il “movimento a 5 stelle” un mese fa ha criticato aspramente il Congresso della Famiglia di Verona, organizzato dal Partito Salvini. I leader del “Movimento” definivano l’atteggiamento “medievale” dei partecipanti al forum sull’aborto come omicidio.
Il Partito Democratico è quello che ha rimosso le parole “padre” e “madre” (ora Salvini li restituisce) dai documenti, dai crocifissi delle classi scolastiche (tornano anche loro), che sancivano le parate gay e le coppie civili dello stesso sesso in Italia “. come matrimoni. ” Sembrerebbe che i gerarchi ecclesiastici italiani non dovrebbero avere alcuna illusione. Tuttavia, il loro rapporto con i democratici è molto meglio che con Salvini.

Argomento del Catechismo
Fino a poco tempo fa, il conflitto era mantenuto entro un quadro ragionevole, ma a maggio ha cominciato ad andare oltre. Il vescovo Domenico Mogavero ha detto che Salvini non poteva definirsi un cristiano, perché i suoi punti di vista e le sue azioni erano incompatibili con il cristianesimo. E per di più, coloro che lo votano non dovrebbero considerare se stessi cristiani come coloro che seguono Salvini.
Questo è stato detto in relazione a un terzo dei cittadini del paese, circa il cento per cento dei quali si considera cattolico. Tuttavia, non c’è stato un gridare “dall’alto” – al contrario.
Il capo della conferenza dei vescovi d’Italia, Gualtiero Bassetti, ha affermato che coloro che si considerano cattolici, nelle prossime elezioni dovrebbero sostenere le parti che sostengono l’accettazione dei migranti. Perché l’Italia dovrebbe essere “il miglior volto dell’Europa”. In modo che nessuno dubitasse contro chi fosse diretto l’attacco, nella frase successiva, Bussetti ha dichiarato che il rosario nelle mani di Salvini alla manifestazione era l’uso indebito di simboli religiosi.
Salvini ha risposto che dimostra il suo cristianesimo con il suo lavoro. Più piccolo è il flusso di migranti, meno morti in mare. Quindi ha fatto la mossa di un cavaliere e ha citato il catechismo della Chiesa cattolica, dove si dice che i migranti dovrebbero essere accettati, ma solo “il più lontano possibile” (paragrafo 2241). E tutti i limiti possibili, a suo avviso, sono stati a lungo superati.
Certo, un rosario in mano e un appello alla Vergine Maria per il sostegno è anche retorica. Salvini non sembra un pensatore e non cerca di descriverlo. La sua immagine è “l’ultima persona normale in politica”. Compreso – il portatore di valori tradizionali. Da qui la promessa di “restituire radici cristiane all’Europa”.
Ma cosa rende i vescovi che misurano la profondità della fede di Salvini, perché non hanno un accenno di sospettosità nei confronti dei democratici? Perché chi, dal loro punto di vista, finge di essere cattolico, è più pericoloso di chi lotta direttamente e apertamente con la Chiesa e i valori cristiani?
La Chiesa Perde non solo i giovani
Ora questa intera disputa è piuttosto a livello teorico. Su specifiche parrocchie e parrocchiani, con rare eccezioni, non ha alcun effetto. Tuttavia, i pessimisti credono che se i vescovi continueranno nello stesso spirito, non finiranno con nulla di buono per la Chiesa in Italia.
È chiaro che i proprietari di flussi finanziari e giornalisti delle loro pubblicazioni discutono sull’inevitabilità e persino sul bene della migrazione. Sia quelli che gli altri guadagnano su tale fenomeno . Ma quando i vescovi escono con dichiarazioni simili, ciò significa che sono in qualche modo troppo lontani dalla gente. E non solo dall’italiano medio.
Non è così difficile rispondere alla domanda su quale delle due situazioni umilia maggiormente i migranti. La prima è quando i migranti non sono ammessi perché ce ne sono già troppi. La seconda è quando sono incoraggiati a migrare, acquistare biglietti costosi per i gommoni, stabilirsi in centri sociali con una prospettiva diretta di lavorare sul mercato nero, e questa è anche la migliore.
I pessimisti dicono: meno spesso i vescovi visiteranno le periferie delle loro città e più spesso diranno ad alta voce che i cittadini contrari all’immigrazione (che è molto più della metà del paese) non sono veri cristiani – prima questi vescovi realizzeranno l’esodo dalla Chiesa dei giovani e di quelli che sonp più vecchi.
Autore Sergey Gurkin
Fonte: Regnum Traduzione: Sergei Leonov

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.