ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 19 febbraio 2020

Il rifiuto e la confusione

I rabbini sfidano le autorità scolastiche, non insegneranno stili di vita LGBT nelle scuole ebraiche del Regno Unito

La comunità degli ebrei ortodossi del Regno Unito sta mostrando alle altre confessioni religiose come comportarsi nei confronti della imposizione da parte del governo di pratiche educative nelle scuole legate alla cultura ideologica LGBT. Se ne parla in questo articolo di Paul Smeaton pubblicato su LifeSiteNews
Eccolo nella mia traduzione.
Ebrei ortodossi Credit: Ronen Zvulun/Reuters
Ebrei ortodossi Credit: Ronen Zvulun/Reuters


I leader ebrei nel Regno Unito hanno dichiarato che si opporranno alle autorità dell’educazione e non permetteranno nelle loro scuole che si insegnino l’omosessualità e altri “stili di vita” che sono “proibiti dalla Torah”.
Chinuch U.K., un’organizzazione che rappresenta le principali comunità ebraiche strettamente ortodosse della Gran Bretagna, ha “lanciato una sfida provocatoria al governo, insistendo sul fatto che le loro scuole non possono discutere di questioni LGBT con gli alunni”, secondo The Jewish Chronicle.
La dichiarazione è stata suggerita da recenti visite alle scuole ebraiche da parte di ispettori del governo, che hanno chiarito che le scuole elementari devono insegnare ai bambini la “parità” LGBT.
Nel 2018, il rabbino Mordechai Rose, che è affiliato a Chinuch U.K., ha scritto un articolo in cui spiegava la sua preoccupazione secondo cui le scuole ebraiche ortodosse sarebbero state chiuse dopo essere state declassate dagli ispettori del governo da “eccezionali” a “inadeguate” perché “non preparano gli studenti alla vita nella laica Gran Bretagna moderna, ma alla vita nella comunità ebraica ortodossa”. All’inizio del 2018, quasi 7.000 ebrei ortodossi si erano riuniti in preghiera comune in opposizione ai tentativi delle autorità educative di far insegnare nelle loro scuole valori contrari alla Torah.
La dichiarazione rilasciata dal gruppo ebraico la scorsa settimana dice che le scuole non dovrebbero “descrivere agli alunni stili di vita proibiti dalla Torah” e che dovrebbero “assicurarsi che gli ispettori non parlino affatto di queste cose agli alunni”.
Dice che le scuole, quando gli ispettori glielo chiederanno, dovrebbero “dichiarare chiaramente e con rispetto che non trattano queste materie”.
La dichiarazione ha incoraggiato le scuole “a dimostrare che agli alunni viene insegnato ad agire in modo rispettoso nei confronti di tutte le persone, indipendentemente dalla differenza”.
Il libro del Levitico condanna le pratiche omosessuali, affermando che “non si deve giacere con un uomo come [si giace] con una donna; è un abominio”. Il libro della Genesi racconta anche come le città di Sodoma e Gomorra furono distrutte dal fuoco e dalla zolfo a causa della loro grande malvagità, tradizionalmente interpretata come il peccato degli atti omosessuali.
Antonia Tully del Regno Unito, del gruppo pro-vita e pro-famiglia Society for the Protection of Unborn Children, ha detto a LifeSiteNews che “le scuole ebraiche ortodosse dovrebbero essere applaudite per aver preso posizione contro il governo”.
“Stanno fissando uno standard che gli altri devono seguire”, ha detto. “Il governo dovrebbe rispettare le scuole religiose che hanno scelto di non insegnare agli alunni le relazioni LGBT”.
“In realtà, il governo non sta imponendo a nessuna scuola elementare in Inghilterra di insegnare ai bambini le relazioni LGBT. Il Dipartimento per l’Educazione ha detto che le scuole primarie sono ‘incoraggiate e abilitate a trattare i temi LGBT’, non essendo in grado di dire che c’è un obbligo legale in tal senso”.
The Jewish Chronicle riferisce che Chinuch U.K. ritiene di aver raggiunto un’intesa con le autorità educative, che almeno proteggerà le scuole dalle minacce di chiusura o da altre sanzioni. Tuttavia, recenti ispezioni e la corrispondenza con alcune scuole del Dipartimento per l’educazione hanno portato a un nuovo allarme, che ha suscitato questa dichiarazione.
L’anno scorso, il Government Equalities Office ha sponsorizzato le linee guida prodotte da Stonewall, un gruppo di attivisti LGBT del Regno Unito, grosso modo equivalente alla Human Rights Campaign (HRC) negli Stati Uniti, che ha incoraggiato le scuole elementari britanniche a inserire temi ed esempi di gay, lesbiche e transgender in ogni area disciplinare e in ogni livello scolastico.
Da questo settembre scorso, sono previsti nuovi corsi di relazioni e di educazione sessuale (RSE) che entreranno in vigore nel Regno Unito. Il governo ha chiarito che gli alunni devono ricevere un insegnamento sulle relazioni LGBT ad un certo punto mentre sono a scuola. Per le scuole che adottano queste linee guida, ciò significherebbe che i bambini dell’età di cinque anni leggerebbero di famiglie con due mamme lesbiche e due papà omosessuali in materie come matematica, scienze e geografia.
Nel suo articolo del 2018, il rabbino Mordechai Rose ha detto, in risposta ai nuovi corsi, che essi “costringeranno le scuole ebraiche a insegnare le relazioni omosessuali e altre materie immorali che sono totalmente inaccettabili per la nostra comunità”.
Di Sabino Paciolla|

Flynn: “Noi siamo più dei nostri appetiti”

J.D. Flynn, editor-in-chief della rivista Catholic News Agency, ci offre delle interessanti riflessioni su quanto proposto da padre Martin alla riunione dei presidenti dell’Associazione dei College e delle Università Cattoliche degli Stati Uniti d’America. 
Ecco il suo articolo che è stato pubblicato sulla rivista First Thing, nella mia traduzione. 
Padre Jame Martin, gesuita
Padre Jame Martin, gesuita
Padre James Martin, S.J., sostiene che la sua difesa (della cultura LGNT, ndr) non mette in discussione la dottrina cattolica sull’omosessualità. Egli si è impegnato a pubblicare un saggio che delinei l’insegnamento della Chiesa sull’argomento. Sono felice di considerare padre Martin per quello che dice: Se afferma di non voler mettere in discussione l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità, anche se ci sono prove che questo potrebbe non essere vero, sono disposto a credergli.
Ma c’è una differenza tra la scelta di non sfidare la dottrina cattolica e la scelta di insegnarla nella sua pienezza. E la dottrina della Chiesa si estende ben oltre le questioni della sessualità. Anche se Martin potrebbe non stare ad insegnare un errore su questo argomento, il suo lavoro non esprime, o addirittura non tiene conto, dell’insegnamento cattolico su una questione fondamentale: cosa significa essere una persona. La conseguenza di questo fallimento è la confusione.
Consideriamo le recenti osservazioni di padre Martin ai presidenti dei college in una riunione dell’Associazione dei College e delle Università Cattoliche. Il suo discorso non afferma che l’attività omosessuale dovrebbe essere tollerata, o che l’insegnamento della Chiesa in materia dovrebbe cambiare. Ma presenta una visione della persona umana in contrasto con l’insegnamento cattolico, e sollecita una serie di pratiche pastorali che porteranno ad un dolore straziante e alla delusione, non alla libertà di Gesù Cristo.
Padre Martin inizia paragondando gli studenti universitari che sono rifugiati agli studenti universitari che si identificano come omosessuali. Così come dovremmo trattare i rifugiati con compassione e sensibilità alla luce delle esperienze strazianti del passato, così i college cattolici dovrebbero trattare con rispetto e cura pastorale coloro che hanno affrontato stigmatizzazioni, dolore o rifiuto a causa delle loro inclinazioni omosessuali. Questo sembra vero, e degno di considerazione.
Qui finiscono le similitudini. I rifugiati di un campus universitario sono usciti dalla prigionia e sono arrivati in un luogo di libertà. Ma padre Martin non continua a sostenere che gli studenti che si identificano come omosessuali debbano essere condotti alla libertà. Piuttosto, egli propone un piano che mescola una schiavitù della confusione sulla vera identità umana – su chi siamo, e su chi Dio ci ha fatto essere.
Ogni iniziativa che padre Martin raccomanda nel suo discorso – dalle “lauree alla lavanda” all’”L.G.B.T. – che afferma spiritualità, teologie, liturgie e spazi sicuri” – è strutturata per affermare la menzogna che l’inclinazione o l’orientamento sessuale sia, di per sé, identità. Padre Martin sembra sostenere che, per essere compassionevole, la Chiesa deve incoraggiare i giovani a vedere se stessi come li vede il mondo: come la somma dei loro desideri, piuttosto che come figli di Dio, amati figli e figlie del Padre.
La confusione contemporanea sull’orientamento sessuale oggi deriva dal conflitto tra l’appetito e l’identità. Noi siamo più della somma dei nostri appetiti. E i nostri appetiti – per quanto fortemente li sentiamo, per quanto ci abbiano modellati, per quanto abbiamo sofferto per loro – non sono spesso ordinati, in assenza di grazia, alla nostra realizzazione. Questa confusione va al di là della sessualità; è la causa di un consumismo insaziabile, di una dipendenza dalla tecnologia, e persino della nostra nuda e disfunzionale arena politica.
La Chiesa crede che la conoscenza della nostra vera identità di figli di Dio possa liberarci dalla schiavitù di definirci sulla base dei nostri appetiti, dalla confusione su chi siamo e su cosa ci porterà la felicità. Per questo la Chiesa dice che i college cattolici dovrebbero insegnare che gli studenti sono fatti a immagine di Dio, e che per grazia di Dio possono vivere nella libertà della loro creazione e rinascere in questa vita e nella prossima. Questo messaggio sfida il determinismo biologico o psicologico; sfida le tendenze postmoderne a definire la realtà secondo l’esperienza; sfida una cultura tecnocratica che dice che siamo ciò che facciamo.
Invece di insegnare agli studenti universitari che la loro identità si trova nei loro appetiti, e invece di affermare questa visione sbagliata della persona umana nell’ “L.G.B.T.-affermando le spiritualità”, i college cattolici dovrebbero confortare gli studenti con la consapevolezza che siamo fatti per la libertà, e che la Chiesa offre sia la via della libertà che la grazia per arrivarci.
Questo non significa che i college cattolici dovrebbero ignorare le sfide affrontate dagli studenti che si identificano come gay, transgender o queer. Significa prendere in considerazione il loro trauma. Ma significa anche insegnare la verità che porta alla felicità, proclamare la fonte di quella verità e proporre modi significativi per viverla. Significa offrire risorse come Courage (*), insieme a confessori compassionevoli, consulenti competenti e la testimonianza di uomini e donne che hanno scoperto la pienezza dell’identità umana in Gesù Cristo. Tutti gli studenti, indipendentemente da ciò con cui stanno lottando, hanno effettivamente bisogno di queste cose.
Padre Martin ha ragione sul fatto che gli studenti che si identificano come omosessuali hanno sofferto molto a causa di tale identificazione. Hanno affrontato la confusione e il rifiuto. E spesso si sentono isolati e soli. Ma la risposta non è affermare le menzogne del mondo su chi sono. Piuttosto, è mostrare loro come Dio Padre li vede, e quanto li ama.

(*) Courage offre accompagnamento spirituale alle persone con attrazione per lo stesso sesso ed ai loro cari secondo l’insegnamento di sempre della Chiesa.
Di Sabino Paciolla

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.