ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 25 marzo 2015

Dirsi o essere?


Sulla legittimità di dirsi tradizionalisti

Il prof. Fabrizio Cannone (Roma, 1974), nostro collaboratore, ha avuto uno scambio teologico con il noto filosofo mons. Antonio Livi (Prato, 1938) sulla legittimità - per un cattolico che voglia manifestare la propria fedeltà alla Tradizione e al Magistero - di dirsi ‘tradizionalista’. Credendo di fare cosa gradita ai nostri lettori, riprendiamo e pubblichiamo questo interessante dibattito introdotto dallo stesso Livi.

In questa sede ho spiegato più volte che la “difesa scientifica della verità cattolica”, scopo dichiarato della nostra Unione, ci mette in netta contrapposizione con tutte quelle forme di ideologia riformista o progressista che rappresentano oggi la reviviscenza del modernismo condannato da san Pio X. Questa ideologia, che mira a eliminare la normatività dottrinale del dogma e la sua funzione di orientamento di tutta la pastorale della Chiesa, è oggi dominante, non solo tra i teologi e nelle istituzioni accademiche ma anche tra molti vescovi, in intere conferenze episcopali e tra alcuni membri del Sacro Collegio.

Trema il Cupolone

Müller: "Poteri dottrinali alle conferenze episcopali? E' assolutamente anticattolico"



Il prefetto della congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Müller
Trema il Cupolone, e non per le raffiche di vento che si sono abbattute impetuose oggi su Roma. Il cardinale prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Gerhard Ludwig Müller, ha rilasciato un'intervista al settimanale francese Famille Chrétienne in cui non solo ha ribadito con forza la sua posizione sul Sinodo prossimo venturo, ma è andato anche oltre, mettendo in discussione la possibilità di concedere ampi poteri alle conferenze episcopali nazionali, vale a dire uno dei capisaldi dell'esortazione Evangelii Gaudium, il programma di questo pontificato, come ha chiarito, mettendolo nero su bianco, Francesco: "Sottolineo che ciò che intendo qui esprimere ha un significato programmatico e dalle conseguenze importanti".

Appare chiaro di quanta preghiera abbia bisogno la Chiesa

Sinodo: 500 preti dall’UK per la tradizione
Il Catholic Herald pubblica una petizione di quasi cinquecento preti dell’Inghilterra e del Galles, rivolta ai partecipanti al Sinodo per la famiglia dell’ottobre prossimo che chiede che la dottrina e la pratica pastorale “restino fermamente e inseparabilmente in armonia”.
 Il Catholic Herald pubblica una petizione di quasi cinquecento preti dell’Inghilterra e del Galles, rivolta ai partecipanti al Sinodo per la famiglia dell’ottobre prossimo che chiede che la dottrina e la pratica pastorale“restino fermamente e inseparabilmente in armonia”.   

"lo spirito cristiano" è dappertutto».

È LA FESTA DELL'INCARNAZIONE, LA PIÙ IMPORTANTE DELLA NOSTRA FEDE. CELEBRIAMOLA CON IL CALENDARIO DI TOLKIEN

È la Festa dell'Incarnazione, la più importante della nostra fede. Celebriamola con il calendario di Tolkien
Michael White, autore di libri di giornalismo scientifico, ha pubblicato anche La vita di J.R.R. Tolkien (trad. it., Bompiani, Milano 2002). White è tutto tranne che un apologeta del cattolicesimo di Tolkien – che presenta costantemente sotto una luce irreale o addirittura come esempio di fanatismo – e decisamente non è un esegeta meticoloso della sua produzione narrativa. Che quindi White sia in grado, del tutto liberamente, di mettere in evidenza quanto segue, costituisce un elemento di valore non secondario. Infatti,

Inerti, ciechi e sordi


La diseducazione dell'Agesci

L’Agesci (associazione guide e scout italiani) è stata sempre osservata con attente riserve. Durante gli anni 70 – 80 era diventata terreno comunista. Adesso ha pubblicato un programma che è agli antipodi dell’educazione cattolica, invitando esplicitamente ad accogliere le persone di qualunque orientamento sessuale, a proporre la famiglia come qualunque nucleo di rapporti basati sull’amore e sul rispetto, a invocare maggiori aperture riguardo alla omosessualità.

Piacioni silenti

Se è anti gender questo Papa non piace

I casi curiosi in cui il vaticanista collettivo diventa molto distratto

Papa Francesco (foto LaPresse)
Come è ormai tradizione, anche stavolta le dichiarazioni di Papa Francesco sulla teoria del gender che è “uno sbaglio della mente umana che fa tanta confusione” (lo ha detto a Napoli, sabato scorso, durante l’incontro con i giovani)  sono state omesse – con pochissime eccezioni, le solite – nelle altrimenti zelanti cronache del vaticanista collettivo, preoccupato di  non turbare l’idea di un Pontefice “aperturista” rispetto alle istanze della postmodernità, anche quando il Pontefice medesimo dimostra e dichiara di non esserlo affatto, come nel non irrilevante caso in questione.

I battaglioni vanno in guerra !?

Sinodo, Kasper: battaglia in corso
Il cardinale Walter Kasper, fautore della proposta tendente a permettere ai divorziati risposati di accostarsi all’eucarestia, ha chiesto ai cattolici di far sapere ai loro vescovi speranze e preoccupazioni per il futuro Sinodo dei vescovi sulla Famiglia, previsto a Roma dal 4 al 25 ottobre prossimo.
Il cardinale Walter Kasper, fautore della proposta tendente a permettere ai divorziati risposati di accostarsi all’eucarestia, ha chiesto ai cattolici di far sapere ai loro vescovi speranze e preoccupazioni per il futuro Sinodo dei vescovi sulla Famiglia, previsto a Roma dal 4 al 25 ottobre prossimo.  

Melloneide

Alberto Melloni e le controverse tesi del progressismo cattolico

Il progressismo è stato definito da Papa Francesco come la «tentazione di scendere dalla croce, peraccontentare la gente, di piegarsi allo spirito mondano invece di purificarlo e piegarlo allo Spirito di Dio». Cedere al «progressismo adolescente»ha affermato ancora, significa seguire i valori più accattivanti proposti dalla cultura dominante.
In Italia il “progressisimo cattolico” è incarnato dai cosiddetti martiniani, i figli spirituali del card. Carlo Maria Martini.

martedì 24 marzo 2015

Le prefiche del gender-correct piagnucolano

Papa-Francesco-a-Napoli

Reazionar*, la teoria gender non esiste (manco un poco, eh)

Le prefiche del gender-correct piagnucolano e si lamentano, non accettando contraddittorio. Ma anche Papa Francesco scende in campo.
«Certo, non fanno stragi di vite umane i gender-correct. Fanno però mafia. Nellimperio dellirresistibile, intimidiscono. Così che ogni cretino del villaggio vip si piega al loro totem accogliendone faida e vendetta»
Pietrangelo Buttafuoco

Represse a chi?

Napoli, parlano le suore dell'«assalto» al Papa: «Estasiate, non abbiamo resistito» |Video





  • Papa Francesco a Napoli, le suore di clausura scatenate ...

    video.ilmattino.it/.../papa_francesco_a_napoli_le_suor...
    Papa Francesco a Napoli, le suore di clausura scatenate sfuggono ai controlli e lo vanno ad ...

  • Scheda grigia

    La disputa sull’ultimo Conclave

    Dopo aver pubblicato due post relativi al problema evidenziato da Socci nel suo libro Non è Francesco, quello sulla validità o meno dell’elezione di Bergoglio, ne scrivo un altro un po’ più articolato contenente in sintesi i pareri espressi da diversi esperti in alcuni articoli pubblicati  in rete, i contributi di alcuni commentatori dei precedenti miei post e qualche riflessione personale in base a ciò che mi è sembrato di capire della questione.

    San Gennaro ci ha pensato



    san-genn-02-1024x681

    IL MIRACOLO DI SAN GENNARO ALLA PROVA DELLA SCIENZA


    Per miracolo di San Gennaro si intende la liquefazione del suo sangue all’interno del Duomo di Napoli e in date precise durante l’anno, il fenomeno avviene da circa 700 anni. In questo dossier riporteremo quel che alcune valutazioni scientifiche hanno rilevato.
    Ricordiamo che per i cattolici non c’è alcun problema ad affermare l’eventualità di un falso prodigio (la Chiesa non ha mai definito la liquefazione del sangue di San Gennaro un miracolo), a patto che lo si dimostri con chiarezza. La fede non si basa su questi fenomeni, può essere aiutata, ma non su di essi fondata. La questione di San Gennaro rimane comunque tuttora inspiegata e misteriosa, con buona pace di chi ha deciso preventivamente come deve andare il mondo.

    San Gennaro, pensaci tu

    San Gennaro, il papa ed il clero partenopeo. Una breve riflessione
    Abbiamo assistito nel pomeriggio dello scorso 21 marzo alla visita del papa, durante la sua visita pastorale a Napoli, all’incontro, in Cattedrale, col clero, con i religiosi e religiose. A parte il divertente “siparietto”, in stile napoletano, dell’assedio al papa delle claustrali, mentre il cardinale Sepe, in dialetto locale ed in maniera quasi … - sia detto con rispetto – grottesca e da film felliniano, invitava le religiose a moderarsi nel loro … entusiasmo (v.video de La Repubblica), al termine dell’incontro è stata prelevata la teca contenente le reliquie del sangue del santo vescovo martire patrono della città partenopea, San Gennaro (vvideo dell'incontro per intero).


    A quanto annunciato dall’arcivescovo Sepe, il sangue si era – in quel momento – “già sciolto a metà”. La teca è stata quindi offerta al papa, che ha benedetto i presenti.
    «San Gennaro vuole bene al Papa e a Napoli» ha esultato il cardinale Crescenzio Sepe. Ma in quel momento il Pontefice ha commentato: «Si vede che il santo ci vuole a metà e dobbiamo convertirci tutti perché ci voglia bene di più» (v. il video de La Repubblica).

    Da lutero al perineo?

    Sinodo: questionario “bocciato” dalle Diocesi tedesche

    SinodoSi avvicina la scadenza del 15 aprile entro la quale restituire i questionari diffusi in vista del prossimo Sinodo di ottobre sulla Famiglia. Ma, secondo quanto riportato dall’agenziaKath.net, nelle 27 diocesi tedesche crescono i malumori in merito. Al punto da far sembrare tutto quanto, al di là delle intenzioni, un’enorme farsa. Proprio nel Paese, la Germania, dove più che altrove lo scontro si prospetta duro…

    Dagli uteri a lutero

    RELIGIOSE A BOLZANO: «PRIMA O POI ARRIVEREMO SENZ’ALTRO A VEDERE UNA DONNA CHE DICE LA MESSA»

    BOLZANO. La Chiesa è donna. Perchè ne è fondamento e componente essenziale. La modernità, però, bussa alla porta delle Cattedrali e pretende qualcosa di più: un ruolo diverso per la componente femminile del mondo cattolico. Più forte, più rappresentativo o anche semplicemente più determinante nell’indicare la strada.
    Nel magma dei temi forti che il sinodo diocesano ha messo sul tavolo del futuro della chiesa altoatesina questo dal riflesso rosa è di certo tra i più sentiti e discussi.

    Oremus ad invicem!

    " E' meglio sbagliare con la Chiesa che fare bene da soli "


    Dallo scaffale dei "commenti" di un blog  ho scovato e copiato questa perla ( che come stile di pensiero e lessicale assomiglia ai ragionamenti di tanti miei giovani amici seminaristi o studenti universitari ).
    Quelle sagge parole che vengono dalla Toscana non hanno bisogno di alcuna presentazione e tanto meno di commenti.
    Buona lettura

    "Scrivo dalla Toscana. 
    Ogni tanto leggo il vostro sito ( che non è questo ! N.d.R.) dove trovo delle riflessioni interessanti. 
    Io sono nato dopo il Concilio Vaticano II e per la maggior parte della mia vita ho frequentato Sante Messe celebrate con il Novus Ordo.
    Dopo il Summorum Pontificum mi sono avvicinato alla Santa Messa Tridentina e adesso vi partecipo ogni domenica, mentre durante la settimana frequento la Santa Messa in rito ordinario. Devo dire che sono poche le persone che frequentano la Santa Messa Vetus Ordo, siamo circa una ventina. 

    lunedì 23 marzo 2015

    L’unico vero male è il peccato


    Dio non fa il male


    Capita spesso, almeno a me, di sentir incolpare Dio per qualche male, per qualche sofferenza, per qualcosa che non va bene nella vita, anche per cose futili. A volte, ahimé, anche con bestemmia.
    Più volte ho cercato di spiegare che non ha senso prendersela con Dio, visto che non è Lui che manda il male e ho anche cercato di far capire che quella di incolpare Lui è solo la strada più comoda per non guardare a fondo la verità, la realtà delle cose. “Se è Dio che mi manda il male, non devo stare a ragionare su altro”, potrebbe essere la sintesi a cui porta siffatto ragionamento.
    Molto spesso ho anche chiesto come mai poi, nei momenti belli, non si ringrazia Dio per averli concessi. Stando al ragionamento di prima, se è Dio che manda il male, è sicuramente anche Dio che manda il bene.

    Mysterium crucis

                                                 Via Crucis
    I sedevacantisti dicono: “Non abbiamo avuto veri Papi.”
    Il loro sentire può essere buono, ma il ragionare è cattivo.
    Argomentazione emotiva

    Un vecchio paragone ha il vantaggio di essere molto chiaro: sul dorso di un mulo un pacco pesante può essere difficile da bilanciare. Se si sposta verso sinistra, bisogna spingerlo verso destra. Se si inclina verso destra, deve essere spostato a sinistra. Ma tali spinte non sono in contrasto – hanno il solo scopo di mantenere il pacco equilibrato. Allo stesso modo, questi “Commenti”, nell’argomentare ripetutamente contro il sedevacantismo, non per questo spingono verso il liberalismo, né suggeriscono che il sedevacantismo sia un male pari al liberalismo. Si tratta semplicemente di riconoscere che le parole e le azioni sconcertanti del presente occupante la Santa Sede possono indurre molti buoni Cattolici a rinunciare all’uso della ragione e a giudicare la realtà sulla base delle loro emozioni. Questa è una pratica molto comune oggi, ma non è cattolica.

    Morire da impenitenti

    PECCATI CONTRO LO SPIRITO SANTO di Don Timoteo Munari




     Ma quali sono dunque i peccati contro lo Spirito Santo?

    Eccoli:

    1 – Disperazione per la salvezza.

    2 – Presunzione di salvarsi senza merito.

    3 – Impugnare la verità conosciuta.

    4 – Invidia della grazia altrui.

    5 – Ostinazione nei peccati.

    6 – Impenitenza finale.

    La realtà dell'uomo solo:in trincea

    Cordileone alla crociata

    Il vescovo di San Francisco, un conservatore nella città più liberal: un san Sebastiano tra i lupi


    Monsignor Salvatore Joseph Cordileone, californiano di 59 anni, dal 27 luglio 2012 arcivescovo di San Francisco
    Per i cattolici di San Francisco tendenza Nancy Pelosi, per quelli cioè convinti che il diritto all’aborto e le nozze omosex siano legittimate da una corretta interpretazione della vera e santa dottrina, il 27 luglio del 2012 è stato come il Big One, l’apocalisse sotto forma di terremoto che, dicono, prima o poi distruggerà ogni cosa sospesa sulla faglia di Sant’Andrea. Quel giorno, Papa Benedetto XVI nominava arcivescovo della città più liberal che ci sia, quella della Summer of love e del Mona’s Club, uno di quelli che era (ed è) considerato tra i più conservatori vescovi d’America: Salvatore Joseph Cordileone. Rocco Palmo, acuto osservatore di cose di chiesa al di là dell’oceano, aveva definito con quattro parole la portata di quella designazione: “Bombshell by the bay”, una bomba nella baia.

    La retorica dell'uomo solo al comando

    I primi due anni di Francesco «Un Papa solo al comando»

    di Sarina Biraghi Buonasera. Ovvero, cambiamento. La prima parola di papa Francesco rivolta ad uomini e donne di buona volontà, non fu soltanto un saluto quel 13 marzo di due anni fa, ma un...

    Il nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I
    Buonasera. Ovvero, cambiamento. La prima parola di papa Francesco rivolta ad uomini e donne di buona volontà, non fu soltanto un saluto quel 13 marzo di due anni fa, ma un «segnale, positivo e immediatamente percepibile da tutti, anche dagli avversari». Tutti erano rimasti «sospesi» dal «buonanotte» con cui Benedetto XVI dopo aver deciso di non voler più essere pontefice sommo, aveva chiuso la sua finestra in Vaticano spalancando le porte di una Chiesa sprofondata in un buco nero tra Vatileaks, pedofilia e trame curiali.

    Gender down! : habemus Franciscus?

    Il Papa: "La teoria del gender è uno sbaglio della mente umana"

    Papa Francesco

    "Quante gente preferisce confortarsi con un gattino o un cagnolino, anziché con un bambino". C'è amarezza nelle parole del Papa durante l'incontro con i giovani, ieri pomeriggio, sul Lungomare Caracciolo, a Napoli. Parole importanti (non nuove) che Francesco ha ribadito con forza: "Questa società quello che non è utile lo butta. Usa e getta, usa e getta. I bambini non sono utili, perché avere bambini? Meglio non averne. 'Ho affetto con un cane e un gatto e mi arrangio', è così la nostra società. Si scartano i bambini, si scartano gli anziani, lasciandoli soli. C'è questa abitudine di lasciare morire, eutanasia. Non solo che ti danno una puntura e ti mandano dall'altra parte, anche l'eutanasia nascosta, non darti le medicine, non darti le cure".

    A domanda non si risponde!?

    Questionario spinoso

    Avrei preferito nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi, per non alimentare la canea di chi forse non aspetta altro. Ma è un comportamento che aborro. E, allora, parliamone seriamente e virilmente, prendendo come base questa icastica ed esaustiva sintesi di Esistenzialmente Periferico, densa di interrogativi calzanti e incalzanti, che non ci vedono ripiegati in difesa e messi all'angolo come tentano di fare da cinquant'anni; ma diventano un Questionario spinoso e ineludibile, redatto dal punto di vista dei fedeli, pecore che vogliono avere il profumo di Cristo Signore. È un Questionario che non riguarda solo realtà marginali o marginalizzate, ma tutta la Chiesa. (M.G.)


    Mentre l'esercito di cani di Pavlov si affanna sorridente e compiaciuto a condannare il Nuovo Scisma, vorrei proporre alcuni semplici spunti di riflessione su questa nuova ordinazione di vescovo senza mandato pontificio.

    Insisto: propongo solo domande asciutte, senza inutile polemica e senza buonismo da sagrestia, al solo scopo di riflettere per capire come mai ci siamo ritrovati prevedibilmente questo caso. Evito di proposito questioni dottrinali, disciplinari, Concilio, etc., perché intendo evidenziare la questione liturgica, specialmente dal punto di vista dei fedeli.

    domenica 22 marzo 2015

    I sassi nello stagno galleggiano..?

    Alla destra di Lefebvre, uno scisma tira l'altro

    Giovedì 19 marzo 2015, presso il monastero benedettino Santa Cruz di Nova Friburgo, nello Stato di Rio de Janeiro (Brasile), mons. Richard Williamson – il vescovo inglese nato nel 1940, uno dei quattro vescovi consacrati il 30 giugno 1988 da mons. Marcel Lefebvre (1905-1991), fondatore della Fraternità Sacerdotale San Pio X – ha conferito la consacrazione episcopale a don Jean-Michel Faure. La circostanza offre vari spunti di osservazione e di analisi, che necessitano di un preliminare inquadramento, per una più adeguata comprensione.

    Febbre maltese?


    Cardinale Burke
    Chi ha paura del cardinale Burke?

    Sarà colpa dell’ubriacatura e conseguente scottatura quirinalizia, ma Pierluigi Castagnetti sembra uno di quei bambini che si armano di bastone di cartone e iniziano a minacciare di conquistare il Mar dei Caraibi. «Il cardinal Burke? Un pericolo». «Il dibattito nella Chiesa sulla comunione ai divorziati risposati? Un pericoloso precedente». Insomma, abituato a dare lezioni in quanto unto dal Dossetti pensiero, Castagnetti, una volta in pensione, si è ritirato ai giardinetti e non potendo più utilizzare le colonne dei giornali si accontenta di quel che passa il convento: così da Facebook pontifica contro il cardinale reo di girare l’Italia «per fare conferenze contro le tesi del Card. Kasper (in effetti contro Papa Francesco) sul tema della famiglia».

    Peccati originali pullulano

    “Un errore ascoltare più la gente della verità della fede”

    Card. De Paolis
    (©Imagoeconomica)
    (©IMAGOECONOMICA) CARD. DE PAOLIS

    Il cardinale De Paolis sul Sinodo: non si può ridiscutere tutto

    GIACOMO GALEAZZICITTÀ DEL VATICANO

    «Ho partecipato a vari Sinodi e il meccanismo non funziona bene. Stavolta poi c’era troppa carne al fuoco, si è partiti senza certezze, ma non si può mettere in discussione tutto, la Chiesa è custode di una verità di cui non può disporre». È critico verso l’utilità della «istituzione sinodale» il cardinale Velasio De Paolis, presidente emerito della Prefettura per gli Affari economici della Santa Sede e tra i firmatari del testo «Permanere nella verità di Cristo» contrario alle aperture della Chiesa sulla comunione ai divorziati risposati. «C’è stato un errore originario di impostazione».

    L'oro di Napoli: mezzo è più di uno!

    "La corruzione...spuzza!". Il grido di Francesco a Napoli. E San Gennaro fa un mezzo miracolo

    "La corruzione spuzza! La società corrottaspuzza! Un cristiano che lascia entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, spuzza!". Nel testo di vatican.va la frase è stata ritoccata, ma la "spuzza" è diventata ormai una parola più che esatta, vivissima, simbolica, rilanciata da tutti i media. Il viaggio di Francesco a Napoli, il suo incontro con la popolazione di Scampia, il bagno di folla nel Duomo, il pranzo con i detenuti e gli incontri con gli ammalati, hanno portato alla ribalta lo stile "periferico" e diretto di Bergoglio. Che, come in altre occasioni, non le ha mandate a dire. 

    Arcilaici

    LETTERA AL CANTAUTORE

    Socci a Guccini: dici che Dio è morto e poi esalti Papa Francesco










    Caro Francesco Guccini,
    già a 16 anni amavo le tue canzoni (e il tuo poetare “di-vino”) e mi fa un po’ ridere scoprire che ti sia messo a parlare di me in tv, perché in fondo mi penso sempre come il figlio di un minatore delle colline senesi. Tu nel ’74 eri già un mito (disgraziatamente di sinistra) quando io imparavo la fede cattolica e il disgusto del comunismo da mio padre, fiero militante democristiano che aveva rischiato grosso prima con i rastrellamenti dei tedeschi poi con le elezioni del 1948, ed era scampato in miniera agli scoppi di grisù (lui ebbe “solo” una mano tranciata).Ed oggi eccoti sulla tv dei vescovi che mi impartisci lezioni di “francescomania” (dove Francesco sta per papa Bergoglio e non per Guccini o per Totti).

    Laici laidi


    Quando il laico diventa laido
    Non è nostra abitudine, ma la notizia, che ci è stata segnalata da un assiduo lettore e caro amico, è troppo ghiotta, ed anche troppo palesemente volgare per passarla sotto silenzio. Così abbiamo deciso di riportarla così com'è, senza un particolare commento. Essa si commenta sé e da sé sola dà conto dello stato di pochezza in cui vivono tutti i moderni a-cattolici, anti-cattolici e mangia cattolici.

    Disgraziatamente per loro, noi esistiamo da 2000 anni, nonostante persino i preti abbiano provato a farci fuori, e dovranno rassegnarsi a vederci esistere ancora, mentre loro periscono e si polverizzano uno dopo l'altro, senza neanche lasciare la minima traccia significativa.
    È il destino di chiunque crede di poter fare impunemente la guerra a Dio!



    21 marzo 2015

    sabato 21 marzo 2015

    Ipazia boni consilii


    ISTITUTO
    MATER BONI CONSILII

    Dichiarazione sulla consacrazione episcopale
    conferita da Mons. Williamson il 19 marzo 2015



    pubblicato su Sodalitium



    Com’ è ormai noto, Mons. Richard Williamson, uno dei quattro Vescovi consacrati da Mons. Lefebvre il 30 giugno 1988, ha a sua volta consacrato, a Nuova Friburgo, in Brasile, il 19 marzo 2015, Mons. Jean-Michel Faure.

    Con un comunicato della casa generale, la Fraternità Sacerdotale San Pio X ha condannato questa consacrazione episcopale con argomenti e toni che, nel 1988, furono quelli dei sacerdoti che lasciarono Mons. Lefebvre per fondare la Fraternità San Pietro; la Fraternità San Pio X governata da Mons. Fellay accusa Mons. Williamson di “sedevacantismo” pratico, e di riconoscere solo verbalmente l’autorità del Papa (accusa più seria da parte della Fraternità San Pietro, che si sottomise a Giovanni Paolo II, di quanto non lo sia per la Fraternità San Pio X che, per ora e almeno in apparenza, ancora disubbidisce abitualmente a Francesco I).

    Ride bene chi ride ultimo


    Ridere per non piangere


    Lo confesso: piango spesso sull’odierna situazione ecclesiale, in cui sono orfano di padre e di madre. Non ho più il sostegno, in una lotta che si fa sempre più aspra, dell’autorità benefica di un Pastore universale all’altezza della sua missione, né il conforto di sentirmi al sicuro in seno a quella santa Madre Chiesa la cui dirigenza, in nome della misericordia verso chi non vuol saperne, è diventata matrigna con chi le è fedele. Ma non si può sempre piangere; quand’anche fossero lacrime sante che lavano l’anima e la preparano a consolazioni celesti, la nostra fragile psiche, ferita dal peccato originale, ha bisogno di sollevarsi ogni tanto con quei mezzi umani che il buon Dio ha pur concesso alla nostra specie. Fra questi c’è senz’altro l’umorismo, che contiene un segreto per resistere alle peggiori prove dell’esistenza – segreto prezioso, soprattutto se la prova è del tutto inedita.

    Macché delusione: lo faranno cardinale!

    Che delusione il nuovo Carrère sul cristianesimo

    San Luca descritto come un contabile, San Paolo come una macchietta. Nel libro (comicamente autobiografico) dell'autore francese, la caricatura della religione

    Me lo figuravo più serio, Emmanuel Carrère. Forse perché pubblica con Adelphi e Adelphi mette sempre timore reverenziale. Forse perché ha scritto la biografia di Limonov e Limonov di timore reverenziale ne mette anche di più: avventuriero, ex galeotto, trafficante d'armi, fondatore del partito nazional-bolscevico, oppositore di Putin (mestiere fra i più pericolosi), insomma un duro come ce ne sono pochi.


    English continuous surprise!

     Messa, inglese: niente innovazioni
     
    L’arcivescovo Arthur Roche, segretario della Congregazione per il Culto Divino, ha escluso che si possa tornare al testo liturgico in inglese utilizzato fra il 1998 e il 2011 come chiedevano i liturgisti "riformatori". Resta la versione più aderente all'originale latino.
    Non se ne parla. Così in una dichiarazione alla rivista inglese The Tablet il segretario della Congregazione per il Culto Divino, l’arcivescovo Arthur Roche, ha escluso che si possa tornare al testo liturgico in inglese utilizzato fra il 1998 e il 2011. Può sembrare un discorso per addetti ai lavori, ma non lo è, o lo è solo in parte. Riguarda infatti un problema non secondario, e cioè la maggiore o minore aderenza di quello che viene detto e pregato in chiesa all’originale latino dei testi.  

    Di necessità virtù !?


    Comunicato della
    St. Marcel Initiative
    per conto di Mons. Williamson e di Mons. Faure

     
    20 marzo 2015



    Circa la consacrazione episcopale di Jean-Michel Faure
     
    I sostenitori di Sua Eccellenza Mons. Williamson, lettori di Commenti Eleison, o contributori della St. Marcel initiative, o comunque a lui vicini, hanno indubbiamente già sentito la notizia della consacrazione di Sua Eccellenza Mons. Jean-Michel Faure, nel Monastero della Santa Croce a Nuova Friburgo, in Brasile, avvenuta lo scorso giovedì 19 marzo, Festa di San Giuseppe.