BELGIO, CHIESA DEL SANTO SACRAMENTO IN VENDITA A UN EURO
Chiesa medievale belga venduta per un euro
L'antico edificio ceduto per gli alti costi di gestione sarà riconvertito in hotel o in biblioteca. La rabbia dei fedeli
COSTI DI GESTIONE - Fondata nel 1186, la chiesa medioevale fu ceduta nel 1976 alla parrocchia di Binche dalle Suore del Santo Sacramento (anche allora il prezzo della vendita fu irrisorio e il trasferimento fu risolto con la cifra simbolica di un franco belga). Michel Diricq, il decano locale che da anni gestisce la struttura, afferma che ha già ricevuto numerose offerte e gli sono stati presentati svariati tipi di progetti. La sua unica preoccupazione è che il nuovo proprietario faccia «un buon uso» dello storico edifico. C'è anche chi ha proposto di riconvertire il luogo di culto in un auditorium o in una biblioteca, ma l’abate Diricq ha rivelato che deciderà a chi cedere la struttura solo a metà settembre: «Senza sussidi una parrocchia come la nostra non ha i mezzi per pagare l'elettricità, le assicurazioni, il rifacimento dei tetti, delle grondaie e delle finestre - spiega l’abate al settimanale francese l’Express - Avremmo bisogno di almeno 100.000 euro. Per questo abbiamo deciso di venderla al prezzo simbolico di un euro». Alcuni fedeli non hanno accolto con entusiasmo la notizia: «Ho pianto - afferma l'ottantenne Marie-Ange Thauvoye - Per tutta la mia vita sono venuta a pregare in questa chiesa».
ALTRI ESEMPI DI RICONVERSIONE - Quella di Binche
A VANTAGGIO DELLA COLLETTIVITÀ - Il portavoce dei vescovi belgi Tomm Scholtes spera che la struttura possa essere usata anche in futuro per la collettività: «Nei nostri quartieri, che ospitano sempre più gente di religione musulmana, è abbastanza normale che le chiese siano meno frequentate. Per esse bisogna trovare una funzione alternativa. Trasformarle in biblioteche, sarebbe la soluzione migliore. Ma se diventano discoteche o qualcosa per produrre unicamente denaro, allora sarei meno felice».
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.