Un commento agrodolce di padre Dwight Longencker su quello che lui chiama “neo-paganesimo globale”, cioè una nuova religione sincretista fatta di un paganesimo ecologista-mondialista. Padre Longenecker ha scritto questo post sul suo blog, ve lo propongo nella mia traduzione. 
Madre Terra
Una delle cose significative del Sinodo amazzonico è stata la materializzazione di una nuova identità religiosa nel mondo. Quando dico che si tratta di una “nuova identità religiosa” non intendo suggerire che si tratti di una nuova invenzione. È, infatti, una religione antica, ampia e potente come l’Amazzonia stessa.

Lo chiamo “neo-paganesimo globale” e questa nuova manifestazione del vecchio paganesimo è unica per certi versi eppure prevedibile come una seduta spiritica. Lasciatemi spiegare cosa intendo per “neopaganesimo globale”.
Prima di tutto è pagano. Ora, per capire veramente il minimo comune denominatore di tutto il paganesimo, di base, la linea di fondo, il minimo comune denominatore di tutto il paganesimo, devi toglierti dalla tua mente tutte le tue preconcette nozioni sul paganesimo. Se pensate che il paganesimo sia tutto ciò che riguarda gli sciamani che saltano intorno ad un falò in una trance allucinogena, mettetelo da parte. Se pensate che il paganesimo sia tutto questo: sacrificare un pollo alla bambola voodoo o leggere le stelle o le foglie di tè o l’intestino delle capre per determinare il futuro, ripensateci. Se pensate che il paganesimo sia tutto incentrato sul borbottare gli incantesimi alla dea della terra o al papà del cielo, mettetelo da una parte.
Tutte queste cose potrebbero far parte del paganesimo, e senza dubbio lo sono, ma sono tutte semplicemente esterne. Sono le devozioni dei devoti, le discipline dei discepoli e l’hocus pocus delle aruspici, degli indovini, degli sciamani, dei medium e dei maghi.
Sono le forme esteriori di un credo molto semplice che è sempre: “Fate quello che volete”. Il pagano non solo fa quello che vuole, ma la sua religione è un tentativo di convincere gli dei a fare quello che vuole. Tutti i mumbo jumbo, la magia e tutti i sacrifici e il chicanery sono tutti un tentativo di convincere in qualche modo gli dei a fare quello che volete. Che cosa volete? Volete le cinque “P” – Pace, Protezione, Prosperità, Piacere e Potere. Volete raccolti buoni, bel tempo e animali sani nel vostro gregge. Volete anche protezione dal vostro nemico e da ogni danno. Se questo include imprecare e mettere una maledizione sul tvostro nemico va bene. Questo fa parte dell’accordo. Volete buona fortuna. Volete del buon sesso. Volete la maggior parte dell’onnipotenza.
Il paganesimo è semplicemente il tentativo dell’umanità di convincere gli dei a fare la sua volontà. E’ la vecchia, vecchia tentazione. “Puoi essere come Dio!”
La seconda cosa da considerare è come appare il paganesimo. Ancora una volta, mettete da parte tutti i concetti esterni del paganesimo che sono nella vostra mente e guardate gli attributi fondamentali del paganesimo.
In primo luogo, il paganesimo non è una religione dogmatica. Ci sono stati filosofi pagani che hanno elaborato idee di buon comportamento e di pensiero corretto, ma il paganesimo come religione non è dogmatico. Non ci sono catechismi o classi teologiche. Il paganesimo non ha un Tommaso d’Aquino. Invece di qualsiasi tipo di dogma, il paganesimo è puramente pratico e pastorale. È pratico in quanto non riguarda la verità esplicitamente dichiarata, anzi, non riguarda affatto la “Verità”. Si preoccupa di ottenere qualcosa per il praticante. In questo senso è pratico.
È “pastorale” nella misura in cui si occupa delle circostanze e delle situazioni attuali, non di ideali e valori. Non chiede: “Che cosa è vero?” Chiede: “Che cosa posso fare per voi?” Il maestro o guru pagano vuole aiutare la gente e chiamerà gli dei a intervenire e a fare ciò che chiede per migliorare le cose per la gente. Potreste eccepire: “Ma non è questo che facciamo nella preghiera cristiana? Non chiediamo a Dio di fare delle cose per noi?” Sì, ma questa è la roba per un altro intero post del blog. Basti dire che qui finiamo sempre la nostra preghiera con “Non la mia volontà, ma sia fatta la tua”.
Il secondo attributo del paganesimo è che si tratta di valori liberi. Così come non è dogmatico, così come non è assoluto quando si tratta di moralità. Infatti, il paganesimo non ha nulla a che fare intrinsecamente con la morale. Certo, ci sono buoni pagani e nobili pagani. Ci sono alcuni insegnanti pagani che dicono: “Siate gentili con gli altri”. Tuttavia, non c’è nulla di necessario e integrale al paganesimo che abbia a che fare con la morale. Gli Ebrei collegarono la morale alla religione. Nessun altro l’ha fatto. Agli dei pagani non importa se sei “buono” o “cattivo”. Non funzionano all’interno di questi parametri.
Il terzo attributo generale del paganesimo è che è sincretistico. Senza confini dogmatici o morali può adattarsi a qualsiasi situazione o cultura. Può adottare qualsiasi credenza, dio o dea. Può assorbire qualsiasi pratica devozionale o disciplina di meditazione o spiritualità. È un pantheon, un Consiglio Mondiale delle Religioni, e la spiritualità universale che include tutti e non esclude nessuno.
Il quarto attributo è collegato al terzo. Il paganesimo è amorfo. Non ha una gerarchia o un’autorità centrale. E’ libero, individualistico e completamente relativo. Non ha diritto canonico, né Città del Vaticano, né cattedrali o parrocchie, né scuole o strutture di autorità.
Quindi questo è paganesimo e non c’è nulla di nuovo in esso.
Ciò che è nuovo è l’emergere di una manifestazione globale e intenzionale. Finora il neopaganesimo si è mescolato e si è manifestato come Movimento New Age. Questo è stato un miscuglio di stravagante roba occulta, narrazione sentimentale della fortuna, il fai-da-te, religioni orientali, terapia e altre eccentriche pratiche religiose, il tutto gettato insieme ad una considerevole dose del movimento ecologista e alcuni movimenti politici di basso livello.
Vent’anni fa il Vaticano ha messo in guardia riguardo il Movimento New Age nel documento “Jesus Water of Life”. L’ho letto all’epoca, e non ricordo se mise in guardia dal fatto che questo è un sistema globale, organizzato e con una dimensione politica.
Mentre questo secolo continua a svolgersi, prevedo che vedremo questi diversi aspetti iniziare a fondersi sempre più in un sistema eco-politico-economico organizzato che potrebbe essere chiamato “eco-comunismo”.
Ogni ideologia ha bisogno di una spiritualità e il nuovo globalismo ha chiaramente adottato il neo-paganesimo come loro spiritualità. Nel Sinodo amazzonico abbiamo visto emergere una nuova coalizione tra il movimento ecologista, il cattolicesimo e le altre religioni del mondo. Aiutare a finanziare e organizzare tutto questo su base globale saranno le grandi fondazioni e corporazioni internazionaliste. Ci sarà un braccio politico nelle Nazioni Unite e dovremmo aspettarci che il Consiglio Mondiale delle Chiese (CMC) si espanda per essere un Consiglio globale non solo delle chiese cristiane, ma di tutte le religioni, e se il CMC non si evolve in questo dovremmo aspettarci di vedere emergere qualche altra organizzazione di religioni mondiali.
Quando vedete questo non stupitevi, e non fatevi ingannare. Ci sarà molto del neopaganesimo globale che sarà attraente per molti cristiani di buona volontà.
Come sarà? Questa religione sarà a favore degli svantaggiati, dei perseguitati politicamente, dei poveri e dei bisognosi. Questa religione sarà ecologicamente attivista, facendo tutto il possibile per salvare l’ambiente. San Francesco sarà invocato come patrono di questa religione, e a chi non piace San Francesco? Questa religione sarà inclusiva, amante e accogliente verso tutti. Sarà non giudicante e aperta alla morale. Questa religione sarà non dogmatica. I cattolici che promuovono questa religione non negheranno i dogmi cattolici. Li ignoreranno semplicemente a favore della “soluzione pastorale”. In questo modo potranno sempre sostenere di essere “sacerdoti in regola” e che “non negano mai alcuno degli insegnamenti della Chiesa cattolica”. Questa nuova religione sarà enormemente popolare perché si opporrà alla vecchia religione patriarcale, gerarchica, divisiva, dogmatica, giudicante. Questa religione offrirà nel suo ricco buffet ogni sorta di religione, spiritualità, sessualità e ideologia. Tutti saranno i benvenuti. La tolleranza fa parte dell’appello sincretistico.
Tuttavia, ci sono alcune cose che non sentirete mai in questa nuova religione. Non sentirete mai il nome di Nostro Signore Gesù Cristo. Se viene menzionato a tutti, sarà “il Cristo”, un essere gnostico alla pari con tutti gli altri dei o sarà “Gesù” alla pari con tutti gli altri maestri religiosi e guru. Quello che non sentirete è che egli è “Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero di Dio vero, generato non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create.”.
Non sentirete mai parlare della Beata Vergine Maria, Madre di Dio. Lei o sarà tranquillamente ignorata o inserita nella dea Madre Terra. Quello che non sentirete è che lei è stata concepita senza peccato, la vergine madre di Dio, vergine perpetua, assunta in cielo e incoronata lì come la vera Regina del Cielo.
Soprattutto ciò che non sentirete mai è la predicazione di Cristo crocifisso. La croce e la risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo sarà dimenticata e ignorata e poi alla fine sarà denigrata, bestemmiata e sputata. Non sentirete mai parlare della sua gloriosa risurrezione e ascensione in cielo, dove regna come Cristo Re, davanti al quale ogni autorità e cielo e terra e sotto terra deve inchinarsi.
Come sarà l’adorazione di questo neopaganesimo globale? Sarà quello che chiunque vuole che sia. Sarà tutto voodoo e Santeria e stregoneria e l’adorazione dei demoni? Certo che no. Continueranno ad andare bene le belle pratiche New Age come cristalli e arcobaleni, unicorni soffici e Puff the Magic Dragon. Sarà meditazione sulle cime delle colline e il viaggiare verso l’Himalaya per ascoltare un guru. Saranno spettacoli di chat alla moda con attraenti star del cinema che parlano del loro medium, delle loro conversazioni con i loro cari defunti o dell’ultimo corso fai-da-te dove hanno incanalato i loro spiriti familiari.
Non sarà il culto della Dea Madre. Non in un primo momento, comunque. Sarà invece un benigno femminismo di donne clero che si definiscono “Madre” e preghiere nella liturgia che chiamano Dio “nostra Madre”. Allo stesso tempo si continuerà a sviluppare l’eco-teologia. L’antico patriarcato sarà ucciso e, mentre si insinua un paganesimo senza valori, il peccato individuale sarà sostituito da crimini aziendali. Non sarò colpevole di nulla, ma la “società” sarà colpevole. Altri saranno colpevoli di “Peccati contro l’ambiente”, mentre il rispetto per la natura e le “immagini di fertilità e di vita” saranno ben introdotte.
Il culto della Dea Madre? Questo sarà presentato come “icona culturale” o “simbolo del movimento ecologista” o “immagine di unificazione globale”.
Il culto di Kali la Dea Madre e Moloch suo fratello…..
….. arriverà più tardi.
Di Sabino Paciolla