ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 1 agosto 2019

La corsa verso il basso

BIBBIANO:"LE UOVA DEL DRAGO"


Gli orchi esistono e sono forti. L'operazione di riconfigurazione dell’umanità a partire dall’infanzia:una lunga incubazione ha fatto di tesi assurde, estreme, patrimonio di pochi allucinati l’orizzonte dell’Occidente postmoderno 
di Roberto Pecchioli  

 http://www.accademianuovaitalia.it/images/gif/esoterico/0-MOSTRI-UMANI750.gif

La vicenda dei bambini strappati ai genitori naturali nella provincia emiliana, con il coinvolgimento del sindaco PD di Bibbiano, l’indagine a carico di operatori sociali, psicologi e sanitari ha squarciato il velo su un sistema che è troppo facile liquidare come la repubblica degli orchi. Gli orchi esistono e sono forti, qualcuno forse è anche a Bibbiano, ma la realtà è più seria. Parafrasando un romanzo di Pietrangelo Buttafuoco che fu un caso letterario nel 2005, potremmo affermare che si sono dischiuse le uova del drago. Una lunga incubazione ha fatto di tesi assurde, estreme, patrimonio di pochi allucinati, l’orizzonte dell’Occidente postmoderno. La morte di Dio, l’oblio della comunità e la tenace lotta contro la famiglia, legate dal filo della prevalenza degli “esperti” e del disprezzo della natura non potevano che rendere possibile al drago di imporsi in una società priva di anticorpi.

Nell’inchiesta relativa ai bimbi allontanati dai parenti attraverso la manipolazione di fatti, perizie, l’uso spregiudicato di un potere rivelatosi spietato e corrotto, il loro collocamento-ricondizionamento in strutture create ad hoc o presso famiglie ideologicamente affini al drago, meglio se omosessuali o omogenitoriali, ci sono tutti gli ingredienti velenosi che infettano la  nostra società: il disagio reale di migliaia di bambini in assenza della famiglia e del suo spappolamento,  il potere smisurato delle burocrazie alleate con professionisti a fattura, l’ingegneria sociale tesa a riformattare l’umanità sin dall’infanzia secondo criteri antropologici spaventosi, il disprezzo per la legge naturale, lo sfondo torbido della sessualità invertita, la cultura del costruttivismo sociale al servizio del degrado etico e sociale. Si respira l’aria del coinvolgimento di vari poteri, da quello politico amministrativo al livello educativo sino a spezzoni del potere giudiziario in un angolo d’Italia in cui l’intera società è controllata con mano ferrea da oltre settant’anni dal Partito Comunista e adesso dai suoi eredi.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/BALDISSERA/0-BIMBO-MANI.jpg
Gli orchi esistono e sono forti!

Si ingannerebbe tuttavia chi rassicurasse se stesso circoscrivendo il tumore alla val d’Enza. Nel Lazio è richiesta l’istituzione di una commissione regionale che indaghi sul tema, è recente la sentenza definitiva sui fatti terribili del Forteto, la comunità toscana dove bambini e ragazzi furono abusati per anni. I dati non sono concordi, ma tutti riconoscono che sono migliaia i minori sottratti alle famiglie dal potere pubblico con criteri arbitrari, motivazioni assurde. In molti casi, osiamo sperare, si tratta di un estremo atto di tutela dei minori, l’assunzione di responsabilità rispetto al vuoto, al degrado, alla miseria materiale o morale. In altre situazioni, si intravvedono i contorni di una precisa operazione – politica in senso lato, storica, antropologica – orientata a ricondizionare dal basso, dai primi anni di vita, una società già malata per suo conto, abbattendo quel che resta dell’istituzione familiare.
Nella nostra giovinezza era comune l’affermazione che fosse in ogni caso meglio una cattiva madre che nessun genitore o l’orfanotrofio. Saggezza superata da un terremoto antropologico imprevedibile, o forse no, giacché l’infanzia non è mai stata un momento magico nella vita degli uomini, e che sulle nuove generazioni si è sempre allungata la mano violenta, talvolta crudele, del potere. Ce lo ha ricordato nel suo libro estremo, terminato poco prima di morire, Ida Magli, la grande antropologa e storica femminista, Figli dell’uomo, in cui squarcia il velo sul mito ingannevole dell’infanzia. La tesi della Magli è che il bambino non è mai stato un soggetto autonomo e che la società degli adulti ha molto spesso abusato in modo atroce dei piccoli di uomo. Nonostante in ogni tempo la mortalità infantile sia stata altissima, Ida Magli nota ad esempio che la pediatria, come branca specifica della medicina, è una delle più recenti. Il libro della Magli è un pugno nello stomaco, una provocazione culturale acutissima, giacché smaschera la realtà. “Nulla appare più coerente oggi del fatto che la fine della civiltà occidentale si sia realizzata contemporaneamente al rivelarsi degli aspetti più orridi della storia del bambino”.
Giù le mani dal figlio dell’uomo, dunque, a Bibbiano come nelle officine di Vulcano della nuova antropologia negativa e ovunque, ricordando le durissime parole di Gesù nel Vangelo di Matteo (18,6) “ Chi scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettata nell’abisso del male “ Un brano che dovrebbe risuonare nella coscienza di ognuno, a cominciare dagli uomini di chiesa coinvolti in abusi su minori, senza dimenticare i tanti soggetti che attraverso l’infanzia utilizzano il potere loro affidato per scopi ideologici, arricchimento personale, realizzazione di obiettivi di carriera, rifare, ricostruire secondo i propri convincimenti culturali o orientamenti sessuali le personalità in formazione su cui agiscono.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-01QUADRIBIS/00-MANIPOLA_DI_LAZZARO.jpg
L'operazione di riconfigurazione dell’umanità a partire dall’infanzia: una lunga incubazione ha fatto di tesi assurde, estreme patrimonio di pochi allucinati l’orizzonte dell’Occidente postmoderno!

Il caso di Bibbiano è sconcertante per le estese complicità, il ruolo di uno psicologo dall’aspetto di guru visionario che tale non è, in quanto laureato in lettere, la presenza di operatrici sociali di vario livello in maggioranza lesbiche, lo spaccato di una rete, come dire,gender and gay-friendly, che riusciva, pare, a orientare le scelte dell’autorità giudiziaria in termini di affido e adozione di minori a coppie omosessuali, forzando, enfatizzando o inventando le problematiche dei minori e delle famiglie d’origine. Una macchina bene oliata che invera le peggiori distopie, nella convinzione che i bambini, cittadini di domani, siamo proprietà di chi detiene il potere. Nulla di nuovo: iniziò Platone due millenni e mezzo or sono, continuarono pressoché tutti gli spacciatori di ideologie utopiche e totalitarie, con l’eccezione di Francis Bacon, nella cui isola perfetta, Nuova Atlantide, la festa più importante era dedicata alla famiglia.
E’ in corso, dicevamo, una gigantesca operazione di riconfigurazione dell’umanità a partire dall’infanzia, di cui Bibbiano è solo un frammento. Colpevoli siamo noi tutti per aver lasciato fare, non aver levato la voce, opposto la nostra indignazione, espresso la nostra (inesistente) rivolta morale. Ascoltiamo ancora Ida Magli enunciare le stazioni della spaventosa Via Crucis dell’infanzia nella nostra libera, progredita società: rapimento per espiantarne gli organi o per farne insospettabili corrieri della droga, le migliaia di aborti ad ogni stadio di vita nell’utero materno; costrizione pedagogica e reale a tutte le perversioni sessuali ( compresa la teoria del gender) l’insegnamento delle ideologie dell’odio, sia per distruggere se stessi ( un quattordicenne ha “chiesto” l’eutanasia) , sia per distruggere gli altri eliminando se stessi ( bambini e bambine forniti di cintura, che uccidono il nemico facendosi saltare in aria). Potremmo aggiungere all’elenco i bambini soldato, la piaga mondiale del lavoro infantile e altro ancora. Tutto questo, soggiungeva Ida, è sotto i nostri occhi, ma sembra che nessuno se ne accorga, tanto meno ne soffra. La stessa Chiesa cattolica sbaglia (volutamente?) bersaglio poiché non accusa mai le organizzazioni internazionali, come l’Onu e l’UE, che sono il veicolo delle ideologie di chi lucra, specula e realizza operazioni di ingegneria sociale sulla pelle dei minori.
Che mondo stiamo lasciando in eredità ai bambini cui stiamo facendo il lavaggio del cervello, quale labirinto è diventata la nostra tronfia civilizzazione? Nel Nord Europa aboliscono i pronomi personali maschili e femminili in omaggio a spropositi come la teorie dell’identità sessuale frutto di costrutto sociale. In ogni civiltà normale sarebbero considerate sciocchezze da seppellire con una risata e, per i casi più ostinati, da trattare con l’aiuto psicologico. Da noi diventano serissime idee, progressi incontestabili sulla via della libertà. I bambini sono trasformati in oggetto di esperimenti di tanti dottori Stranamore creduti e circondati da un’aura di fama e sapienza. I fanciulli sono strappati ai genitori o a chi in qualche modo li segue per essere indottrinati senza ritegno, con l’approvazione delle autorità. Diventano proprietà da manipolare, plastica alla quale dare la forma voluta. Essenziale è agire sull’identità personale e su quella sessuale. Un’umanità confusa, liquida, disintegrata, estranea a se stessa, è il gregge perfetto da condurre dove si vuole: l’alienazione postmoderna. L’universo liquido non può che sorgere dalla messa in discussione dell’identità sessuale espressa dalla biologia, acquisita come fatto da ciascun individuo e trasmessa all’ambiente circostante, poiché l’istinto sessuale è la movente più potente dell’uomo, il luogo dove avviene l’incontro delicatissimo tra lo spirito, la ragione e il corpo.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-01QUADRIBIS/00-FAMILIA_BEBE.jpg
La morte di Dio, l’oblio della comunità e la tenace lotta contro la famiglia, legate dal filo della prevalenza degli “esperti” e del disprezzo della natura non potevano che rendere possibile al drago di imporsi in una società priva di anticorpi!

La piccola pericolosa repubblica degli orchi di Bibbiano ha avuto bisogno, per dischiudere le uova del drago e diffonderne la creatura, di ampie complicità nella zona grigia dell’interesse economico. Come per lo sfruttamento dell’accoglienza degli immigrati, le nostre tasse, il denaro sottratto alla gente per finanziare la struttura pubblica viene speso per alimentare reti clientelari di profittatori, un’autentica holding di associazioni, imprese, finte cooperative, un reticolo di finto volontariato ammantato di bontà e umanitarismo il cui esito, nella fattispecie, è allontanare giovani vite dall’ambiente di provenienza, alle volte malsano, altre volte no. E’ il segno dell’esistenza di una vasta organizzazione che riconfigura la società, condiziona la psiche – perciò abbondano gli specialisti del settore – e scava come termiti sotto quel che resta di una società ordinata retta da principi antichi di secoli e millenni. L’uomo nuovo, il drago senza genitori,unisex, nomade, pronto all’ibridazione tecnologica, ha bisogno di essere allevato con cura, senza lasciare nulla al caso, tanto meglio se i più astuti riescono ad arricchirsi a spese di tutti.
Lavora una vasta rete che ha agito sotto i nostri occhi nel disgustoso silenzio di tutti noi, chi occupato a guadagnarci, altri semplicemente intenti ai fatti propri, moltissimi timorosi di esporsi e dire finalmente, come l’ignaro bimbo di Andersen, che il re è nudo. Nudo e sporco, aggiungiamo. I suoi agenti sono un’avanguardia pseudo culturale che in nessun’altro tempo o civiltà avrebbe ottenuto ascolto, potere, onori, gli esperti di nulla che tutto giudicano secondo parametri prefissati, catalogano le persone in base a linee guida astratte, riempiono moduli, stilano classifiche, pronunciano verdetti indiscutibili nel nome del progresso. E’ un mondo algido, senz’anima, a binario unico, freddo come i serpenti e altrettanto velenoso.  Il figlio dell’uomo non è che plastilina, materiale grezzo su cui fare esperimenti per edificare la futura, internazionale, illuminata, emancipata società. I mezzi diventano fini, e viceversa, nell’era invertita del drago le cui uova sono state lasciate dischiudere nell’indifferenza generale.

http://www.accademianuovaitalia.it/images/0-01QUADRIBIS/000-GENEDER_BIMBO.jpg
La vicenda di Bibbiano sarà solo una tappa del cammino a ritroso dell’uomo occidentale, se una rivolta morale, una ripulsa di massa che si fa riflesso di vita, non sconfiggeranno, brandendo la spada contro il drago, la lucida dittatura antiumana che avanza, di cui gli orchi di provincia sono solo i soldati semplici!

BIBBIANO. LE UOVA DEL DRAGO

di Roberto Pecchioli
 continua su:
http://www.accademianuovaitalia.it/index.php/cultura-e-filosofia/mondo-donna/7794-bibbiano-le-uova-del-drago

Breve storia dei mostri immaginari. Ovvero: prima che Bibbiano fosse



Foto da qui

Riproduciamo questo articolo di Panorama, apparso il 15 luglio 2019 a firma di Antonio Rossitto. Il titolo originale è: Scandalo affidi: bambini rubati Panorama ha ricostruito, dopo il caso di Reggio Emilia, i casi giudiziari che hanno coinvolto Claudio Foti e la sua onlus, Hansel e Gretel. Precisiamo: si tratta di un ricco affresco che, data la delicatezza e complessità delle vicende narrate, non prendiamo come dogmaticamente inoppugnabile ma che ci pare suggerisca un quadro drammaticamente interessante.
Sono bastati qualche ghirigoro, un divorzio turbolento e una sequela di fantasie. L’hanno accusato d’aver abusato delle figlie, di quattro e sette anni. Giochi erotici di gruppo, filmini scabrosi, travestimenti da Biancaneve. Il 13 novembre 2015, dopo un processo lungo nove anni, il professore di matematica è stato assolto: non ha commesso il fatto. Ora ha 49 anni. Vive a Oristano, dove insegna alle superiori. «Il caso andava verso l’archiviazione» racconta. «È stato riaperto dopo il parere dello psicoterapeuta Claudio Foti». Un nome oggi alla ribalta. «Periti, pm, giudici: tutti pendevano dalle sue labbra». Già. Ma come si sopravvive a infamia e abbandono? «Cerco di non pensarci». 
Il professore comincia a singhiozzare: «Le mie figlie non vogliono più vedermi. Pasqua, Natale, compleanni: nemmeno mi rispondono. Una delle due ha la maturità quest’anno: io trepido, spero, sogno di ripassare accanto a lei. M’invento ogni cosa, pure gli abbracci». Si scusa per le lacrime. «Per loro sono uno zimbello. Adesso, però, magari capiranno: quello che è successo a Bibbiano è successo anche a loro».
Bibbiano era un anonimo e placido paese nella Valle D’Enza. Oggi è l’inferno scoperchiato dall’inchiesta «Angeli e demoni». Quella sui fabbricanti di mostri: medici, psicologi e assistenti sociali. La procura di Reggio Emilia ha rivelato un presunto e gigantesco inganno: 16 arresti e 27 indagati. Tra cui il sindaco Pd della cittadina, Andrea Carletti: onta che s’è riversata pure sui democratici. Un corredo di orrori. Dietro cui si celerebbe il business di consulti privati e affidamenti. Quasi 200 bambini sarebbero stati manipolati con metodi da Santa Inquisizione. Per rivelare inesistenti abusi, essere allontanati dalle famiglie e venire assegnati ad altre coppie. Anche lesbiche. Ai domiciliari è finito pure lo psicoterapeuta che ha marchiato la vita di quel professore di Oristano.
Claudio Foti, 68 anni, è il fondatore, a Moncalieri (To), del Centro studi Hansel e Gretelonlus specializzata in psicologia infantile. Un assertore dell’inscalfibile assunto: i minori non mentono mai. Ogni sospetto è l’anticamera della pedofilia. Ex giudice onorario del Tribunale dei minori a Torino, Foti è acclamato consulente di decine di uffici giudiziari. Le sue perizie hanno istruito decine di processi. Molestie, sette, incesti. Racconti fagocitati da colloqui e terapie con i bambini. E ora avvocati di mezza Italia meditano vendetta, sperando di riaprire fascicoli ormai sepolti.
Un sistema. Che l’inchiesta, coordinata dal reparto operativo dei carabinieri di Reggio Emilia, potrebbe cominciare a scardinare. Il Tribunale dei minori di Bologna ha deciso di rivalutare cinque adozioni dettagliate nell’ordinanza di custodia cautelare. La procura di Modena, invece, potrebbe riaprire il caso dei «diavoli della Bassa», andato in scena tra 1997 e 1998 a Mirandola. Quando un gruppo di famiglie viene accusato di abusare dei figli e di altre nefandezze: riti satanici, orge cimiteriali, corpi arsi vivi e cadaveri nel fiume. Sedici bambini vengono allontanati da casa per sempre. Una storia che ora si ricollega allo scandalo reggiano: vent’anni fa furono proprio le psicologhe di Hansel e Gretel a interrogare quei bambini di Mirandola. Tra cui l’ex moglie di Foti, Cristina Roccia. Mentre l’attuale coniuge, Nadia Bolognini, pure lei psicoterapeuta, è oggi tra gli arrestati dell’inchiesta di Reggio Emilia. E la procura di Torino avrebbe aperto un’indagine su una dubbia perizia firmata dalla dottoressa.
È però Foti il fulcro ideologico da cui tutto discende. Bisogna seguire le sue orme per capire come, all’ombra di clamorosi abbagli giudiziari, è fiorita la fabbrica dei mostri. «Fanatismo persecutorio» sostiene l’ordinanza. «Gli indagati erano pregiudizialmente convinti che i minori fossero vittime di abusi». Vulgata che ha segnato clamorosi processi, sgominato famiglie, lasciato indelebili onte. Metodo dettagliato anche nella sentenza che, nel 2015, assolve il professor di Oristano, difeso dall’avvocato Simona Sica. Il Tribunale di Salerno, nella sentenza, enuncia la teoria di Foti: «Le emozioni delle bambine diventano elemento di validazioni della credibilità». E affonda: «Un approccio contestato dal mondo scientifico perché esistono molte ipotesi alternative che giustificano le stesse emozioni». Uguale conclusione a cui era arrivato il consulente di parte, Corrado Lo Priore. 
Il tribunale, poi, entra nel dettaglio del caso: le supposte violenze del professore sulle figlie. Il parere vergato da Foti, perito di parte civile e teste del pm, è inficiato: «Inutilizzabile». Più radicale il giudizio sul professionista che ha in cura la madre accusatrice e le due bambine. Ovvero: Mauro Reppucci, già discepolo di Foti, oggi seguace del discusso metodo Hamer per la cura del cancro e marito di Alessandra Pagliuca. Anche lei psicologa. Anche lei tra gli inquisitori dell’inchiesta sui «diavoli della Bassa». Altri corsi e ricorsi. «Fin dal primo momento» scrivono i giudici di Salerno «l’intento del dottor Reppucci è stato quello di cercare una verifica dei presunti abusi sessuali sulle minori». La sentenza aggiunge: «Per questo, coadiuvato dalla madre e dalla zia, ha sottoposto le bambine a un esame sempre più stringente, con una tecnica scorretta: il ricorso continuo a domande, blandizie e prospettazioni di mali futuri». Così, alla fine, il professore è assolto. Procura e parte civile accettano il verdetto. Nessun appello. Ora è un uomo libero. Ma la sua vita è ormai in frantumi. 
Gli stessi protagonisti ricompaiono in un’altra inchiesta, ancora a Salerno. Esplode a dicembre del 2007. Con un canovaccio da film horror, che riecheggia quello modenese. Orge sataniche. Minori violati che violentano coetanei. Una catena di sevizie, organizzate da incappucciati e satanisti. Vengono identificate le presunte vittime: tre fratellini. E l’ipotetico carnefice: il padre. Partono le indagini e la centrifughe terapeutiche. Stavolta la madre dei bambini, che sostiene anche di essere stata malmenata dal marito, si fa seguire dalla dottoressa Pagliuca. Foti invece guida il collegio di esperti del pm. Un ipotizzato conflitto d’interesse denunciato pure dal perito della difesa, Camillo De Lucia: «Appare davvero originale che la scelta del sostituto procuratore sia caduta su professionisti appartenenti al centro Hansel e Gretel, lo stesso dove la dottoressa Pagliuca ha riferito di essersi formata». Ma la strenua offensiva colpevolista non convince comunque i giudici. A luglio 2017 il padre viene assolto. Pagliuca, annota la sentenza, ha suggestionato uno dei ragazzini «su fatti non narrati spontaneamente». Mentre, riguardo Foti, i giudici segnalano «numerosi fenomeni di induzione diretta e suggestione. Insomma: «I bambini non hanno mai fatto dichiarazioni spontanee». 
Il fuoco di fila dei fabbricanti di mostri viene dispiegato pure a Pisa. Un’indagine nata nel 2006, dalla denuncia di una donna all’ex marito: avrebbe abusato della loro figlia. Foti, stavolta, è il perito del gip. La moglie dello psicoterapeuta di Moncalieri, Nadia Bolognini, comincerà invece a seguire la minore. Il primo ad andare in scena, dopo la richiesta d’incidente probatorio, è il fondatore di Hansel e Gretel. La ragazzina, di appena sei anni, può testimoniare al processo? Certamente. Per Foti non ci sono dubbi: «Esistono indicatori rilevanti e diffusi dell’esperienza incestuosa subita, che può essere ipotizzata come coinvolgente e sconvolgente». E il rapporto conflittuale tra i genitori? La madre potrebbe aver suggestionato la figlia? Macché: è un’evenienza «ampiamente falsificata». La bambina è credibile. Liviana Vizza, legale dell’indagato, in una memoria difensiva, attacca: il metodo dello psicoterapeuta, scrive, rappresenta una violazione di quanto la letteratura internazionale consiglia. Il legale dettaglia: «Ha tenuto una modalità d’interrogatorio fortemente orientante: domande chiuse, suggestive e incalzanti». 
L’uomo viene dunque rinviato a giudizio. E a ottobre 2012 arriva la sentenza. Il tribunale di Pisa lo assolve per non aver commesso il fatto. Il caso è definitivamente chiuso, anche questa volta. La procura, che aveva chiesto 10 anni, decide di non fare appello. Come la parte civile. Per il resto, i genitori hanno divorziato. La piccola, diventata ragazza, è stata affidata a entrambi. Ma di suo padre non vuole sentir parlare: crede ancora di essere una vittima. Così, assieme al suo legale, l’uomo adesso vuole andare a fondo. «L’indagine di Reggio Emilia ha confermato quella che fino a ieri era una mia supposizione» spiega Vizza. Ossia? «La manipolazione sistematica e continua dei bambini da parte di Hansel e Gretel. Anche per ottenere in cambio incarichi privati. Addirittura, in uno dei colloqui Foti dice alla bambina: “Queste cose, che tu voglia o no, le devi dire al giudice”». Così l’avvocato attende sulla riva del fiume l’eventuale rinvio a giudizio. «A quel punto, scatterà una denuncia per manipolazione di minore». 
Foti e Bolognini. Marito e moglie. Compagni di tante battaglie. Il fondatore e la psicoterapeuta di Hansel e Gretel. La procura emiliana li accusa di falso ideologico, frode processuale e depistaggio. I loro inganni avrebbero contribuito a causare danni psichici a cinque ragazzini. È lei, per esempio, a usare «l’inquietante macchinetta dei ricordi»: elettrodi collegati a mani e piedi dei piccoli. Serve, secondo la dottoressa, a ripescare i ricordi degli abusi. È lui, invece, a scegliere una bambina in cura come cavia, da esibire in un corso di formazione. E poi c’è il sospetto lucro. Le terapie private: «Un ingiusto profitto di 135 euro l’ora per minore, a fronte dei 70 euro medi di mercato, nonostante l’Asl locale potesse usare gratuitamente i propri professionisti».
La procura reggiana tratteggia un ritratto poco lusinghiero di Foti: «Soggetto con ruolo di guida» e «un alto tasso potenziale di criminalità». Emerge, annotano i magistrati, «una personalità violenta e impositiva». Anche con i familiari: moglie, ex congiunta e figli minori. La procura indugia pure sulla consorte: Bolognini. «Il marito le rilevava una latente omosessualità, motivo di tensione da parte della donna». E poi la psicoterapeuta «risulta aver subito maltrattamenti dal padre quando era piccola». Come accaduto a Foti, aggiunge l’ordinanza. Così la dottoressa avrebbe riversato le sue angosce in una «rabbia repressa, sfociata negli atteggiamenti con i minori». 
Eppure il curriculum di Hansel e Gretel è denso e prestigioso. Seminari, corsi di formazione, master universitari. Alle lezioni del fondatore accorrevano tutti: psicologi, docenti, magistrati e assistenti sociali. Un blasone che ha attratto tribunali e procure, pronti a chiedere servigi per i casi spinosi. Chi meglio di lui poteva avallare e argomentare ogni turpe ipotesi? Foti è stato chiamato persino per una delle più clamorose cantonate giudiziarie degli ultimi anni: gli ipotizzati abusi nell’asilo «Olga Rovere» di Rignano Flaminio. Ventuno bambini, fomentati dai genitori, raccontano di aver subito ogni crudeltà. Cinque persone finiscono a processo, due sono difese da Roberto Borgogno. Vengono assolte per la prima volta nel 2012. Dopo anni d’indicibili accuse. Durante i quali la procura di Tivoli s’era rivolta anche a Foti. Tre consulenze, vergate con due colleghi. La prima è del 17 luglio 2007. Arguisce: «Siamo giunti alla conclusione che le famiglie e i bambini non manifestano un disagio dovuto a fantasticherie o a costruzioni immaginarie, frutto di suggestioni o psicosi collettive. La loro sofferenza, estesa e profonda, è del tutto compatibile con l’ipotesi che abbiano impattato con una vicenda traumatica gravissima: abusi sessuali di gruppo in ambito scolastico». Alcuni anni più tardi, dopo altre vite frantumate, due sentenze diranno l’esatto contrario. 
Un contagio psichico. Lo stesso che sarebbe avvenuto in una scuola materna dell’aretino. A fine 2011 viene arrestato un bidello. È accusato d’aver molestato 12 bambini, costretti ad atroci porcherie nei bagni della scuola: toccamenti, giochi erotici, fellatio. Una storia, anche in questo caso, nata dalle inquietudini dei genitori. Scorgono nei figli comportamenti inconsueti. Che successivi pareri psicologici reputano «compatibili con l’abuso». Partono le indagini. I carabinieri piazzano telecamere nella materna: nessun riscontro. A febbraio 2015 il bidello, difeso dall’avvocato Raffaello Falagiani, è rinviato a giudizio. In aula sfilano genitori, maestri ed esperti. Come Foti, consulente tecnico dell’accusa. O meglio, capo del collegio peritale del pubblico ministero. Che conclude: «Altissima compatibilità con l’ipotesi di un evento traumatico di natura sessuale, avvenuto in un certo contesto temporale e associata a una certa figura». II 14 aprile 2016 viene sentito in tribunale. Lo psicoterapeuta, anche stavolta, propala incrollabili certezze. Una bambina si fa la pipì addosso nel tragitto da casa alla fermata del bus? «Indicatore significativo di maltrattamento intrascolastico» spiega Foti. Un’altra si sveglia di notte urlando? «È inseguita dall’evento traumatico». Un altro disegna denti. O non riesce a evacuare. Oppure ha paura di andare in bagno. Tutte conseguenze di atti sconvolgenti. 
Il copione però si ripete. Il 30 novembre 2016 il tribunale di Arezzo assolve il bidello: il fatto non sussiste. I periti nominati dal giudice fanno cadere il castello eretto dai professionisti dell’abuso: «Le capacità testimoniali specifiche dei bambini risultano compromesse in modo considerevole, con la conseguenza che nessuno di loro può essere ritenuto attendibile». E poi: «I disagi che hanno manifestato, insonnia notturna, unghie rosicchiate e opposizione alla scuola, non possono essere qualificati come indicativi di uno stress di natura sessuale». 
Incesti terribili. Sempre e ovunque. I fabbricanti di mostri non tentennano. Nemmeno a Cagliari, nel caso dell’orologiaio accusato di abusi sessuali sui tre figli. Nefandezze a cui avrebbero partecipato anche la nuova compagna dell’uomo, veterinaria, e un amico. Tutti assolti, nel 2001, in primo grado. Nel processo d’appello, Foti è nominato consulente tecnico d’ufficio. Ma i tre sono nuovamente scagionati. Fino alla Cassazione. Il decano dei penalisti cagliaritani, Luigi Concas, che ha difeso l’orologiaio nei tre gradi di giudizio, ricorda: «Un giorno prendo uno dei disegni fatti dal ragazzino. Per l’accusa era un pene con dei denti. Lo mostro allora a mio nipote. Gli chiedo: “Cosa ti sembra?”. E lui, immediatamente: “Goku!”. Un personaggio dei Dragon ball. Torno in aula con quel foglio in mano. E durante l’esame del perito, a bruciapelo gli domando: “Lei sa chi è Goku?”». 
Vecchie storie. C’è anche quella del fotografo milanese, arrestato nel 2003 per aver abusato, durante una vacanza in Puglia, di un amichetto del figlio conosciuto in spiaggia. Tra le prove raccolte, ci sono anche alcune foto di bambini. Talmente scabrose da essere pubblicate persino sul sito internet del fotografo. Reportage da pubblicare sulle riviste, insomma. Eppure l’uomo finisce a processo dopo l’incidente probatorio del ragazzino. Svolto da Foti. E condotto, scrive il consulente della difesa, lo psicoterapeuta Giovanni Camerini, con modalità «metodologicamente scorrette»: «Ha somministrato al piccolo N. più di 50 domande suggestive e inducenti» nota nella sua relazione. Conclusione: il fotografo è assolto, sia in primo grado sia in appello.
Ombre del passato che riemergono. Come quelle che si allungano sul caso di Sagliano Micca, paesino vicino a Biella. Scoppia più di vent’anni fa. Due cuginetti, loro malgrado, diventano gli accusatori di mamma e papà, nonna e nonno. Accusati di aver abusato dei due bambini. Una tesi avallata da una perizia vergata del centro Hansel e Gretel. Foti e l’ex moglie, Cristina Roccia, in 150 pagine ripercorrono supposti abusi e violenze di gruppo. Comincia il processo. Ma il peso è insostenibile. Il giorno prima dell’audizione dei ragazzini, i quattro accusati scendono nel garage. Si chiudono nella loro Uno verde: i genitori siedono davanti, i nonni dietro. Poi accendono il motore. E aspettano. Fino a quando il gas di scarico non gli riempie i polmoni. Li ritrovano avvelenati e senza vita. Sul parabrezza dell’utilitaria c’è il loro biglietto d’addio: «Moriamo per colpa della giustizia».
Giorgia Meloni ora a Tg2Post su Rai 2, parla di Bibbiano, carabiniere ucciso, sinistra...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.