A quanto pare il motivo dello spostamento della data per la beatificazione dell’arcivescovo Fulton Sheen è solo e soltanto la prudenza. La diocesi di Peoria afferma che non esiste alcun caso di copertura di abusi su minori. La vita di Sheen è stata setacciata dalla commissione di beatificazione e nessuna mala gestione di casi di abusi è stata riscontrata. Il tutto convalidato dal Vaticano. 
Ecco l’articolo di J.D. Flynn pubblicato sul Catholic News Agencynella mia traduzione.
Arcivescovo Fulton Sheen
Arcivescovo Fulton Sheen

La beatificazione dell’arcivescovo Fulton Sheen è stata ritardata su richiesta del vescovo Salvatore Matano di Rochester, funzionario della diocesi di Peoria e altri funzionari della Chiesa hanno confermato.
“Non erano d’accordo con il fatto che la data di beatificazione fosse fissata e annunciata e hanno chiesto che fossero fatte ulteriori riflessioni”, ha detto Mons. James Kruse, Direttore degli Affari Canonici della diocesi di Peoria, alla CNA il 4 dicembre.
Kruse è anche membro della Sheen Foundation, e ha lavorato per anni sulla causa di canonizzazione di Sheen.
Diverse altre fonti vicine alla beatificazione hanno anche detto alla CNA che Matano aveva chiesto di ritardare la beatificazione.
Il vescovo aveva chiesto il ritardo a causa delle preoccupazioni che Sheen avrebbe potuto essere citato nella relazione finale che riguarda un’indagine in corso del procuratore generale dello Stato sui vescovi e le diocesi di New York.
A settembre, il procuratore generale di New York ha iniziato un’indagine per verificare se una qualsiasi delle otto diocesi cattoliche romane dello Stato avesse coperto atti o accuse di abusi sessuali clericali. Sheen fu vescovo di Rochester dal 1966 al 1969.
Il vescovo, che era un autore prolifico e personaggio televisivo, doveva essere beatificato il 21 dicembre, l’ultimo passo prima che una persona possa essere dichiarata santa.
Un “rinvio” della beatificazione è stato annunciato dalla diocesi di Peoria, dove Sheen è sepolto e sarebbe stato beatificato, il 3 dicembre.
La diocesi ha detto che “alcuni membri della Conferenza Episcopale” avevano “chiesto un ritardo”, aggiungendo che “la diocesi di Peoria rimane fiduciosa che la condotta virtuosa dell’Arcivescovo Sheen sarà ulteriormente dimostrata”.
Una fonte vicina alla Segreteria di Stato vaticana ha detto al CNA che Matano ha contattato il nunzio apostolico dopo la data di beatificazione, per esprimere la preoccupazione che Sheen potesse essere nominato in un rapporto del procuratore generale, o accusato di non aver trattato in modo sufficiente le accuse di abuso durante il suo mandato di vescovo di Rochester.
C’era a quanto pare la preoccupazione specifica che una tale accusa contro Sheen potesse coincidere con la beatificazione del 21 dicembre, hanno detto le fonti al CNA.
“Una beatificazione è una celebrazione”, ha detto alla CNA un funzionario vicino alla Segreteria di Stato circa la decisione di rinviare. “Lo scopo è aiutare la fede del popolo, non essere occasione di scandali e problemi, nulla si perde nell’attesa e forse alcune cose si evitano”.
“C’è stata molta impazienza in alcune parti della [beatificazione di Sheen], ma nel normale corso di queste cose tutto questo sta accadendo molto velocemente – guardate [il cardinale John Henry] Newman e quanto è durata l’attesa”.
Kruse ha detto alla CNA che a luglio, Matano gli ha detto che “il caso è nelle mani di Roma e noi dovremmo semplicemente aspettare la loro determinazione e indicazione”.
“La settimana scorsa, Peoria ha ricevuto l’indicazione da Roma, ‘Beatificatelo il 21 dicembre'”, ha aggiunto Kruse, osservando che Matano successivamente si è opposto alla decisione iniziale della Santa Sede in materia.
Diversi arcivescovi americani di alto livello sono stati consultati sulla questione prima che la decisione finale di rinvio fosse presa dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato del Vaticano. I vescovi statunitensi consultati avrebbero raggiunto un consenso sul fatto che sarebbe stato “imprudente” procedere con i piani di beatificazione fino a quando la relazione del procuratore generale non fosse stata rilasciata e la questione fosse stata risolta.
In questione, ha detto Kruse, c’è Gerard Guli, un ex sacerdote di Rochester.
Il sacerdote è stato ordinato nel 1956, e dal 1963 al 1967 ha prestato servizio nelle parrocchie della Virginia occidentale. Secondo un documento rilasciato dalla diocesi di Wheeling-Charleston, nel 1963 la diocesi di Rochester ricevette l’accusa che nel 1960 Guli commise abusi o cattiva condotta contro adulti, non contro i minori.
Kruse disse alla CNA che il sacerdote “tornò da Wheeling per aiutare i suoi genitori malati” nel 1967.
Sheen divenne vescovo di Rochester nell’ottobre 1966.
Alcuni hanno sostenuto che Sheen dette a Guli un incarico nella diocesi di Rochester, nonostante l’accusa del 1963 contro di lui, ha detto Kruse. Il sacerdote ha detto che la questione è ciò di cui Matano è preoccupato che il procuratore generale di New York possa mettere in evidenza.
“Guli è il problema”, ha detto alla CNA.
Ma Kruse ha detto che Sheen non ha mai assegnato Guli al ministero.
“Abbiamo studiato a fondo le decisioni amministrative di Sheen riguardo a Guli, e non ha mai messo i bambini in pericolo”, ha detto Kruse.
“E nel parlare con Guli, incarichi che alcuni dicono che gli ha dato Sheen, Guli dice: ‘Non ho mai servito lì’”.
“E così tutta questa idea che Sheen abbia nominato un sacerdote pedofilo, non è proprio vero”, ha aggiunto Kruse.
“I documenti mostrano chiaramente che il successore di Sheen, il vescovo Hogan, ha nominato Guli, ed è in quell’incarico che Guli ha offeso di nuovo”.
“È [il vescovo] Hogan che ha nominato Guli nelle parrocchie delle città di Campbell e Bradford dove Guli ha offeso, ed è parte di questa ragione che ha portato alla sua definitiva rimozione e laicizzazione, così come altre questioni”.
Hogan fu il successore di Sheen.
Nel 1989, Guli fu arrestato per un episodio di abuso che coinvolgeva una donna anziana. Il sacerdote stava servendo nella parrocchia del Santo Rosario di Rochester a quel tempo. In seguito è stato ridotto allo stato laicale.
La diocesi di Rochester ha rifiutato di rispondere alle domande del CNA su Guli.
La dichiarazione della diocesi di Peoria del 3 dicembre riporta che “la vita di Fulton Sheen è stata oggetto di un’indagine approfondita e meticolosa. In ogni fase, è stato dimostrato definitivamente che egli era un modello esemplare di condotta cristiana e un modello di riferimento nella Chiesa. La sua vita di virtù non è mai stata messa in discussione”.
“Dopo il mio esame e l’ampio esame delle informazioni riguardanti l’amministrazione di Sheen, in particolare nel caso di Guli, Sheen non ha agito in alcun modo da mettere in pericolo i bambini, lui non ha in alcun modo coperto, e ho parlato con Guli che mi ha detto che l’incarico menzionato gli è stato assegnato da Sheen, Guli mi ha detto che non ha mai servito lì”, ha detto Kruse al CNA.
“Sappiamo della questione Guli da molto tempo e tutto questo è stato esaminato a fondo…..che tutta la vita e tutto è stato controllato e, alla fine, Sheen è esonerato nelle cose. E, allo stesso modo, Roma ha verificato anche tutto questo”, ha aggiunto.
Un altro funzionario vicino al processo di beatificazione ha detto alla CNA che “i funzionari della causa in Illinois hanno esaminato molto attentamente ogni parte del suo ministero di vescovo a New York. Non hanno scoperto che abbia trattato male i casi”.
Tuttavia, il funzionario ha detto, “ora dovremo solo aspettare e vedere”.
In agosto, la legge dello Stato di New York ha aperto una finestra nei termini di prescrizione per le vittime di abusi sessuali su minori per presentare denunce civili o penali riguardanti reati storici. La finestra di un anno è stata creata attraverso il Child Victims Act, che ha anche modificato la prescrizione di New York per la presentazione di denunce penali e civili per i sopravvissuti di abusi sessuali su minori.
Oltre 400 cause sono state intentate il primo giorno della finestra, tra cui un’accusa contro un vescovo in carica e una causa RICO contro la diocesi di Buffalo e la provincia nordorientale dei gesuiti. Sono state inoltre presentate denunce contro l’ex arcivescovo e cardinale Theodore McCarrick, laicizzato.
A settembre, la diocesi di Rochester ha presentato istanza di protezione fallimentare, in mezzo a una marea di cause per abusi.
“Questa è una decisione molto difficile e dolorosa, ma dopo aver valutato tutte le ragionevoli possibilità di soddisfare le richieste, la riorganizzazione è considerata la migliore e più giusta linea d’azione per le vittime e per il benessere della diocesi, delle sue parrocchie, agenzie e istituzioni”, ha scritto il vescovo Matano in una lettera del 12 settembre.
“Crediamo che questo sia l’unico modo per fornire un giusto compenso a tutti coloro che hanno subito il peccato oltraggioso dell’abuso sessuale, assicurando al tempo stesso il continuo impegno della diocesi nella missione di Cristo”.
La diocesi di Rochester ha rifiutato il Declino 4 per rispondere alle domande della CNA, ma ha fornito una dichiarazione.
“La decisione di rinviare la beatificazione dell’Arcivescovo Sheen è stata solo una decisione della Santa Sede. Rispettando la competenza della Santa Sede in questa materia, la Diocesi declina ulteriori commenti”.
Kruse ha sottolineato che, a suo avviso, mentre la decisione appartiene alla Santa Sede, è stata la diocesi di Rochester a influenzarla.
“Ho visto la dichiarazione in cui si dice che l’hanno fatto”, ha detto alla CNA.

Nota: Questa storia è stata aggiornata alle 17:00 pm MT.
Ndr: Questa storia inizialmente menzionava rapporti che sostenevano che Guli fu laicizzato nel 1967 e successivamente ritornò al ministero. Kruse ha chiarito che non è il caso, e i riferimenti sono stati rimossi.
Di Sabino Paciolla