ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 16 marzo 2012

Medjugorje e l'informazione a senso unico

Megafono

Già nel 1985, La Civiltà Cattolica, a proposito di Medjugorje, scriveva del “gran numero di libri, articoli, interviste, videocassette, filmati, servizi radiofonici e televisivi, che, a dire il vero, danno – e non a noi soltanto – l’impressione di una campagna pubblicitaria molto ben organizzata capillarmente [Circa i fatti di Medjugorje, di Giovanni Caprile S.I., "La Civiltà Cattolica", n° 3238, 18 maggio 1985, p. 363].

La storica rivista dei Gesuiti sbagliava. La campagna pubblicitaria non era e non è “organizzata capillarmente”. Essa si sviluppa in maniera del tutto naturale e si autoalimenta: in molti casi, chi fa propaganda ne è stato a sua volta vittima.
Resta da capire solo perché questo accada. E non è affatto difficile.



Partiamo dai libri: sia che si tratti di Medjugorje, sia che si tratti, ad esempio, di una qualunque credenza magica o misteriosa, il mercato è dominato da pubblicazioni a favore dei fenomeni in oggetto.
Nel momento in cui scrivo, in Italia risultano in commercio alcune centinaia di libri sull’astrologia o sull’ufologia, pressoché tutti scritti da e per “credenti”. Relativamente al reiki (pratica New Age), sono in commercio 61 libri, di cui uno soltanto è critico.
Per Medjugorje la situazione è analoga.
Cosa significa questo?

Poiché le case editrici sono imprese commerciali e investono solo in ciò che può consentire loro dei guadagni, quanto appena riportato mette in evidenza che i presunti fenomeni meravigliosi e misteriosi, pur con le loro profonde differenze, richiamano prevalentemente l’attenzione di coloro che credono in essi e non degli scettici (che, evidentemente, più che criticarli, tendono semplicemente a disinteressarsene).

di Marco Corvaglia

continua su
http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/medjugorje-e-linformazione-a-senso-unico.html


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.