Sacerdote francese sospeso dopo aver rivelato adesione alla Massoneria
Anello Massone. Credit: Guian Bolisay via Flickr (CC BY-SA 2.0).
Parigi, Francia, 11 giugno, 2013 / 02:02 ( CNA ) -. Il vescovo Yves Boivineau di Annecy nel sud est della Francia ha interdetto un sacerdote locale dal ministero pubblico dopo essere stato smascherato come un massone attivo.
Padre Pascal Vesin, 43, è stato sospeso per la sua adesione attiva a una loggia massonica del Grande Oriente di Francia. È diventato un membro nel 2001, cinque anni dopo il suo 1996 l'ordinazione come sacerdote cattolico,
riferisce il quotidiano francese Le Figaro. Il sacerdote prestava servizio in una parrocchia nella località sciistica di Megève e il vescovo Boivineau l'ha sospeso su richiesta di Roma, ha detto il suo parroco. L'appartenenza a società massoniche è stato a lungo condannato dalla Chiesa cattolica. Questa condanna è stata ripetuta nel 1983 un documento della Congregazione della Dottrina della Fede, che tali principi massonici "sono stati sempre considerati inconciliabili con la dottrina della Chiesa". "I fedeli che appartengono alle associazioni massoniche sono in stato di grave il peccato e non possono accedere alla Santa Comunione ", la congregazione ha detto in una dichiarazione firmata dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, futuro Papa Benedetto XVI. L'azione disciplinare contro padre. Vesin seguì il rifiuto del sacerdote di rinunciare massoneria. Il sacerdote ha detto a Le Figaro che lui non ha scelto di collocare la massoneria contro la Chiesa. Ha detto che la sua azione è "l'espressione della mia assoluta libertà di coscienza all'interno dell'istituzione cattolica." La diocesi ha detto che la sospensione del sacerdote non è definitivo e può essere sollevato. E 'descritto come una pena "medicinale", volta a incentivare il ritorno del sacerdote alla pratica cattolica. La Chiesa cattolica si è opposta la Massoneria per la sua natura segreta, il suo indifferentismo religioso e la sua storia di cospirare contro la Chiesa. Una lettera 1985 per gli Stati Uniti vescovi dall'allora arcivescovo di Boston il cardinale Bernard Law criticato la dedizione di massoneria a una forma di religione "naturalistica" che è "incompatibile con la fede e la pratica cristiana."
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.